Microsoft-UE

Aperto da Al, Mercoledì 16 Dicembre 2009, 17:22:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Al

Ma pensa te...

Finalmente potrò scegliere...  :rofl: :rofl: :rofl:


Da repubblica.it (16 dicembre 2009):

BRUXELLES - L'Antitrust europeo ha detto sì. Ha accettato definitivamente le proposte del colosso informatico statunitense mettendo la parola fine alla lunga e costosa "guerra dei browser" e garantendo a chi utilizza Windows nel vecchio continente di poter esplorare la rete con navigatori diversi da Internet Explorer prodotto da Microsoft. "Milioni di consumatori europei potranno beneficiare della libertà di scelta sul tipo di browser da utilizzare", ha detto il commissario alla Concorrenza Neelie Kroes. Microsoft - che col suo Windows detiene oltre il 90 per cento del mercato dei sistemi operativi - era nel mirino dell'Europa per il fatto di imporre l'uso di IE come software predefinito e non disinstallabile. L'inchiesta - con l'accusa di "abuso di posizione dominante" - era stata aperta nel gennaio del 2008.

Come funzionerà adesso. Il meccanismo della "schermata di scelta" sarà semplice: una volta entrati in Windows, si aprirà una finestrella col titolo "Seleziona il tuo browser", senza i tratti caratteristici di Internet Explorer, dove l'utente trovera in ordine casuale tutte le icone dei 12 browser più utilizzati in Europa, come Opera, Firefox, Safari o Chrome e altri. L'utente potrà cliccare sulle icone per ottenere maggiori informazioni e basterà poi un altro clic per installare il browser scelto come impostazione di default per navigare su internet. Questa finestra, che si chiamerà "Choice Screen" comparirà su tutti i pc che utilizzano i sistemi operativi Windows XP, Vista o Windows 7, grazie agli aggiornamenti automatici previsti dai sistemi. Il tutto a partire da marzo 2010. Quindi anche i vecchi utenti, cioè quelli che hanno già un pc con Internet Explorer installato di default, avranno la possibilità di scegliere. E se ne potrà anche installare più di uno. Ma non solo: ai produttori di computer la Microsoft consentirà di scegliere se disinstallare del tutto Internet Explorer prima di mettere in vendita i pc o se affiancargli altri browser che quindi saranno già parte della dotazione software del pc prima che questo finisca sugli scaffali.

Il monitoraggio Ue. Microsoft "sarà tenuta a presentare tra sei mesi, e poi annualmente, un rapporto sull'implementazione di queste misure, e sarà obbligata a apportarvi modifiche qualora necessario" per i prossimi 5 anni, ha spiegato la Kroes. Se non dovesse rispettarlo, la Commissione europea potrà imporre all'azienda di Redmond una multa pari al massimo al 10% della cifra d'affari annuale del gigante informatico. "La Commissione ha bisogno di un sistema che permetta di risolvere qualunque inatteso problema si possa verificare, vista la complessità del mercato informatico", ha aggiunto il Commissario.

Promesse sull'interoperabilità. L'Antitrust europeo, che ha dichiarato guerra alla società fondata da Bill Gates da molti anni, ha già multato Microsoft per 1,6 miliardi di euro per aver mantenuto segrete le informazioni relative ai propri software negandone la interoperabilità con i programmi di altri produttori. In questa direzione Microsoft ha assicurato alla Commissione (anche se si tratta di un impegno informale) di aprire alcuni dei propri prodotti all'interoperabilità, rendendo pubblici parte dei codici sorgenti alla base di Windows, Windows Server, Office, Exchange e SharePoint. Il pacchetto interoperabilità di Microsoft, "include garanzie che Microsoft offrirà a terzi che possono, a loro volta, essere attuate privatamente, oltre ad un meccanismo per risolvere rapidamente le controversie", ha specificato la Kroes.



ken

#1
Pensa che io sono passato a Linux perchè odiavo Internet Explorer e volevo avere FF preinstallato di default :rofl:
E adesso che faccio a marzo ripasso a Windows  :rofl:

Al

Citazione di: ken il Mercoledì 16 Dicembre 2009, 17:29:38
E adesso che faccio a marzo ripasso a Windows  :rofl:

E' quello che mi chiedo anch'io...  :rofl: :rofl: :rofl:



dieguitus

Ma guarda te quanto tempo perso e soldi spesi per una questione del genere. Non voglio nemmeno provare ad immaguinare quanto abbiamo pagato, da contribuenti europei, questa manfrina.
E perché Apple può mettere safari di default nel suo s.o. senza incorrere in sanzioni?

Al

Citazione di: dieguito il Mercoledì 16 Dicembre 2009, 17:46:35
E perché Apple può mettere safari di default nel suo s.o. senza incorrere in sanzioni?

Credo che il problema grosso fosse che IE non è (era) disinstallabile.

Di mac non me ne intendo, lì com'è con safari?



dieguitus

A me risultava che il problema era che fosse preinstallato, invece.
Un sacco di altri componenti non sono disinstallabili in windows; perché IE sarebbe così importante da disinstallare? :boh:
Safari non so se si può rimuovere, in osx non c'è un gestore dei programmi installati...

Al

Mi riferivo a questa frase

CitazioneMicrosoft - che col suo Windows detiene oltre il 90 per cento del mercato dei sistemi operativi - era nel mirino dell'Europa per il fatto di imporre l'uso di IE come software predefinito e non disinstallabile.

Per il resto non so, a parte il fatto che apre le porte (per gli utenti) a internet... e che MS spingeva molti siti a poter essere visti solo con IE :bonk:



Gianky54

Mi pare che anche Safari non sia disinstallabile... ma è un browser davvero eccellente.
Comunque che ci frega, ripassiamo tutti a Win.  :babang:
MINT LOVER

bobol

Citazione.........Comunque che ci frega, ripassiamo tutti a Win.......
...sinceramente neanche se me lo regalano......sto benissimo con Mint  :P

dieguitus

L'obbligo di indicare nel prezzo esposto di un pc il costo del s.o. "obbligatorio", o una semplificazione della procedura (pressoché impossibile) di rinunciare al s.o. imposto con restituzione del suo costo, sarebbero stati molto più utili e sensati. Per non parlare di limitare la diffusione di applicazioni proprietarie nelle P.A....
Questi, ora che c'è la tombola iniziale per il browser, ora sì che son contenti... :bang:

angelhack

Da quel che so IE sarebbe indispensabile (non disinstallabile) per quanto riguarda gli aggiornamenti ms, ma si è sempre potuto installare altri browser ed impostarli come predefiniti per la navigazione web, quanta caciara si deve fare attorno sto big ms  :boh: poi sto explorer ha rotto le.......ogni volta che si apre una pagina si ricevono solo errori per non parlare di crash  ;D beh detto questo a marzo torno a win  :rofl: :rofl:
angel

Gianky54

Citazione di: angelhack il Venerdì 18 Dicembre 2009, 08:37:02
Da quel che so IE sarebbe indispensabile (non disinstallabile) per quanto riguarda gli aggiornamenti ms, ma si è sempre potuto installare altri browser ed impostarli come predefiniti per la navigazione web, quanta caciara si deve fare attorno sto big ms  :boh: poi sto explorer ha rotto le.......ogni volta che si apre una pagina si ricevono solo errori per non parlare di crash  ;D beh detto questo a marzo torno a win  :rofl: :rofl:

Per prima cosa, se posso, disinstallo IE: mai usato per principio!
MINT LOVER

dieguitus

Boh, se solo si degnasse di rispettare gli standard sarebbe un browser come un altro... :boh:

angelhack

Il problema è che non ha mai rispettato gli standard e secondo me continuerà a non rispettarli, vedi il mediaplayer che continua ad essere imposto non rispettando le norme EU (solo vista business rispetta le norme EU perchè non integra il mediaplayer ma rimane comunque il browser IE) credo che big ms preferisca pagare il 10% della cifra d'affari annuale e continuare la sua politica Dominante nel settore.  :tse:
angel

Gianky54

Perciò lo eviterei senza dubbi e/o rimpianti.
MINT LOVER

Powered by EzPortal