News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Installare Cinnamon su Slackware 14.2

Aperto da trigg, Venerdì 19 Agosto 2016, 13:11:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Braccobaldo

Guarda che la Macchina Virtuale di Windows (con Office) è un solo file, puoi duplicarlo, copiarlo e spostarlo dove vuoi per usarlo su più sistemi: non devi buttarlo per forza.

trigg

Citazione di: Superciuk il Sabato 20 Agosto 2016, 12:13:04
Questo partizionamento l'ho già definito a capocchia qualche post più su (hai due partizioni ntfs inutili e sono anche primarie: doppio danno), quello che ti ho proposto è totalmente diverso.
Se decidi di seguirlo è importante che le partizioni le crei nello stesso ordine che ti ho suggerito (modifica come vuoi le dimensioni) perchè ti lascia libertà di manovra in futuro e il massimo della versatilità adesso.

PS. se devo rifare le partizioni cosa devo fare per un'impostazione ideale?

- /dev/sda1  c'è l'MBR quindi dovrebbe essere primaria e non toccarla giusto?

-/dev/sda2 la devo dividere e portare i GB da 400 a 321
dopo devo fare dev/sda2 extender e formare /root (20GB) , /home (300GB) e swap (1GB)  giusto?

.dev/sda3 la lascio in ext4 per poterla utilizzare o come archivio o anche per installare eventuali so ?



se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

#32
Il master boot record (mbr) sta nei primi settori del disco ed è /dev/sda, dopo l'mbr cominciano le partizioni: /dev/sda1, /dev/sda2, ecc.

La cosa migliore da fare sarebbe salvare tutto quello che ti interessa (la MV di windows in testa) su un HD esterno e azzerare l'intero HD per ripartizionarlo con coerenza. Se riesci a vincere la pigrizia e masterizzi una live di Mint/Ubuntu puoi usare Gparted per le partizioni (io userei cfdisk che secondo me è più semplice e veloce) così vedi graficamente quello che stai facendo.

Poi trigg, probabilmente è anche una questione di carattere: io soffrirei se avessi l'hd partizionato male ma soprattutto un partizionamento fatto senza cognizione mi costringerebbe a stare in un vicolo cieco e mi priverebbe della possibilità di "fare" quando volessi agiungere o modificare qualcosa. Non lo sopporterei.
Tu però non sei me e io posso solo indicarti la via, tocca a te decidere se vuoi percorrerla...

Braccobaldo

Citazione di: trigg il Sabato 20 Agosto 2016, 13:58:45

PS. se devo rifare le partizioni cosa devo fare per un'impostazione ideale?

- /dev/sda1  c'è l'MBR quindi dovrebbe essere primaria e non toccarla giusto?

-/dev/sda2 la devo dividere e portare i GB da 400 a 321
dopo devo fare dev/sda2 extender e formare /root (20GB) , /home (300GB) e swap (1GB)  giusto?

.dev/sda3 la lascio in ext4 per poterla utilizzare o come archivio o anche per installare eventuali so ?

Cosa non ti è chiaro di quello che ti avevo suggerito qui?

Citazione di: Superciuk il Sabato 20 Agosto 2016, 11:44:11
...Dopo che avrai azzerato tutto puoi installare anche un solo sistema con Cinnamon.

Prima di iniziare il processo di "setup" durante l'installazione, quado sei root, lancia cfdisk e elimina tutte le partizioni esistenti e poi:

Crei una unica partizione estesa usando tutto il disco.

Adesso cominci a creare le tue partizioni logiche:

Un esempio di partizionamento potrebbe essere questo:

1) crei una partizione di 300 GB per la home.
2) crei la parizione di swap grande come la vuoi tu ( 1 GB basta e avanza) Ricordati, solo per lo swap di impostare "type" con il codice 82.
3) crei la partizione di Root di 20 GB
4) lo spazio libero lo lasci inutilizzato e ti riservi di utilizzarlo per altre partizioni di eventuali altri sistemi che ti verrà voglia di installare in futuro o per una piccola partizione "dati".

Poi procedi con l'installazione senza kde e xfce. Terminata l'installazione creerai il nuovo utente e avvierai Fluxbox (è semplice) aprirai firefox, verrai qui e con il link che ho postato scaricherai la slack build di Cinnamon. E poi sarà tutta discesa...

trigg

#34

 
le partizioni le ho create in questa maniera  , non credo di dover aggiungere altri sistemi

adesso ho sia xfce che cinnamon installato

quello che non mi è chiaro era come impostare l'hd cioè

creare un0unica partizione estesa vuol dire selezionare in cfdisck tutto l'hard disck e selezionare "linux exentender" in type ; giusto?


 
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

#35
Quello che pensi di fare adesso potrebbe non coincidere con quello che potresti aver voglia di fare la settimana prossima, almeno questo mi insegna la mia esperienza. In questa ottica potrebbe risultare saggio lasciarsi una via di uscita...

A proposito di Cinnamon su Slackware..

Il fatto che tutti i pacchetti siano stati compilati dai sorgenti sulla tua macchina e sul tuo sistema dovrebbe garantire il massimo della qualita' del softwre installato, almeno questo e' quello che credo di aver capito (e non chiedermi perche'...). Per questo, per assurdo (e questa e' la mia sensazione), Cinnamon potrebbe girare meglio su Slackware di quanto non faccia con i pacchetti precompilati su Mint stessa. Una installazione e una configurazione pulita dovrebbe garantirti il migliore funzionamento di Cinnamon che un utente appassionato di questo ambiente potrebbe desiderare. Questo dovrebbe spiegare la mia insistenza per un lavoro pulito...

Per quanto riguarda il partizionamento con cfdisk...

Elimina tutte le partizioni esistenti partendo dal basso a salire, quando sara' tornato tutto a essere 'free space' selezionalo e scegli 'nuova' ti verra' chiesto se deve essere 'primary' o 'extended', scegli extended e dai invio. Questo trasformera' tutto l'hd in una partizione estesa.
Sotto la partizione estesa appena creata avrai ancora 'free space', selezionalo e comincia a creare le nuove partizioni...

P.S.
Sto' scrivendo da un sistema in cui non ho ancora settato il layout della tastiera e mi mancano gli accenti...

Edit:
una spiegazione (breve) della mia affermazione a proposito della migliore qualità del software compilato dai sorgenti rispetto a quello precompilato l'ho trovata qui: http://linuxmx.it/guide/generiche/243-compilare-sorgenti-su-linux.html

Citazione:

PRO: i vantaggi derivanti dalla compilazione di un sorgente sono principalmente prestazionali, grazie alla compilazione il software viene "adattato" all'hardware presente sulla macchina, riducendo così l'uso di memoria sul disco, l'uso di ram (si parla generalmente di 25-30 mega) e il carico sulla cpu, oltre ad un notevole aumento della velocità di apertura/esecuzione/utilizzo dell'applicazione.

CONTRO: il rovescio della medaglia è uno soltanto: l'aggiornamento dell'applicazione è possibile solo ricompilando i sorgenti aggiornati.



Braccobaldo

Citazione

Da una prima occhiata mi era sembrato che fosse lo stesso partizionamento visto in precedenza, solo guardandolo con più attenzione mi sono accorto che lo hai cambiato.

Continuo a vedere partizioni ntfs, l'ultima addirittura di 350 gb. Perchè continui ad usare partizioni ntfs?
Hai intenzione di usare windows su quella macchina?...

...Perchè se non hai intenzione di usare windows (lasciandogli il 70% del disco poi... boh!) è ancora una volta un partizionamento privo di senso!

Però non ti voglio mettere in difficoltà, il computer è tuo: usalo come più ti garba.
Quello che mi dispiace un po' è che a vedere i risultati ho sempre più forte la sensazione di parlare da solo, e mi cascano le braccia...  :ciao:

trigg

spero di aver capito come ottimizzare la partizione dell'HD

 


la ntfs la uso come archivio dati


 


in ogni modo ho provato ad usare cinnamon con slackware ma non mi sembra lo stesso che con xfce

slackware con xfce lo sento più mio , cinnamon va benissimo per mint ,ma con slackware preferisco xfce .

spero di aver azzeccato e sistemato la partizione

tutto l'hard disk extender
dopo ho creato le sezioni

lasciando 340GB da poter usare come archivio dati

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

La partizione  ntfs di 100 mb  (riservato per il sistema) all'inizio è ad uso esclusivo di windows 7, se W7 non è presente sul sistema cancellala e lascialo come spazio non partzionato. E questo non per i 100 mb che sono ridicoli ma per il fatto che occupa il posto di una partizione primaria.

Una partizione dati in NTFS è utile solo nel caso in cui hai windows in dual boot con Linux, perchè windows non è in grado di leggere i filesystems di linux e invece linux legge quelli di windows. Mancando questa condizione una partizione NTFS in un sistema Linux è assolutamente un corpo estraneo e come tutti i corpi estranei alla fine si rivelerà dannosa.

Se ti ostini a tenerne una, secondo me, è perchè non riesci a usare una partizione ext4 per via dei permessi (problema che non hai con NTFS). Se ho indovinato perchè invece di farmi diventare scemo non lo dici così risolviamo il problema?... Eh?!

trigg

ah !! ma la posso cancellare /dev/sda1 ?

non è la prtizione dove c'è il boot dell'hard disk?  non la cancello perchè c'è l'asterisco * boot.

per quanto riguarda ntfs la uso perchè tutti gli hard esterni che ho sono in ntfs solo per questo motivo

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Se fosse di Linux non sarebbe certamente NTFS: puoi cancellarla senza pensieri.

trigg

ma il boot? ho paura che togliendola non parte piu il pc
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Citazione di: trigg il Domenica 21 Agosto 2016, 19:16:38
...per quanto riguarda ntfs la uso perchè tutti gli hard esterni che ho sono in ntfs solo per questo motivo

E che centrano gli HD esterni con il fisso del tuo computer?...

...Se ti fa stare più sereno tienila pure.


Braccobaldo

Citazione di: trigg il Domenica 21 Agosto 2016, 19:20:30
ma il boot? ho paura che togliendola non parte piu il pc

Se pensi che io dica sciocchezze perchè continuiamo a parlare?


trigg

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...