News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[risolto] zenwalk impostare lilo

Aperto da trigg, Venerdì 05 Agosto 2016, 12:54:19

Discussione precedente - Discussione successiva

trigg

salve a tutti :)
oggi ho installato zenwalk 8.0 vorrei configurarlo e impostarlo come primo sistema operativo nel boot

attualmente quando si avvia il pc come prima opzione mi da windows ,vorrei mettere come opzione di preferenza zenwalk , come posso procedere?

grazie in anticipo e buona giornata a tutti
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

bobol

Se avvii zenwalk e poi da terminale dai sudo update-grub ? hai già provato?

Braccobaldo

Da root (con su):

liloconfig

il procedimento è abbastanza intuitivo, se hai difficoltà chiedi pure.

trigg

  ho scelto simple

 


mi son bloccato
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

se scegli simple lo reinstalli così com'era, devi scegliere expert.



Quindi cominci dalla prima voce, poi aggiungi la partizione di zenwalk (quella di root) con /dev/sdxy*, quindi alla stessa maniera aggiungi windows e adesso puoi fare "install lilo" e riavviare il pc e sperare... ;D

* Io ho scritto sdxy perchè non conosco le tue partizioni, devi sostituire xy con la lettera e il numero corretti.

trigg

di certo ho fatto un minestrone ç ç
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Devi solo scegliere il nome che comparirà nella schermata di lilo per quel OS, se è Windows scrivi Win e per Zenwalk Zen. oppure i nomi che preferisci...

trigg

un'aggiornamento riguardo zenwalk

ho visto che non posso connettermi da mint utilizzando la funzione " connetti al server" così ho disinstallato zenwalk ed ho installato Slacware 14.2
in questo modo posso accedere da mint su slackware utilizzando la funzione sopra nominata.

ho anche formattato l'HD eliminando windows ma come prima quando si avvia lilo mi da come prima opzione windows (che non esiste più nell'HD) e come seconda scelta slacware.

come posso eliminare da lilo l'opzione windows?
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Citazioneho visto che non posso connettermi da mint utilizzando la funzione " connetti al server" così ho disinstallato zenwalk ed ho installato Slacware 14.2
in questo modo posso accedere da mint su slackware utilizzando la funzione sopra nominata.

Con Zenwalk hai installato "gigolo" per fare queste cose...


Citazioneho anche formattato l'HD eliminando windows ma come prima quando si avvia lilo mi da come prima opzione windows (che non esiste più nell'HD) e come seconda scelta slacware.

come posso eliminare da lilo l'opzione windows?

Mi sembra strano che lilo si comporti cosi, tendo a pensare che le partizioni di windows non le hai cancellate abbastanza...

Per togliere la voce di win da lilo, sempre con liloconfig, sempre nella modalità expert, devi rifare l'operazione di cui si parlava qualche post più su senza aggiungere la voce di windows.




trigg


 

questo è la partizione dell'hard disk

per quanto riguarda gigolo con zenwalk ho provato ma da quello che ho capito sia zenwalk che mint non hanno la funzione networking e quindi non è possibile usarli come server
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

#10
Ho un futuro da mago indovino: la partizione iniziale di 100 mb (riservato per il sistema) devi cancellarla.

In un computer che non ha windows installato, ma solo linux, che ci siano partizioni ntfs non è solo perfettamente inutile ma può essere fonte di altrettanto inutili complicazioni, proprio come questo caso sembra dimostrare...

EDIT:

Citazioneper quanto riguarda gigolo con zenwalk ho provato ma da quello che ho capito sia zenwalk che mint non hanno la funzione networking e quindi non è possibile usarli come server

Se una cosa funziona con Slackware non dovrebbe essere difficile farla funzionare anche su Zenwalk, magari bisognerà installare qualche pacchetto...

trigg

ormai ho installato slackware :)

per quanto riguarda lilo mi son fatto coraggio ed ho seguito i tuoi  suggerimenti super-superciuck

ho aperto terminale , sono salito con su ; digitato liloconfig

selezionato la voce expert

selezionato la voce start lilo configuration with a new lilo header

scritto /dev/sda cioè la posizone del MBR (almeno credo)

selezionato add linux partion to lilo config

aggiunto la partizione root dev/sda5 di slackware

scritto linux

infine ho installato con install lilo

al riavvio mi ha dato come unico sistema operativo linux

risolto  :roll:
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Leonzio

Un semi fuori programma, un po' scherzoso ma non troppo.

Lilo...
Quanti bei ricordi, quanto mi era caro quel gestore di avviamento...
:sigh: :sigh: :sigh: :imba:
Quanti bei ricordi. :) :angel: :)
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.