News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Mint Art

Aperto da Al, Giovedì 10 Dicembre 2009, 00:55:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Al

Segnalo questo sito se a qualcuno può interessare http://www.cathbard.com/mint-assorted.html

Vorrei però sapere da chi ne sa di più :imba:: se si installa es. Mint Ladder Grub (apt install cathbard-grub-mint-ladder) va a sostituire il grub o lo si può scegliere successivamente come sfondo con startupmanager? (lo metterei su xfce ma solo nella seconda ipotesi... ;D)



ken

Veramente eccezzzionale!!!!!!  :clap:
Viene voglia di scaricare tutto.

angelhack

 :sbav: bellissimo  :clap: anch'io attendo notizie  :roll:
angel

Pedro

Su gloria basta scaricare il pacchetto.deb ed installarlo, controllare il file menu.lst che ci sia la stringa con il nome del file corretto, deve essere così:
Citazionegfxmenu=/boot/gfxmenu/message.cathbard-ladder
Se non cé controllare che il pacchetto installato sia in /boot/gfxmenu/ e modificare il file munu.lst come appena detto e riavviare per vedere le modifiche apportate.
Su Helena non ho provato appena posso vi faccio sapere.
Al se hai installato grub come ti ho detto in altra discussione dovresti estrarre il pacchetto, ridimensionare l'immagine 640x480 e convertirla in .xpm, poi la comprimi in .gz e la puoi usare e gestire con startup manager.
Se no devi provare a reinstallare grub-gfxboot e fare come sopra.
Ti spiego come fare, rimuovi grub
apt remove grub
e installi grub-gfxboot
apt install grub-gfxboot
adesso installa il pacchetto dell'imagine che desideravi e fai come detto sopra cioé controllare che ci sia il file in /boot/gfxmenu/ e apri il file menu.lst
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
E controlla che ci sia la seguente stringa se non cé copiala e incollala
Citazionegfxmenu=/boot/gfxmenu/message.cathbard-ladder
dovresti avere anche una striga così
Citazione#splashimage=/boot/grub/splashimages/back1.xpm.gz
ma senza cancelletto davanti, se cé metti il cancelletto davanti.
installala nel MBR
sudo grub-install /dev/sda
Riavvia e goditi il nuovo grub.


Al

 :grazie:

ti faccio sapere...  ;)



Al

CitazioneAl se hai installato grub come ti ho detto in altra discussione dovresti estrarre il pacchetto, ridimensionare l'immagine 640x480 e convertirla in .xpm, poi la comprimi in .gz e la puoi usare e gestire con startup manager.

Non sono ancora riuscito ad andare su quel pc (credo di farlo sabato o domenica), comunque in virtualbox ha funzionato :)

Però ho un dubbio. Dopo l'installazione di grub (sul pc con xfce) come indicato da Pedro le scritte riguardo al SO da scegliere sono in alto a sinistra dello schermo (prima su sfondo blu, poi dopo l'installazione di startupmanager con qualsiasi altro sfondo). Come si fa a "centrarle" in mezzo allo schermo?



Pedro

Citazione di: Al il Giovedì 17 Dicembre 2009, 19:32:37
Però ho un dubbio. Dopo l'installazione di grub (sul pc con xfce) come indicato da Pedro le scritte riguardo al SO da scegliere sono in alto a sinistra dello schermo (prima su sfondo blu, poi dopo l'installazione di startupmanager con qualsiasi altro sfondo). Come si fa a "centrarle" in mezzo allo schermo?
strano :o perché sono sempre in centro.


Al

Per capirci appare un grub praticamente come questo che ho trovato in rete http://www.kde-look.org/content/preview.php?preview=1&id=57996&file1=57996-1.png&file2=&file3=&name=Xubuntu+Grub+Bootscreen&PHPSESSID=ab9500af3c41c9c3e3ccd94c1025ffb8. Cambiando lo sfondo tutte le scritte restano inalterate...



Pedro

Allora e normale, se lo vuoi come dici tu devi installare grub-gfxboot.


Al

Però nella discussione GRUB!!! (http://linuxminditalia.org/forum/index.php?topic=2149.45) mi pareva di aver capito che il problema era proprio di gfx-grub...



Pedro

Si, ma come diceva dieguito poteva essere un errore del menu.lst.
Puoi sempre provare a installarlo come ti ho spiegato qualche post fa, magari prima fai una copia del menu.lst e se dovresti avere qualche problema come prima prova a sostituire il menu.lst salvato con quello originale. 


Powered by EzPortal