[RISOLTO Stampante ricoh sp 112 niente driver

Aperto da Nico, Mercoledì 14 Settembre 2016, 20:10:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Nico

#15
Buongiorno amici, stamattina facendo un po di prove sono riuscito a far partire la stampante, (EVVIVA) ho mandato in stampa la pagina del test, et voilà, si tira le pagine in questo caso 3 ma non ha stampato una beata cippa.
Ho provato pure con un documento, ma niente lo stesso.
Bho chi lo sa, misteri dell'elettronica, vi terrò informati, per il momento non posso mettere risolto.
Infiniti grazie a tutti quanti mi sono stati e mi saranno ancora d'aiuto.

Vi inoltro la situazione da una schermata di CUPS.


RICOH_SP_112_DDST (Idle, Accepting Jobs, Not Shared, Color-Managed)
Description: RICOH SP 112 DDST
Location:
Driver: Local System V Printer (grayscale)
Connection: usb://RICOH/SP%20112%20DDST?serial=X026M136105
Defaults: job-sheets=standard, standard media=unknown
Jobs

Search in RICOH_SP_112_DDST:

Showing 3 of 3 jobs.
? ID ? Name User Size Pages State Control
RICOH_SP_112_DDST-13  Unknown  Withheld  1k  Unknown  completed at
Sat 17 Sep 2016 10:17:59 AM CEST 

RICOH_SP_112_DDST-12  Unknown  Withheld  61k  Unknown  completed at
Sat 17 Sep 2016 10:16:02 AM CEST 

RICOH_SP_112_DDST-11  Unknown  Withheld  3k  Unknown  completed at
Sat 17 Sep 2016 10:13:32 AM CEST
     

bobol

bhò strano, la stampante è nuova, parte quindi per i driver dovremmo essere a posto, potrebbero essere le cartucce fasulle  :hmm: se ne hai possibilità provala su un'altro PC , se anche in questo caso non esce nulla allora proverei con cartucce nuove

Nico

Buonasera Bobol, la cartuccia funziona, dalla stampante premo il pulsante start e mi stampa una pagina con un cerchio delle linee e il nome della stampante, mi sorge un dubbio, nella schermata di CUPS che ho descritto precedentemente alla voce location: non c'è scritto niente non è che ci manca qualcosa?

bobol

no quella indicazione serve quando nella rete gestita da CUPS ci sono più stampanti (ad es. 5/6 Ricoh SP 112) e serve esclusivamente per identificare meglio la stampante

Nico

Ah capito, mi tocca aspettare che qualcuno trovi la soluzione al problema.
Grazie ancora, arrisentirci.

midnite

non mi convince quello che hai postato (vedi la riga che ho evidenziato) ...
Citazione di: Nico il Sabato 17 Settembre 2016, 10:33:31
................
RICOH_SP_112_DDST (Idle, Accepting Jobs, Not Shared, Color-Managed)
Description:   RICOH SP 112 DDST
Location:   
Driver:   Local System V Printer (grayscale)
Connection:   usb://ricoh/SP%20112%20DDST?serial=X026M136105
Defaults:   job-sheets=standard, standard media=unknown
Jobs
................
dove hai preso quel drive? non è uno di quelli forniti nel pacchetto zip che hai scaricato.
dentro la cartella scompattata in /tmp dovresti avere due file .pdd
RICOH_Aficio_SP_100.ppd
RICOH_Aficio_SP_204.ppd

prova con quelli (magari col primo che dal nome sembra indicato per la famiglia della tua stampante)
se vai con cups via web procedi così:

  • vai all'indirizzo http://localhost:631/admin
  • premi il bottone "Add Printer"
  • scegli la stampante (dovrebbe mostrartela nella parte alta) e premi "Continue"
  • compila i dati (nome descrizione ecc..) e premi "Continue"
  • arrivi in una padina dove viene riepilogato quanto fatto fino a quel momento e dove devi scegliere il driver. vai nella sezione Or Provide a PPD File: premi il bottone "Sfoglia..." e vai a cercare nella cartella /tmp/ricoh-sp100-master il file pdd che preferisci (prova prima con RICOH_Aficio_SP_100.ppd)
  • ora premi sul "Add Printer" (ultimo bottone in basso)

p.s.
si può fare comodamente anche dall'interfaccia grafica prevista nella tua distro (cerca "stampanti" nel menù principale) ... ma i passaggi alla fine sono gli stessi.

Nico

#21
Midnite, sei stato grande,  :good: :good: :good: stamattina ho fatto quello che mi hai detto e la stampante funziona che è una meraviglia.
Ho fatto tutto dall'interfaccia grafica, sono andato a proprietà della stampante, alla voce produttore e modello ho premuto il tasto cambia, si è aperta la finestra cambia driver, ho selezionato il pallino fornire il file ppd sono andato all'interno del file zip scompattato e ho selezionato  il primo file .ppd e tutto ha funzionato.
Adesso dalla stampante escono i fogli scritti.
Ho notato un bel po di ritardo affinchè la stampante cominci a stampare, ma non fa niente, l'importante è che adesso stampa, un'ultima cosa, considerato che questa stampante ha la possibilità di fare il fronte/retro, ci sarebbe qualcosa per farlo funzionare?
Ho cercato come inserire [RISOLTO] ma non l'ho trovato.
Grazie e ancora grazie a tutti voi. :ciao:

bobol

Ma nella procedura precedente allora non li avevi messi i file .ppd?
Per il risolto lo devi scrivere nel titolo del primo post entrando in modifica

Nico

Nella procedura che avevo fatto prima, in CUPS ho preso il file  /usr/lib/cups/filter/pstoricohddst-gdi quello che si era creato con la procedura fattami fare da Superciuk, la stampante se prima non funzionava completamente, con il file descritto in precedenza mi faceva uscire i fogli non stampati, ripeto sono andato a tentativi perchè in inglese non capisco niente.
adesso facendo come hai detto funziona quasi tutto ad eccezione del fronte/retro che per me adesso diventa importante in quando devo cominciare a stampare moltissimi fogli, non ho provato ma forse stampando prima i fogli dispari e poi quelli pari riesco a risolvere il problema, vi farò sapere tutto.
Grazie ancora per essermi stato d'aiuto.

bobol

Esatto la procedura del fronte retro è quella che hai descritto, l'unica attenzione è riprendere il blocco dei fogli stampati e reinserirli nel verso giusto e nell'ordine giusto nel carrello, ma credo che la stampante non abbia comunque il pescaggio automatico dei fogli per riportarli dentro e stamparli su due facce in automatico, alla fine l'operazione dovresti comunque farla a mano.

midnite

Premesso che non conosco quella stampante, quindi non so se ha il dispositivo a cui accennava Bobol, comunque nelle proprietà della stampante non hai la possibilità di impostare fronte/retro? ... Non dico dalle impostazioni di stampa del documento, ma proprio nella stampante (dove carichi i driver).
Eventualmente potresti provare anche il secondo file .ppd ... Poi se non risolvi, o se stampa peggio puoi sempre rimettere quello che hai ora.

Powered by EzPortal