News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Computer con Linux Preinstallato

Aperto da albertoarpaia, Martedì 05 Febbraio 2008, 18:38:40

Discussione precedente - Discussione successiva

smilzao

Citazione di: UniMed il Giovedì 07 Febbraio 2008, 10:30:31
immagino ti occupi di computer e reti, vero? ;)
La mansione principale e' quella di sistemista Win/Linux ma poi si fa di tutto e si finisce a controllare gli switch, a configurare router e stampanti e chi piu' ne ha piu' ne metta.... :)

UniMed

Citazione di: smilzao il Giovedì 07 Febbraio 2008, 10:40:10
Citazione di: UniMed il Giovedì 07 Febbraio 2008, 10:30:31
immagino ti occupi di computer e reti, vero? ;)
La mansione principale e' quella di sistemista Win/Linux ma poi si fa di tutto e si finisce a controllare gli switch, a configurare router e stampanti e chi piu' ne ha piu' ne metta.... :)

interessante lavoro ;)

dieguitus

Io ho tentato di vederne uno (di Eee) martedì scorso in un centro commerciale, ma mi hanno detto che sono andati tutti a ruba il primo giorno. Sinceramente non me l'aspettavo.
Era la prima volta che vedevo su un volantino di MediaWorld, tra quelle piccole "etichette"-slogan che circondano la foto del prodotto che servirebbero ad attirare l'attenzione, una che diceva "Linux"...

Cuanito

Volevo chiedervi un consiglio !!!
Vorrei comprarmi un pc e ne ho visti di ottimi e a prezzi convenienti nell'ipermercato del mio paese !! Sono computer hp !! Sarei tentato a comprarne uno, ma mi hanno detto che l'installazione di linux su queste macchine è davvero ostica, specie se è preinstallato Vista !! Infatti sembra che la modifica delle partizioni preesistenti possano portare a non pochi problemi nell'avvio del sistema ed inoltre sembra che non sia poi possibile ripristinare le condizioni originali del sistema col cd di ripristino !! E come se nn bastasse sembra che la presenza di linux tenda ad invalidare la garanzia della macchina !!
Secondo voi queste sono voci vere ?? Ho motivo di preoccuparmi nell'acquistare uno di questi pc ??

dieguitus

1- Per la maggiore o minore compatibilità di Linux su un determinato portatile guarda su http://www.linux-laptop.net/ che contiene un database abbastanza imponente. Forse trovi proprio il modello che ti interessa.
2- Non credo che la presenza di Vista possa rendere più o meno ostica l'installazione, ma non ho esperienza diretta.
3- Non vedo sinceramente che problemi di avvio possa dare l'installazione di linux, dal momento che poi si occuperebbe il bootloader di avviare l'uno o l'altro o.s..
4- Se avrai l'accortezza di farti il dvd di ripristino di Vista come prima cosa, credo che tu possa all'occorrenza usarlo per riportare il pc alle condizioni iniziali (serve per quello!  ;)) anche formattando completamente il disco rigido, quindi indipendentemente da quanto c'è installato.
5- Per la garanzia non lo so, ma mi pare strano e tenderei ad escluderlo: in caso di problemi, non costa nulla formattare il disco e ripristinare Vista, quindi di Linux non rimarrebbe traccia.

Ti consiglio di scoprire il modello esatto del portatile che ti interessa e mettere in google "[nome portatile] linux" o "[nome portatile] ubuntu", e vedere come se la sono cavata altre persone.

Cuanito

Grazie Diego per la risposta, ma spulciando tra i blog ho trovato una notizia che mi ha lasciato a bocca aperta  :o!!!

http://alessios4.blogspot.com/2007/10/notebook-hp-con-linux-illegale-rimborso.html

La situazione è ben peggiore di quella che mi aspettavo !! Ma qui stiamo al limite della pazzia !!!!

Bah !!! Faccio prima a comprare un pc assemblato da un semplice rivenditore anche se mi chiederanno una barca di sodi  :-[

Octy92

Citazione di: diego1188 il Domenica 10 Febbraio 2008, 14:44:49
1- Per la maggiore o minore compatibilità di Linux su un determinato portatile guarda su http://www.linux-laptop.net/ che contiene un database abbastanza imponente. Forse trovi proprio il modello che ti interessa.
2- Non credo che la presenza di Vista possa rendere più o meno ostica l'installazione, ma non ho esperienza diretta.
3- Non vedo sinceramente che problemi di avvio possa dare l'installazione di linux, dal momento che poi si occuperebbe il bootloader di avviare l'uno o l'altro o.s..
4- Se avrai l'accortezza di farti il dvd di ripristino di Vista come prima cosa, credo che tu possa all'occorrenza usarlo per riportare il pc alle condizioni iniziali (serve per quello!  ;)) anche formattando completamente il disco rigido, quindi indipendentemente da quanto c'è installato.
5- Per la garanzia non lo so, ma mi pare strano e tenderei ad escluderlo: in caso di problemi, non costa nulla formattare il disco e ripristinare Vista, quindi di Linux non rimarrebbe traccia.

Ti consiglio di scoprire il modello esatto del portatile che ti interessa e mettere in google "[nome portatile] linux" o "[nome portatile] ubuntu", e vedere come se la sono cavata altre persone.

Sul sito che indichi il mio laptop non c'è, eppure Mint lo riconosce davvero alla grande.
L'installazione di Linux in dual boot. Ci potrebbe essere un software HP che non ti permetta di usare Vista se gli togli una parte di Hard Disk.
Il DVD di ripristino dovrebbe ripristinare tutto, ma rimante traccia di tutto sull'HARD disk. quando i settori vengono scritti passano inizialmente dal valore di 0 ad 1, ma poi tornano a 0.00000000000001 e da qui a 0,999999999999999, non tornano ai valori iniziali, e per questo si rovinano.
La garanzia HP.... puoi provare a leggerti tutto il contratto e se non ti piace riporti indietro il notebook a questo punto, no?
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

dieguitus

Cuanito, non ho capito se intendi un notebook o un fisso... io avevo dato per scontato che era un notebook.
Beh, comunque non esiste solo HP, penso che puoi trovare altre marche altrettanto valide con prodotti in offerta. O al limite puoi chiamare il servizio clienti di HP e chiedere lumi...
Mi pare comunque strano: HP presta abbastanza attenzione a Linux, penso ad esempio ai driver delle sue stampanti, per cui mi colpisce che attui una politica così restrittiva (e controproducente, oltretutto...).
Nel blog che citi, comunque, da nessuna parte parla di decadenza della garanzia se installi Linux. Dice che se non vuoi Vista devi restituire tutto il notebook, non che non puoi installarci quello che ti pare.

Come già ho scritto in precedenza in questa discussione, io personalmente mi butterei su Dell, che è un prodotto di qualità, ha prezzi onesti e puoi anche comprarlo senza Vista. Oppure ne prenderei uno qualunque e me ne infischierei della decadenza della garanzia... tanto, per la legge di Murphy, nessun computer si rompe finché è coperto da garanzia...  ;)

dieguitus

A proposito, guardate questa pagina di Acer.
Se si guarda il modulo, vien fuori che ti rimborsano 30 (trenta!) € per XP o vista basic, 50 per XP pro o vista premium... salvo il fatto che bisogna pagarsi il corriere per spedire il NB in assistenza per la rimozione!  ;D ;D ;D

UniMed

È davvero allucinante che la HP impone la restituzione dell'intero pc se non si accetta il sistema operativo microsoft..

nella licenza è scritto espressamente di dover ridare indietro il sistema operativo e il proprio pc..

ma sapete che la HP è stata condannata a risarcire 2440€ ad un signore di Firenze che ha comprato un portatile HP??!?!?!?


questa sentenza farà storia..

perché il giudice ha sancito che se il cliente non accetta di restituire l'intero pc allora la HP deve rimborsare solo il costo del sistema operativo lasciando all'utente il pc..

leggete questi spunti della sentenza:


Citazione
Sembrerebbe davvero singolare che il produttore (si riferisce alla HP), cioè la convenuta, invitasse il compratore a domandare informazioni sul rimborso per rispondergli che non è previsto.

Del resto il rimborso appare dovuto, sussistendo per l'utilizzo del software un contratto separato (con condizioni oltretutto molto particolari) che il compratore non ha la possibilità di conoscere prima di aver comprato il prodotto (né è certo sufficiente a tal fine che gli opuscoli indichino che il computer è equipaggiato con un "certo" software) e che, se non accettato, impone appunto di restituire quella parte dell'acquisto lasciando il compratore con un prodotto comunque diverso e di minor valore rispetto a quello pagato.

Nè infine può valutarsi come valida alternativa quella del rimborso totale del prodotto acquistato, in assenza del relativo consenso dell'acquirente.



Citazione
Il Giudice di pace di Firenze , definitivamente pronunciando, ogni diversa istanza ed eccezione rimossa condanna la convenuta società Hewlett Packard Italiana s.r.l. a pagare all'attore Pieraccioli Marco
euro 140,00 per i titoli di cui in narrativa, con interessi calcolati al tasso legale dal 10/10/05 al saldo;
euro 2300,00 suddivisi come in motivazione precisato, oltre iva e cap ai sensi di legge, per rimborso delle spese di causa.

Così deciso in Firenze, lì 24 aprile 2007. Depositato in Cancelleria il 28 settembre 2007.



da leggere tutta.. dà soddisfazioni ;)

http://www.giurdanella.it/7901

daneel

ora la catena wellcome ha messo in vendita un pc economico desktop +lcd 17" con linux linpus a bordo...399€

ho aperto poco fa un post apposito con + dettagli sul pc wellcome..mi sono accorto solo ora che c'era già questa discussione aperta sul tema...mi scuso con i moderatori.

Powered by EzPortal