News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Computer con Linux Preinstallato

Aperto da albertoarpaia, Martedì 05 Febbraio 2008, 18:38:40

Discussione precedente - Discussione successiva

albertoarpaia

Ho visto su arcoirisTV la 4 puntata di Christian Blasco  http://www.biasco.ch/videoblog/vbp4/index.html e sinceramente a parte la simpatica presentazione su Linux e  Ubuntu, solleva sicuramente il problema non poco rilevante che non si riesce a comprare un portatile o un pc fisso in generale, senza che ci sia Vista installato.
Io sinceramente sto ancora aspettando per comprarmi un portatile visto che momentaneamente il pc a casa ce l'ho e anche al lavoro e per i dati mi arrangio con hd e chiavette. M quando avrò la necessità di acquistarne uno, credo che sarò costretto a spendere dei soldi per un pc con vista che sinceramente vorrei risparmiare. Al limite lo cancellerò e ci metterò una fiammante Mint e mando a quel paese Mr. Bill.
Voi cosa ne pensate?
Alberto

UniMed


dieguitus


Kanishka

Anche Lenovo dovrebbe star preparando portatili con Linux... Non che a noi italiani ce ne possa fregare più di tanto mi sa (io non li ho mai visti in giro!)

UniMed

Infatti, andando nelle grandi catene informatiche che abbiamo in italia i postatili hanno sempre e solo Vista..

Dell ha in progetto di mettere linx ma solo su una fascia, quella base..


dieguitus

Mah, veramente mi risulta che negli usa Dell ha iniziato a mettere Linux sulle fasce più alte (gli XPS) e non più solo sull'Inspiron, ritenendo quella precedente una scelta sbagliata (hanno "scoperto" che chi usa Linux in genere ha esigenze più avanzate).
Comunque leggevo in giro per i forum che, in Italia, basta prepararsi l'ordine online (per velocizzare il tutto), poi chiamare il servizio clienti e ordinarlo a voce specificando che si vuole rinunciare a windows, e te ne detraggono il costo (e ottenendo pure qualche altro sconticino, dicono... tipo la spedizione gratis).
Hai così non solo un NB senza win, ma anche certamente Linux-compatibile garantito al 100%.
Per fortuna al momento non devo cambiare il pc (sgrattt...  ;D), ma dovendo non avrei dubbi.

Kanishka

A proposito, dovrebbe essere arrivato anche qui l'Asus EEE... che ne dite?  ::)

smilzao

Citazione di: Kanishka il Giovedì 07 Febbraio 2008, 00:11:53
A proposito, dovrebbe essere arrivato anche qui l'Asus EEE... che ne dite?  ::)
Io l'ho ordinato e dovrebbe arrivare i primi di marzo...
Qualcuno dice che e' uno spreco di soldi...per me non lo e'..portarsi dietro un 13 pollici o un 7 fa molta differenza quando devi fare solamente una prova di rete, far girare un paio di script o scrivere due righe al volo in viaggio...certo non ci vedro' mai i film ma sinceramente non me lo compro neanche un notebook per guardarci i film..
A quel prezzo e contando che 2Gb di ram per l'espansione costano all'incirca 40 euro secondo me e' un bell'affare anche se la batteria dura un po' pochino da quanto ho letto...
Sicuramente togliero' xandros e provero qualche distro ottimizzata...e magari mint e me la ottimizzo da solo :)

Se invece qualcuno ha dei soldi da spendere l'XPS della Dell che ora venderanno in Inghilterra (m1330) con Ubuntu preinstallato e' un gran portatile..l'ho configurato ad un mio amico che ha preso quello italiano con vista e gli ho fatto un tri-boot con Vista/XP/Ubuntu(non ha voluto mint sigh) va che e' una scheggia e a parte il riconoscitore di impronte che funziona maluccio il resto va alla perfezione...

Nakkero

Citazione di: Kanishka il Giovedì 07 Febbraio 2008, 00:11:53
A proposito, dovrebbe essere arrivato anche qui l'Asus EEE... che ne dite?  ::)

Uh, sarebbe bello vedere un Eee con Mint sopra! Dai, qualcuno qui lo compri e ci installi Mint con filmato su youtube!  :D

Tra l'altro (non lo sapevo) sfruttando il finanziamento per i co.co.co verrebbe a costare 99 euro... Potrebbe essere la mia prossima spesa ...  8)

Sulla batteria, dei miei colleghi l'hanno comprato, e pare che navigando in wireless l'autonomia arrivi a circa 1 ora e mezza. Non entusiasmante direi.

Octy92

Più che la batteria, avete visto quanto è piccolo lo schermo? Deve essere impossibile anche navigarci...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

smilzao

Citazione di: Nakkero il Giovedì 07 Febbraio 2008, 08:10:20
Citazione di: Kanishka il Giovedì 07 Febbraio 2008, 00:11:53
A proposito, dovrebbe essere arrivato anche qui l'Asus EEE... che ne dite?  ::)

Uh, sarebbe bello vedere un Eee con Mint sopra! Dai, qualcuno qui lo compri e ci installi Mint con filmato su youtube!  :D
Appena mi arriva ci provo  ;D

Citazione di: Octy il Giovedì 07 Febbraio 2008, 09:17:18
Più che la batteria, avete visto quanto è piccolo lo schermo? Deve essere impossibile anche navigarci...

si puo' sempre usare elinks per navigare testuali o ridurre i font e navigare con firefox.....certo che serve solo per controllare la posta o cercare qualche cosa rapida su google...non certo per cercare materiale per una tesi...
Per alcuni scopi e' perfetto...per altri scopi e' ovvio che non e' adatto...

Octy92

Scusami tanto ma 300 euri per un pc con lo schermo che neanche si vede li puoi andare a spendere su un portatile decente aggiungendo qualcosa in più, anche se magari questo ti darà anche Vista. Comunque non è che Xandros sia OpenSource eh
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

UniMed

io ho il lettore portatile che legge dvd divx e tv da 7 pollici in makkina e non mi trovo assolutamente male..anzi..collegandolo all'impianto della car va da favola l'audio.. da cinema.. e si vede anche bene..

poi ovviamente per quanto riguarda l'eec ognuno ha le sue esigenze..

ma voi lo sapete che in germania costa 199€??100 meno che da noi..

cmq chi è co.co.co e co.co.pro può avere 200 € di agevolazione.. se ha meno di 25 anni.. :D :D

smilzao

Citazione di: Octy il Giovedì 07 Febbraio 2008, 09:27:54
Scusami tanto ma 300 euri per un pc con lo schermo che neanche si vede li puoi andare a spendere su un portatile decente aggiungendo qualcosa in più, anche se magari questo ti darà anche Vista. Comunque non è che Xandros sia OpenSource eh
Il problema e' che un portatile decente ce l'ho ma 13 pollici sono comunque tanti da portarsi sempre dietro per fare una stupidissima prova su uno switch o per fare 4 ore di viaggio con gia una valigia che pesa e ingombra...
Infatti Xandros verra' piallato immediatamente e comunque tutte le specifiche hardware e i moduli per i driver sono open source...
300 per un portatile grande come un palmare per me ed il mio lavoro e' molto utile

UniMed

Citazione di: smilzao il Giovedì 07 Febbraio 2008, 10:21:03
Citazione di: Octy il Giovedì 07 Febbraio 2008, 09:27:54
Scusami tanto ma 300 euri per un pc con lo schermo che neanche si vede li puoi andare a spendere su un portatile decente aggiungendo qualcosa in più, anche se magari questo ti darà anche Vista. Comunque non è che Xandros sia OpenSource eh
Il problema e' che un portatile decente ce l'ho ma 13 pollici sono comunque tanti da portarsi sempre dietro per fare una stupidissima prova su uno switch o per fare 4 ore di viaggio con gia una valigia che pesa e ingombra...
Infatti Xandros verra' piallato immediatamente e comunque tutte le specifiche hardware e i moduli per i driver sono open source...
300 per un portatile grande come un palmare per me ed il mio lavoro e' molto utile

immagino ti occupi di computer e reti, vero? ;)

Powered by EzPortal