Collegare due pc per avere maggiore potenza di elaborazione

Aperto da Gandalfrank, Domenica 11 Settembre 2022, 14:02:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Gandalfrank

In casa ho due computer: quello principale che uso quotidianamente e un vecchio portatile che utilizzo saltuariamente quando devo spostarmi.
Sarei interessato a poterli collegare insieme in modo da avere un super-pc (si fa per dire) le cui caratteristiche siano derivate dalla combinazione delle due macchine di partenza.

Ho letto che alcune grandi aziende, per complessi e lunghi calcoli, preferiscono usare molti computer che collaborano fra loro,  piuttosto che una super-macchina adatta allo scopo.

Qualcuno sa in che modo è possibile realizzare quanto descritto sopra?

Grazie! :)

andrea111

Per niente facile quello che vuoi fare, ma è roba da esperti, se pensi che per far lavorare due PC basti collegarli come fai con la LAN ti sbagli di grosso-

Nel tuo caso un PC devi destinarlo a server che controlla gli altri PC che vuoi far lavorare come una macchina sola, ma tu ne hai uno solo: devi avere più PC da mettere in parallelo per avere un vantaggio, più sono i PC e maggiore sarà il vantaggio e nota che la capacità di calcolo complessiva non sarà mai la somma della capacità dei singoli PC: la gestione del processo di controllo assorbe capacità di calcolo.
Nel tuo caso è del tutto inutile.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Gandalfrank

Grazie per la risposta. Avevo già effettuato alcune ricerche in rete e sapevo che NON è facile realizzare questa cosa, né che il risultato sarà dato dalla somma delle caratteristiche delle singole macchine (ho usato il termine "combinazione", non somma).
Stranamente non ho trovato alcuna guida / tutorial su come assemblare un sistema simile, ammesso e non concesso che sia fattibile per gente comuni.

Conosci qualche link che tratta la cosa in modo approfondito?

andrea111

#3
Tempo fa avevo provato a metterci il naso visto che avevo collezionato vari PC (di regola degli scarti).
Ma poi ho lasciato perdere, troppe cognizioni per sperare di raggiungere l'obbiettivo.
Ho fatto una ricerca su
"build linux cluster ubuntu"
"How do you make a cluster at home?"
Ma anche in italiano
"Come fare un cluster a casa?"

Ai miei tempi (2009) c'era Parallel-Knoppix, ultimo rilascio 2007 (vecchiotta). Prometteva di attivare un cluster con pochi clic (se sapete cosa state facendo)
È stata rinominata PelicanHPC, ma non ho idea in che stato di avanzamento sia. Tutto da scoprire.

In rete ci sono istruzioni su come installare un cluster kubernetes (google) in ubuntu.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Gandalfrank


Powered by EzPortal