Derivate di Slackware

Aperto da Braccobaldo, Domenica 04 Dicembre 2016, 22:42:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Braccobaldo

#15
Ciao Imbesuito,

Citazione... naturalmente sono esportabili in qualsiasi distro derivata Slack e devo dire che nella mia WifiSlax non ne manca neanche uno...

Riprendo questo passaggio del tuo post per fare una considerazione a proposito dell'ambiente di Slackware-
Correggimi se sbaglio: Wfislax è una derivata di Slax che a sua volta è una derivata di Slackware. Slax però non è una derivata convenzionale perchè ha un approccio modulare al software (cito +o- le info del suo portale), proprio come porteus. che invece credo sia un fork di slax.
Se dovessi spiegare l'approccio modulare al software direi che il programma, o l'insieme di programmi (il programma + le sue dipendenze), ridotto in un file xzm (modulo), invece di essere Installato viene Innestato nel sistema. Questo innesto può essere momentaneo: usato e poi dismesso "al volo". Oppure caricato all'avvio del sistema o, ancora, una serie di vie di mezzo...
Penso quindi che sia nel caso di Wifislax che di Porteus ci si trovi di fronte a una derivata di una derivata, non convenzionale per giunta. Sarebbe lecito  pensare che con Slackware abbiano ormai poco da spartire... E invece no!
Chi ha una conoscenza di base di Slackware è ancora pienamente padrone della situazione e può usare la sua conoscenza per fare della sua slax, wifislax, o porteus che sia, esattamente quello che vuole: importando tools e modi della distro madre e soprattutto dalle altre derivate...

Confesso che ho ormai solo ricordi vaghi delle altre distribuzioni. E forse anche solo per la mia ignoranza. Ma non mi risulta che ci siano altre distribuzioni in grado di offrire tanta tantaggine, o tantezza se preferite... ;D
Insomma, mettetela pure come volete, ma Slackware è proprio tanta tanta. Una cavalla come poche! :D

:ciao:


EDIT:
... A proposito delle derivete di Slackware, guardate un po' com'è nata SUSE Linux:
Citazione di: https://it.wikipedia.org/wiki/SUSE_LinuxInizialmente il gruppo rilasciava regolarmente pacchetti software per Softlanding Linux System (SLS) e Slackware ed inoltre pubblicava manuali Unix e Linux. Successivamente decisero di iniziare a distribuire un proprio sistema operativo Linux accompagnato da supporto tecnico e vendita di prodotti software. Originariamente SUSE Linux era una traduzione in tedesco della distribuzione Slackware. La prima versione fu rilasciata nel 1994 con il nome di S.u.S.E. Linux 1.0. Venne poi integrata anche la distribuzione Jurix di Florian La Roche (anche questa basata su Slackware) arrivando così nel 1996 al rilascio della prima versione completamente indipendente: S.u.S.E. Linux 4.2.

...Curiosità, le origini comuni (o quasi):
Citazione di: https://it.wikipedia.org/wiki/Softlanding_Linux_SystemStoria

SLS era probabilmente la distribuzione GNU/Linux più popolare a quel tempo, e dominò il mercato finché gli sviluppatori presero la decisione di cambiare il formato eseguibile da a.out all'Executable and linkable format, cambiamento che non fu ben accolto dagli utenti.

All'inizio degli anni novanta del XX secolo Patrick Volkerding, allora studente, iniziò ad apportare delle modifiche a SLS e a correggere alcuni bug; alla fine decise di creare una sua distribuzione basata sulla SLS chiamata Slackware, il cui lancio fu annunciato il 16 luglio 1993 sul newsgroup comp.os.linux.

Data la direzione di sviluppo impopolare presa da SLS, Slackware sostituì quest'ultima molto velocemente, divenendo la distribuzione più popolare.

In quello stesso periodo Ian Murdock, non soddisfatto dalla SLS, dopo aver applicato delle correzioni alla SLS stessa, decise di creare una distribuzione alternativa alla SLS partendo da zero ed utilizzando solo Software libero; chiamò la sua distribuzione Debian e ne annunciò lo sviluppo il 16 agosto 1993 sul newsgroup comp.os.linux.development.

trigg

buondì :)

vorrei fare una prima una precisazione riguardo la mia domanda sulla differenza tra xfce e xfce live
sapevo o immaginavo che la live poteva essere lanciata da usb senza installarla ma avevo ancora un dubbio e l'incertezza mi ha portato a porre la domanda e quindi a sapere con certezza la differenza.

seconda precisazione sto provando ad usare la live ma il pc si è bloccato con queste 2 ultime righe

sto parlando di salix xfce live

***live system error - live media not detected - exiting***
can't access tty ;job control turned off
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

#17
Come e dove hai masterizzato la iso?



P.S.
Non è che stai cercando di far girare un sistema a 64 bit su una macchina a 32 bit?

trigg

ho risolto riformattando e riscrivendo la penna usb con i software di linux-mint per formattare e scrivere iso su usb.

precedentemente ho usato unetbootini per scrivere e gparted per formattare
evidentemente il formato fat32 non andava bene
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Superciuk

Nuova snapshot di Zenwalk, Con qualche novità, tra cui: il ritorno a Firefox, Mpv come player video (è anche la base di Baka-Mplayer, il player video che a me piace di più...)e, tra le altre cose, si definisce Rolling...



http://distrowatch.com/?newsid=09731

Superciuk