News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Automatizzazione ricerca variabili mediche (Progetto Nexus)

Aperto da Snake, Giovedì 03 Marzo 2016, 01:20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Snake

Salve a tutti ragazzi,

fra un post e l'altro, un aggiornamento un programma un gioco o qualsiasi cosa di interessante questo sito proponga, ho avuto un idea.

L'altro giorno, lavorando ad una diagnosi, mi sono reso conto di come il sistema mondiale di ricerca abbia una carenza logica e informatica che rasenta il ridicolo.

Adesso stavo pensando alle vostre grandi menti, e credetemi, non è un complimento, ma un osservazione,e vi dico il perchè.

Ogni giorno persone nel mondo, non muovono il culo nemmeno per svariati quattrini, e voi, come me, per passione, lavorate lavorate e lavorate sodo, su cose, che alla meglio non vi frutteranno magari ne un euro, ne un nome su una targa.

Ora,posso sembrare un po drastico,ma in verità vi ammiro molto, perchè sono uno come voi,ogni giorno studio, mi sbatto per trovare soluzioni per gente che non mi dirà mai ne grazie ne è stato bello il lavoro che hai fatto per salvarmi la vita,eppure,vado avanti,come se non ci fosse un domani.

In ogni caso, questa sottospecie di monologo alla V per vendetta, serviva semplicemente a ricordare a voi come a me stesso, quanto è bello ciò che facciamo,anche se il mondo non lo riconoscerà.

Eppure, non è detto che debba essere così, e sapete perchè? Ho avuto un idea, che attualmente, con gli occhi che mi si chiudono alle 00:57 A.M. potrebbe cambiare le cose, e quando dico cambiare le cose, intendo radicalmente.

Che cosa mi serve perchè le cose cambino? Semplice, poche righe del vostro codice, con le vostre preziose mani, e pochi dettagli che magari potrei darvi anche in privato, o perchè no,pubblicamente, perchè tutti sappiano cosa abbiamo fatto prima ancora di vederne i risultati, o almeno, provarci.

Per tutti coloro che vorranno partecipare, vorranno proporre un consiglio, vorranno semplicemente commentare e perchè no, dare un nuova e geniale idea,siete i benvenuti.

Per coloro che si sono focalizzati nella parola Nexus nel titolo,vorrei dire che non parliamo di quello scanner, però ci siete abbastanza vicini.

Ho chiamato questo progetto Nexus, in quanto significa connessione, derivato dal latino.
L'ho chiamato così per pochi semplici motivi.

1 Per ricordare un giorno come tutto è cominciato,magari per gioco quì su questo sito.
2 Perchè connetteremo più discipline, la potente informatica, e la potente diagnostica clinica, ed ecco un altra connessione.
3 perchè quel che mi serve è esattamente uno scanner!

Andiamo al dunque.

Noi poveri esseri umani siamo troppo lenti, e non abbiamo l'efficienza di un computer,però lo sappiamo programmare, e allora, perchè non unire tutto questo per la ricerca?

Mi spiego meglio, se potessimo, creare uno scanner, dove inserire alcune variabili ad es. cerca nel sito pubmed.it  o scopus.com tutte le variabili collegate all'Alzheimer, come variabili depressione, variabili problemi prostatici, variabile disturbi della sfera sociale ecc ecc.

Cioè poter scannerizzare centinaia di migliaia di documenti scientifici, con specifici parametri, in pochissimi minuti.

Se poi, cosa per me inconcepibile, riuscissimo a creare uno scanner, che potesse fare tutto ciò in automatico, bhè, sarebbe fantastico.

Che dire, anche questo è un Exploit, è penetrazione di un sistema, in questo modo, noi penetreremo nel sistema più complesso nell'universo conosciuto, la mente umana.

Spero sia tutto chiaro, tengo a questo progetto, e l'ho ideato pochi giorni fa, appena concluso di scrivere una mia teoria sul funzionamento della mente.

Tutto ciò è nato,dal fatto che accorgendomi che per corroborare la mia teoria in ambito scientifico avrei dovuto fare un mare di lavoro, mi sono chiesto...Ma se questo tempo lo usassi per trovare altre cure? E se invece di perdere centinaia di ore a tradurre, potrei usarle per curare altre persone? Ed ecco l'idea!

Prima era partita come idea di indicizzazione e messa online di tutti i soggetti ospedalizzati,poi mi sono reso conto, che le istituzioni non si muoverebbero così velocemente come fareste voi, davanti a questo schermo colorato,al suono dei tasti nella luce soffusa di camera vostra, o con il vostro portatile in chissà quale posto nel mondo.

Tengo molto a questo progetto, e spero ci terrete anche voi come me.

Per quanto riguarda le righe di codice in questione, potrei pagarvi, ma credo sarebbe offensivo nei vostri confronti, pertanto ho pensato qualcosa di molto più grande per voi, qualcosa che meriterete per il lavoro svolto, perchè il mio lavoro è colmare, e lo voglio fare anche oggi.

Voi lavorate, consigliate,proponete sistemate, e nessuno vi conosce, o per meglio dire, non ci si incontra mai in un bar, o nessuno vi cita in un articolo, e allora da quì l'ennesima idea,sapete quale? Semplice, se il progetto funziona, che sia o no una rivoluzione scientifica, voi,verrete menzionati in tutti gli articoli scientifici creati e scoperti dal primo giorno in cui il programma funzionerà, e allora avrete una cosa che non si può comprare con nessun denaro al mondo,l'immortalità.

Inoltre, oltre al piccolo dettaglio dell'immortalità,se la programmazione e la fortuna dio l'universo o in cosa credete,dovessero volere, aiuteremo milioni di generazioni future, e sarà partito tutto da qui, con il metodo di ricerca Nexus.

In alternativa, possiamo fare una calcolatrice, e calcolare ciò che è stato calcolato fino ad oggi.

Pillola rossa o pillola blu?

A voi la scelta, confido in voi.

Grazie a tutti,

                   Snake.
Snake

danialbi

Io personalmente non saprei come aiutarti, perché non conosco nessun linguaggio di programmazione, ma è stato bello leggere il tuo post, complimenti :)

midnite

la cosa è molto interessante, ma se non sbaglio cose del genere dovrebbero già esistere anche se non specificamente indirizzate alla ricerca medica ... e parlando del tuo campo specifico, su cui non sono molto informato, mi sembra però impossibile che non esista una specie di database in cui fare ricerche avanzate come le stai descrivendo  :hmm:

ad ogni modo parlando di ricerche web, tempo fa ero incappato in questo su ixquick
qualche info: https://ixquick.com/ita/aboutixquick/
ricerca avanzata: https://ixquick.com/ita/advanced-search.html?hmb=1
non è che già questo fa al caso tuo?

p.s. io alla fine non l'ho mai provato e non posso darti un feedback

Braccobaldo

Beh, la tua promessa di una fettina di immortalità è molto allettante anche per una mente semplice come la mia. :)
Peccato che io non abbia le conoscenze tecniche necessarie per partecipare attivamente allo sviluppo di questo progetto.
Però mi piacerebbe tentare di capire meglio quello che vorresti fare.
Pensi a uno scanner che lavori in tempo reale utilizzando internet per raggiungere le sue fonti e fornisca un output sulla base dei parametri di ricerca impostati, oppure creare a tua volta un database locale costruito sulle informazioni catturate dallo scanner, che magari conservi il link alla fonte di origine e che magari possa essere messo online in una forma più coerente di quella delle sue fonti originarie?

Snake

Citazione di: danialbi il Giovedì 03 Marzo 2016, 06:46:50
Io personalmente non saprei come aiutarti, perché non conosco nessun linguaggio di programmazione, ma è stato bello leggere il tuo post, complimenti :)
Mi hai aiutato più volte, Prima leggendo, poi commentando, ed in fine volendomi aiutare, hai fatto molto più di molti,e meno di pochi, grazie per la tua opinione. :)

Ogni persona che conosce il post, anche solo discutendone al bar, potrebbe incontrare la persona giusta, che faccia la sua e la nostra fortuna, l'importante è credere,credere sempre in qualcosa.
Snake

evilwillneverdie

Citazione di: Superciuk il Giovedì 03 Marzo 2016, 10:23:43
Beh, la tua promessa di una fettina di immortalità è molto allettante anche per una mente semplice come la mia. :)
Peccato che io non abbia le conoscenze tecniche necessarie per partecipare attivamente allo sviluppo di questo progetto.
Però mi piacerebbe tentare di capire meglio quello che vorresti fare.
Pensi a uno scanner che lavori in tempo reale utilizzando internet per raggiungere le sue fonti e fornisca un output sulla base dei parametri di ricerca impostati, oppure creare a tua volta un database locale costruito sulle informazioni catturate dallo scanner, che magari conservi il link alla fonte di origine e che magari possa essere messo online in una forma più coerente di quella delle sue fonti originarie?
Quoto!  :)

Snake

Citazione di: midnite il Giovedì 03 Marzo 2016, 07:02:44
la cosa è molto interessante, ma se non sbaglio cose del genere dovrebbero già esistere anche se non specificamente indirizzate alla ricerca medica ... e parlando del tuo campo specifico, su cui non sono molto informato, mi sembra però impossibile che non esista una specie di database in cui fare ricerche avanzate come le stai descrivendo  :hmm:

ad ogni modo parlando di ricerche web, tempo fa ero incappato in questo su ixquick
qualche info: https://ixquick.com/ita/aboutixquick/
ricerca avanzata: https://ixquick.com/ita/advanced-search.html?hmb=1
non è che già questo fa al caso tuo?

p.s. io alla fine non l'ho mai provato e non posso darti un feedback

Grazie mille mi sei stato d'aiuto, cercherò di mettere a frutto l'utilizzo di questo strumento nel migliore dei modi, se ne riuscirò a trarre profitto, ed utilizzarlo come si deve, te lo farò di certo sapere.

Sicuramente, ho imparato una cosa nuova, che di certo non era presente nelle mie conoscenze, grazie molte :) e sono ben accetti tutti i consigli che hai da dare, come per tutti gli altri
Snake

Snake

Citazione di: Superciuk il Giovedì 03 Marzo 2016, 10:23:43
Beh, la tua promessa di una fettina di immortalità è molto allettante anche per una mente semplice come la mia. :)
Peccato che io non abbia le conoscenze tecniche necessarie per partecipare attivamente allo sviluppo di questo progetto.
Però mi piacerebbe tentare di capire meglio quello che vorresti fare.
Pensi a uno scanner che lavori in tempo reale utilizzando internet per raggiungere le sue fonti e fornisca un output sulla base dei parametri di ricerca impostati, oppure creare a tua volta un database locale costruito sulle informazioni catturate dallo scanner, che magari conservi il link alla fonte di origine e che magari possa essere messo online in una forma più coerente di quella delle sue fonti originarie?

Grazie innanzi tutto per i vostri commenti, a te a @evilwillneverdie e naturalmente a tutti gli altri, cercherò di rispondervi ad entrambi nel modo più chiaro che mi compete, e se non sarò abbastanza chiaro,non dimenticate di chiedere ancora,ancora e ancora, le domande non sono mai indiscrete, a volte le risposte le sono. :)

La mia idea iniziale (passibile di verifica e correzione da parte vostra per migliorarla ed adattarla al meglio) consiste principalmente in un idea molto semplice, anche se forse un po articolata.

Online, ci sono dei siti con degli articoli a pagamento, che variano dai 30 euro alle centinaia di euro, alla quale, grazie all'università che sostiene lo studente, mi posso permettere di accedere ad una parte di quegli articoli, in quanto tale università è abbonata a quelle specifiche riviste,comunque, ci sono anche articoli gratuiti, per la maggiore però datati.

Allora,tornando all'idea, il mio obiettivo come dicevo è di:

Avere un programma, che mi permetta di essere flessibile (portarlo con me) in modo da poterlo utilizzare dai computer dell'università (o attraverso un proxy che passa per quei terminali) in modo da inserire delle variabili, che ne ricercano altre.

Cioè, poniamo un esempio, se volessi sapere, quali correlazioni ha l'Alzheimer con altre patologie, in questo dato programma dovrei scrivere:

Disturbo principale (Alzheimer) comorbidità"cioè quali altri disturbi si correlano con questa patologia",e ora una della parti più importanti del programma (associazioni non note) cioè, schematizzare, e valutare quali associazioni si trovano con sintomi, sindromi, e altre patologie connesse alla patologia primaria "l'Alzehimer".

Ma non finisce quà, se faccio una ricerca sui tumori, e il sistema(o scanner "o nexus") dovesse trovarmi ad es. (ci sono tali percentuali di prolattina nel sangue di chi ha un tumore all'ipofisi) o ancora (chi ha questo specifico tumore si correla con disturbi comportamentali dell'asse 3 del DSM) ecc ecc ecc.

Detta così, potrebbe sembrare complicata, ma in realtà,l'obiettivo dello scanner sarà, confrontare i vari esperimenti tra di loro, e cercare irregolarità,casualità, innaturalezza, e i sistemi appunto essendo binari le trovano molto facilmente, perchè è in quell'iregolarità che si trova la scoperta, in poche parole, i dejavù di matrix per dirla in altre parole.

Inoltre, potrei aver scritto alcune boiate (tanto per cambiare ;) ) e spero abbiate pazienza, ma sono davvero molto stanco, e da questa mattina alle 6 che sono in piedi, e mi sono appena seduto per bere un caffè in pace.

In ogni caso, volevo dirti che non ci sono piccole menti, a mio avviso, ci sono solo menti differenti dalle altre, e ancora una volta, nella differenza si trova la scoperta, non c'è niente di nuovo in ogni mattino, apparte,la nuova prospettiva con la quale si guarda,perchè tutto è sotto i nostri occhi,solo che non lo vediamo,e non pensare che la mia sia una mente grande, se così fosse, forse,non avrei bisogno dell'aiuto di nessuno,e allora ringrazio il cielo d'aver una mente piccola, perchè così,potrò lavorare con i miei simili, essendo più forte, con una mente davvero più grande in quanto posso attingere al sapere sconfinato dei miei pari, e altre ad essere in buona compagnia e imparare sempre cose nuove, non mi annoierò, pertanto,sarò sempre motivato e curioso.

Comunque, sempre a mio modesto parere, la scienza non è altro che una lampada, che illumina una parte di tavolo, ma se una parte non è illuminata e non si vede, ciò non vuol dire che non esista.

Pertanto, avviamo le nostre giovani macchine di Turing, e produciamo il nostro Enigma ;)

Scusate per i miei papelli, ma spero sempre di non dimenticare nulla, cosa che puntualmente, accade! XD
Snake

bobol

Questi progetti embrionali mi intrigano assai  ;D....... a saper far qualcosa ti aiuterei volentieri, ma sono della generazione dove il PC non esisteva affatto.....non mi sono imparato molto  :), comunque bello vedere questa voglia di fare  ;)
Seguo con interesse....

Snake

Citazione di: Bobol il Giovedì 03 Marzo 2016, 18:20:26
Questi progetti embrionali mi intrigano assai  ;D....... a saper far qualcosa ti aiuterei volentieri, ma sono della generazione dove il PC non esisteva affatto.....non mi sono imparato molto  :), comunque bello vedere questa voglia di fare  ;)
Heheheeh grazie mille, mi piace fare, come piace a te se pur non appartenendo alla generazione dei processori ti ci sei buttato a capofitto. :)

Ogni idea è ben accetta, e non abbiate paura di esprimere il vostro sapere, perchè dovete sapere (pardon per il gioco di parole) che sappiamo molto più di quanto lontanamente immaginiamo, però sta tutto nascosto, poche cose affiorano alla coscienza, ma se ci si lavora, quando meno se lo si aspetta, sotto la doccia, mangiando un panino, guardandosi le scarpe,BOM! L'idea! XD Ognuno ha esperienza utile, persino una mamma, che se ci fosse adesso, potrebbe dire ad es. Ragazzi, io metto il mestolo in alto a destra, i cucchiaini al centro, sapete come faccio ad orientarmi? Beh,semplice, la pratica(schematizzazione mentale) metto le cose dove arrivo prima e in base a cosa uso più spesso. Ed ecco,che da una gentile mamma,magari,abbiamo una struttura di come potrebbe funzionare lo scanner.

Come dicevo,c'è del buono in tutti, va ricercato con attenzione però :) ma io ci credo.

Grazie per il tuo commento.
Snake

Metelliano

Non vorrei dire cavolate, ma non è sufficiente usare santo google con le opportune opzioni di ricerca?
Nel caso che hai detto prima, ad esempio, basterebbe "alzheimer" intext: comorbidità patologie sintomi site:sito1 OR site:sito2 OR site:sito3 etc etc

Ma forse la sto facendo troppo semplice perché non ho ben compreso cosa vorresti creare.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Snake

Citazione di: Metelliano il Giovedì 03 Marzo 2016, 18:51:57
Non vorrei dire cavolate, ma non è sufficiente usare santo google con le opportune opzioni di ricerca?
Nel caso che hai detto prima, ad esempio, basterebbe "alzheimer" intext: comorbidità patologie sintomi site:sito1 OR site:sito2 OR site:sito3 etc etc

Ma forse la sto facendo troppo semplice perché non ho ben compreso cosa vorresti creare.

Tempo fa lessi un articolo che spiegava proprio ciò di cui parli.
Potrebbe anche essere perchè no, solo che non so quanto sia dinamica la faccenda, però possiamo fare una prova,se ti va magari insieme, ci programmiamo una stringa, e la proviamo da casa, se dovesse andare bene, me la copio in un documento,vado all'università così accedo a tutti quegli articoli che da casa senza abbonamenti non potrei vedere, che ne dici? :)

Grazie mille per la risposta, e scusate se sono poco chiaro.
Snake

Metelliano

No no, non sei tu ad essere poco chiaro, è che la realizzazione  della cosa richiede conoscenze che non possiedo.
Se vuoi, scrivi quello che intendi cercare e vediamo se riusciamo a tirare fuori la stringa.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Snake

Citazione di: Metelliano il Giovedì 03 Marzo 2016, 19:13:56
No no, non sei tu ad essere poco chiaro, è che la realizzazione  della cosa richiede conoscenze che non possiedo.
Se vuoi, scrivi quello che intendi cercare e vediamo se riusciamo a tirare fuori la stringa.

Allora, facciamo proprio un esempio accademico, cerchiamo Alzheimer, come argomento principale, e cerchiamo una correlazione con tutti gli altri possibili valori che si trovano in tutti gli studi conosciuti,ad esempio...

Alzheimer, depressione, ansia, dpts,  la lista di tutte le possibili malattie mentali, però correlata all'Alzheimer. Se si potesse ad esempio confrontare tutte le malattie mentali che ci sono nel DSM,cioè il manuale delle malattie mentali, e poi vare una ricerca su vasta scala, sarebbe un idea, per così dire dovremo fare un confronto che non c'è sugli altri studi.

Se tale cosa funziona, domani mi articolo un idea migliore, che possa essere più chiara o almeno più operazionabile.

Intanto che ne dici? E' un buon inizio?
Snake

evilwillneverdie

io pensavo più o meno ciò che ha esposto Met...cioè in sostanza vorresti una maschera che ti permetta di sfruttare al massimo il motore di ricerca incanalandolo tra l'altro attraverso il proxy dell'università in modo da avere l'accesso istituzionale ai papers?