News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Interstellar

Aperto da Pope, Sabato 04 Febbraio 2017, 22:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Che bello la sezione Cinema ed essendo un cinefilo, in  special modo del genere fantascientifico, non posso non consigliare Interstellar, innanzi tutto per la regia di Nolan, portato più di tutti per il genere in questione, poi per la sceneggiatura altresì curata da Kip Thorn, tra i migliori conoscitori delle teorie di Heinstein.
Infatti ci sono molti collegamenti alla fisica teorica e curiosità interessantissime in tutta la pellicola.
Sicuramente tra i film migliori degli ultimi tempi.
Tra l'altro, se l'avete visto e avete dei quesiti, sono anche appassionato di Cosmologia.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

L'ho visto tempo fa e, andando a memoria, la prima parte mi è piaciuta, poi il film è scaduto parecchio finendo nella assurdità.

Paolo Attivissimo ha fatto una recensione piuttosto critica ma tutto sommato corretta, se non si vuole ricondurre il film nel genere fantasy http://attivissimo.blogspot.com/2014/11/recensione-interstellar.html

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

evilwillneverdie

Citazione di: Tony il Domenica 05 Febbraio 2017, 00:32:01
L'ho visto tempo fa e, andando a memoria, la prima parte mi è piaciuta, poi il film è scaduto parecchio finendo nella assurdità.

Paolo Attivissimo ha fatto una recensione piuttosto critica ma tutto sommato corretta, se non si vuole ricondurre il film nel genere fantasy http://attivissimo.blogspot.com/2014/11/recensione-interstellar.html
Quotissimo Tony e Paolo Attivissimo. Il film secondo me, che sono tutt'altro che esperto di cinema, è debolissimo a livello di trama, dialoghi e "costruzione dei personaggi" (quest'ultima voce non so bene cosa significhi ma me la sto rivendendo dagli insegnamenti della mia ex, insegnante di cinema all'omonimo museo nazionale di Torino  ;D). Da appassionato di sci-fi l'ho trovato banalissimo (come la maggior parte degli Star Wars di nuova generazione, del resto) e come appassionato di fisica e astrofilo l'ho trovato un insulto alla ragione. Poi ognuno ha i suoi gusti, ma io sono proprio uscito dalla sala maledicendo il mondo perché le oltre tre ore di vita sprecate tra andare là, prendere i biglietti, vedere il film e la coda all'uscita non me le restituirà mai nessuno. >:-|

Tony

#3
Lo possiamo ribattezzare Interstalla.
Ad ogni modo, per chi lo vuole vedere, lo trasmetteranno giovedì 9 febbraio su canale 5.
Tralasciando le numerose assurdità di cui è infarcito il film (quella dell'orologio è il top), alcune scene meritano. Buona visione. Continueremo il dialogo dopo, per chi non l'aveva ancora visto, anche perché altrimenti si rischierebbe di rivelare la trama.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

#4
@evil naturalmente i gusti sono diversi e i nostri sono diametralmente tali, io ho saltato la fila e il Cinema vedendolo a casa, ma oggettivamente i personaggi di films di Fantascienza, ancora più del Fantasy, sono difficili da sviluppare a differenza di generi diversi, più concentrati sui caratteri degli stessi e del loro sviluppo nel film, come le commedie o i drammatici, oppure anche altri.
Per i concetti di fisica e astronomia però considera che è un film con basi di fisica teorica e questo è indubbio, certo che se volevi scienza pura era meglio un documentario.
Naturalmente per dibatterne meglio è difficile non fare spoiler quindi rimando i particolari a dopo la visione televisiva.
PS: citando Star Wars mi hai dato uno spunto su un argomento che potrebbe essere interessante se ci sono degli estimatori tra voi.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

SupertuxKart

Bisogna vedere quello che si intende, se è debole la trama in generale perchè non piace o ci sono delle incongruenze nella storia stessa, dato che l'aderenza alla realtà scientifica in questi casi è sempre piuttosto debole, nonostante talvolta si basi su qualche vago principio della scienza stessa.

Certamente in un film che ho visto tempo fa, una specie di semi-horror sci-fi ambientato in futuro imprecisato in un'astronave non si sa dove, con una minaccia aliena in corso, vedere un computer con un cd-rom come memoria di massa, vuol dire che lo sceneggiatore sarebbe meglio si fosse dato all'ippica quel giorno fatale.
Anche se la storia fosse piaciuta un particolare del genere stroncherebbe qualunque regista che abbia delle ambizioni, per non parlare poi delle centinaia di romanzi e racconti di qualità miserrima inseriti in questo filone.

D'altra parte si vede anche peggio, tipo aerei che volano nel cielo in qualche film sull'antica Roma, quindi non mi pare ci sia da meravigliarsi troppo.

Semmai è l'incapacità anche odierna di chi studia questi fenomeni che da incertezza anche a questi racconti.
Voglio dire se è vero che non esiste una maniera di superare la velocità della luce e anche solo per avvicinarsi ad una piccola frazione di essa, ci vuole una massa ed una energia enormi, se fosse vero in pratica per raggiungere la stella più vicina ci vorrebbero parecchi migliaia di anni. Con la conseguenza che E.T. non potrebbe mai verificarsi in 1000 miliardi di anni.

La logica però dice un'altra cosa, l'evoluzione tecnologica attuale è insufficiente per capire che cosa è l'universo e quale sono le vere leggi che lo regolano.

Enziosavio

Stavo pensando alla velocità della luce , e mi è venuto in mente che il nostro sistema solare ruota attorno al nucleo della via lattea a 828.000 km ora , quindi se si potesse stare fermi veramente ci si potrebbe spostare a quella velocità senza muoversi hehehehe

SupertuxKart

Mi spettinerebbe i capelli una cotal velocità.  :rofl: :ciao:

Pope

Vero che andiamo a scheggia e non ce ne rendiamo conto, tutto si muove nell'universo, e non si butta via niente, come il maiale.
Ho letto degli articoli al riguardo delle teorie più estreme della fisica teorica, difficili da comprendere appieno, ma dopo l'assegnazione di un numero cosmico al bosone di Higgs praticamente sono al punto di prima perchè sembra si classifichi in una scala intermedia che renderebbe possibili più teorie: multiuniversi, teoria delle stringhe, chissà anche il ponte di Einstein-Rosen.
Certo c'è ancora molto da scoprire, però qualcosa abbiamo scoperto, per dire Kepler ha identificato un pianeta simile alla Terra, chiamato Kepler 22b, classificato come Super-terra perchè più grande, nella fascia dei riccioli d'oro a circa 600 anni luce dal nostro sistema solare.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

SupertuxKart

Anche ammettendo di avere un motore che riesce a far procedere un veicolo ad una velocità uguale ad un millesimo di quella della luce, cioè percorrere in 100 secondi la distanza Terra-Luna ( a parte gli inconvenienti che ci sarebbero che ad occhio lo sconsiglierebbero di usare vicino a dei pianeti ), ci vorrebbe 600.000 anni per arrivarci.
L a durata della vita a detta di chi si occupa di queste faccende è commisurata al fatto che le condizioni nelle quali è nata lo hanno imposto per via dei radicali mutamenti che si sono succeduti nel corso delle ere. Minore è la durata più possibilità ci sono che le generazioni susseguenti si adattino al meglio al cambiare delle condizioni.

Tutti postulati riguardo alla molteplicità degli universi, il wormhole ed altri sono stati esplorati nei romanzi di fantascienza, ma rimangono teorie controverse non suffragate da prove di qualche genere.

La stessa relatività generale pur essendo accettata abbastanza universalmente dagli scienziati, a quanto pare potrebbe non essere completa e spiegare la maggior parte dei fenomeni. Non che venga messa in dubbio nelle linee generali, ma c'è chi sostiene che in alcune condizioni potrebbe non essere valida.

Si mette in dubbio anche la teoria del Big-Bang che da un punto di vista logico avrebbe potuto accontentare qualcuno, se avesse rispettato le condizioni originali in cui era stata formulata. Cioè una lenta ma costante diminuzione della velocità di espansione sino a regredire e contarsi, per ritornare allo stato iniziale da cui ricominciare il botto e l'espansione. In realtà pare che sia stata accertata che la cosa non è vera, dando origine ad una diversa teoria che prevede che l'universo diventerà nero e buio.

Come ho detto secondo me, la faccenda è diversa, solo che siamo incapaci di capirla.


evilwillneverdie

#10
Quoto Supertux, ovviamente non significa che dobbiamo cassare le attuali teorie, ma che non sappiamo quanto accurata sia la descrizione della realtà su cui ci basiamo al momento. Il modello standard presenta delle lacune enormi, che lo porta a dividersi in fisica classica e meccanica quantistica per adattarsi alle due grandezze diverse a cui lavorano bene, e finché non arriveremo ad unificare (se mai ci arriveremo) la fisica, sarà difficile avere una comprensione completa del nostro universo, per quanti millenni si possa progredire. La teoria delle stringhe, poi, ha meritato nell'ambiente il soprannome di "neanche sbagliata", per dire che pare essere talmente assurda, per certi versi, che non è nemmeno il fatto di essere sbagliata il suo problema, ed in effetti ormai tutti i centri di ricerca principali hanno un po' ridotto i fondi destinati a questa direzione, almeno finché il modello standard continuerà a portare i suoi imperfetti risultati mentre le stringhe rimangono solo una bella (ma complicatissima) speculazione senza alcuna previsione osservabile.
Per quel che riguarda l'abitare altri pianeti, io dubito che avremo modo di entrare in contatto con altre civiltà o che sia mai successo, in quanto i tempi di percorrenza sono inevitabilmente lunghissimi. Perché se sulla carta si può speculare fino ad ottenere quasi ciò che si vuole, poi vi è sempre una percentuale di inesattezza (in gergo tecnico "scostamento") che con il crescere della misura di grandezza si riduce, ma che in una situazione del genere, a fronte della piccolezza della vita umana di fronte alle dimensioni del cosmo, rischia di rimanere ancora molto a lungo un ostacolo non da poco (e lo sanno bene quelli di Space X, che stanno facendo test su test "solo" per avere un vettore affidabile per arrivare in orbita e sopravvivere alla missione, attività che ormai compiamo quasi di routine da 60anni). Un po' come diceva Sagan, temo che siamo naufraghi in questo universo, magari potremo comunicare in futuro, ma un contatto fisico...boh. Tanto più che vero che si trovano tante esoterre e diverse "superterre" ma questo non significa comunque che vi si possa sviluppare o essere sviluppata la vita, visto che si può dire che le possibilità sono oggettivamente talmente basse che anche sulla terra si sono rischiate estinzioni totali svariate volte. Più che a Kepler 22B, che sta a 600 anni luce, guarderei ai pianeti della "serie Gliese" che sono tra i 4 e i 40 anni luce e si potrebbe in futuro ragionare di mandare là delle "arche di Noè" spaziali.
Restando in tema colonizzazione e di film di sci-fi mi è piaciuto The Martian. Meno pretese, meno effettoni speciali, ma rende più l'idea di quanto piccoli e impotenti siamo di fronte ad un cosmo decisamente ostile alla vita.

Pope

Certo Kepler ne ha trovati molti altri di esopianeti, io ho citato il primo che fece giubilo tra gli astronomi, è tutta una serie di calcoli di distanze ed energia emessa dalla stella, che può essere di diversi tipi, c'è una classificazione di stelle già lunghissima.
Convengo con voi che sarà difficile esplorare lo spazio fisicamente, già pensando alle dimensioni è un'utopia, io avevo letto di una incompletezza delle teorie della relatività, come successe per Newton prima, però sono ancora formule matematiche senza prove empiriche.
Questo  accadde anche con la singolarità, Einstein stesso la riteneva impossibile, invece la formula riscontrava la realtà, magari anche altre teorie potrebbero verificarsi come possibili.
Sempre senza esagerare, anche Hawking ha espresso seri dubbi su alcune teorie estreme citando una sorta di Censura Cosmica che li renderebbe impossibili.
Certo che come tutte le cose ci si prova per gradi finchè non le azzecchiamo, nel piccolo come nel grande.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

Citazione di: Pope il Lunedì 06 Febbraio 2017, 09:41:23
Certo Kepler ne ha trovati molti altri di esopianeti, io ho citato il primo che fece giubilo tra gli astronomi, è tutta una serie di calcoli di distanze ed energia emessa dalla stella, che può essere di diversi tipi, c'è una classificazione di stelle già lunghissima.
Convengo con voi che sarà difficile esplorare lo spazio fisicamente, già pensando alle dimensioni è un'utopia, io avevo letto di una incompletezza delle teorie della relatività, come successe per Newton prima, però sono ancora formule matematiche senza prove empiriche.
Questo  accadde anche con la singolarità, Einstein stesso la riteneva impossibile, invece la formula riscontrava la realtà, magari anche altre teorie potrebbero verificarsi come possibili.
Sempre senza esagerare, anche Hawking ha espresso seri dubbi su alcune teorie estreme citando una sorta di Censura Cosmica che li renderebbe impossibili.
Certo che come tutte le cose ci si prova per gradi finchè non le azzecchiamo, nel piccolo come nel grande.
Il problema è che nella fisica sono ormai 40anni che non si scopre più nulla di serio, solo teorie sempre più estreme che si basano più sulla mancanza di elementi di confutazione che sulla predizione di risultati. Temo che di questo passo la specie umana potrebbe non giungere mai alla Teoria del Tutto auspicata dai fisici, Hawking in primis.

Pope

#13
C'è un progetto per creare un nuovo CERN, 7 volte più potente di LHC e lungo 100km.
Ci stanno provando a creare un acceleratore che sperimenti nuove frontiere della fisica delle particelle ma è un lavoro lungo, nel frattempo si compongono congetture.
Qualcuno ha visto "Particle fever, la particella di Dio" film documentario?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

andrea111

CitazioneQualcuno ha visto "Particle fever, la particella di Dio" film documentario?

Si può trovarlo in rete?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

evilwillneverdie

Assolutamente sì! bel documentario, credo di aver visto/letto tutto quello che riguarda il CERN (l'ho anche visitato tre volte, due da privato cittadino e una visita aiendale di tre gg  :entu:)
@andrea111 si trova ovunque e for free...

Pope

#16
Citazione di: andrea111 il Lunedì 06 Febbraio 2017, 19:16:41
CitazioneQualcuno ha visto "Particle fever, la particella di Dio" film documentario?

Si può trovarlo in rete?
Certo, vai in un sito di streaming online, non so se posso linkarti il film?

@evil, wow dev'essere impressionante, solo le dimensione  della "fotocamera" ehm si fa per dire, comunque è servita per fotografare i vari scontri delle particelle, com'è dal vivo?
Cribbio mi piacerebbe andarci, a dire che non è neanche troppo lontano.
Saprai che all'inizio dovevano farlo in America poi il Congresso diede forfait per i costi e al tempo erano impegnati in qualche guerra da qualche parte(strano eh).
Meglio così.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

Si può linkare perché è disponibile gratis su gravitòzero.org, è stato rilasciato.
http://www.gravita-zero.org/2015/07/la-particella-di-dio-particle-fever-il.html
Cmq il CERN è la cosa più incredibile che si possa vedere. Solo ad arrivarci ti esalti, è pieno di ragazzi giovanissimi che stanno facendo esattamente ciò che vorrebbero, e quindi hanno una carica incredibile, ma puoi incontrare anche "veterani" di cui hai letto i libri (o nei libri addirittura) che pranzano nella caffetteria come se fossero esseri umani invece che geni  ;D, poi c'è il museo Microcosm, che è una meraviglia dietro l'altra...

L'unica cosa, che io sappia, i tour sono guidati solo in inglese e francese, a meno di organizzarsi diversamente, e non so se ci siano agenzie che offrono il servizio, a me è andata bene che parlo inglese 10 mesi l'anno, però se non hai un buon livello quando si va nelle finezze tecniche può essere difficile tenere il filo. Quando ci sono stato con l'azienda ho conosciuto anche la dottoressa Gianotti e una parte dello staff in carica ad ATLAS. Per uno che da bambino sognava di fare il fisico è insieme croce e delizia. Pensi che avresti potuto essere lì, o esserci stato per un progetto, o cose così, e che qualunque lavoro o progetto tu possa portare avanti non potrà mai nemmeno lontanamente competere con la grandezza e l'importanza di ciò che fanno lì.

Pope

In gioventù lo parlavo abbastanza bene l'inglese perchè sono stato abbastanza all'estero ma ormai non usandolo più mi risulterebbe arduo ma l'esperienza visiva ed emozionale basta e avanza, per il resto ci sono i documentari.
Nel film sopra linkato c'è una scena simpatica, parla una giovane ricercatrice Americana molto tesa perchè a breve inizia l'esperimento ma la situazione gli sembrava surreale perchè era in una sala con solo italiani e facevano un casino sembrando al Pub più che al Cern, ci facciamo sempre riconoscere.
Poi certo abbiamo calibri della Gianotti o Rubbia in passato che sono integerrimi dall'alto dei loro neuroni.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".