News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Distro's Bar

Aperto da Superciuk, Giovedì 08 Giugno 2017, 16:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Superciuk

Apro questa nuova discussione con l'intenzione di creare un luogo in cui ci si possa scambiare opinioni e impressioni a proposito delle distribuzioni che usiamo, che proviamo, o che semplicemente ci interessano. Un luogo in cui chiunque può improvvisare una recensione se gli va: o un luogo in cui si possa riprendere una discussione finita in OT. :)

In una discussione recente è stata tirata in ballo KaOS, una distribuzione che io ho sempre immaginato come una derivata di Arch Linux e che invece viene presentata sul suo sito come indipendente e realizzata partendo da zero: https://kaosx.us.

Va bene, sono disposto a farmene una ragione...   :) (nel frattempo la installo in VB)

...Eppure io avevo letto ultimamente da qualche parte che deriva da Arch, così faccio una ricerca e trovo il wiki di Arch (che è una istituzione) in cui viene chiaramente indicata come una derivata: https://wiki.archlinux.org/index.php/Arch-based_distributions.

Cosa è vero e cosa non lo è?

Probabilmente non lo saprò mai, da quello che vedo però ad Arch ci somiglia davvero molto, soprattutto in quell'aspetto di una distribuzione che generalmente la caratterizza e ne determina l'appartenenza, e cioè la gestione del software.
KaOS utilizza lo stesso tipo di pacchettizzazione: pkg.tar.xz. Utilizza lo stesso software: pacman. Ha anche la sua versione AUR, credo che si chiami KCP. Non mi meraviglierei se gli script di build di KCP "somigliassero molto" a quelli raccolti in AUR.
Considerando inoltre che potrei far funzionare un pacchetto di Slackware su una Debian, non mi meraviglierei molto neanche se i pacchetti dell'una e dell'altra finissero per essere intercambiabili... Bah!

Comunque sia KaOS è una distribuzione molto bella che fa di KDE il suo unico ambiente grafico ed è una Rolling.
La sorpresa più grande di questa distribuzione, per ora, è stata di aver visto per la prima volta Qupzilla (browser web qt) funzionare magnificamente, magari riesco a capire come farlo funzionare bene anche sulle altre...



...Alla fine la domanda resta: ma KaOS è Arch based oppure no?  :)

:ciao:




Cavaleri Omar

Da quel che mi ha detto un amico (il primo del mio quartetto ad usare linux) KaOS è nata da Arch, ma è stata  ricompilata da cima a fondo...

La verità sta sempre nel mezzo ;D ;D ;D

Comunque, credo che questo topic potrebbe diventare il più intrinsecamente off-topic di quelli scritti finora...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

Citazione di: Cavaleri Omar il Giovedì 08 Giugno 2017, 18:07:50
..Comunque, credo che questo topic potrebbe diventare il più intrinsecamente off-topic di quelli scritti finora...

... Perché mai?


Citazione di: Cavaleri Omar il Giovedì 08 Giugno 2017, 18:07:50
Da quel che mi ha detto un amico (il primo del mio quartetto ad usare linux) KaOS è nata da Arch, ma è stata  ricompilata da cima a fondo...

Avevo immaginato qualcosa del genere, ma questo basta a prendere le distanze come fa Kaos? Non sarebbe qualcosa di più simile a un fork?...

... E poi per ubuntu (di cui so troppo poco) con debian non vale più o meno la stessa cosa?

Certo è che gli sviluppatori di KaOS avranno i loro motivi, solo che mi sembra un po' ostentata la distanza che hanno voluto prendere... Bah!  :)

Cavaleri Omar

Innanzi tutto, scherzavo nel dire che sarà un topic off-topico

Comunque penso anch'io che la distinzione fatta per KaOS-Arch in teoria varrebbe pure per Ubuntu-Debian...

PS: però ancora non ho ancora capito bene la definizione di fork...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

Citazione di: Cavaleri Omar il Giovedì 08 Giugno 2017, 20:29:28
Innanzi tutto, scherzavo nel dire che sarà un topic off-topico...


... Immagino che a tratti lo diventerà, è proprio per questo che l'ho aperto in O'Top Bar ed è proprio per questo che Bar compare anche nel titolo.  ;)

Cavaleri Omar

Citazione di: nick carter il Giovedì 08 Giugno 2017, 20:43:08
Citazione di: Cavaleri Omar il Giovedì 08 Giugno 2017, 20:29:28
Innanzi tutto, scherzavo nel dire che sarà un topic off-topico...


... Immagino che a tratti lo diventerà, è proprio per questo che l'ho aperto in O'Top Bar ed è proprio per questo che Bar compare anche nel titolo.  ;)

Allora, un buon sigaro e un buon amaro... e riprendiamo la conversazione
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

Citazione di: Cavaleri Omar il Giovedì 08 Giugno 2017, 22:15:30
...Allora, un buon sigaro e un buon amaro... e riprendiamo la conversazione

;D



Cavaleri Omar

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

Citazione di: nick carter il Giovedì 08 Giugno 2017, 16:59:50
...La sorpresa più grande di questa distribuzione, per ora, è stata di aver visto per la prima volta Qupzilla (browser web qt) funzionare magnificamente, magari riesco a capire come farlo funzionare bene anche sulle altre...

...Alla fine ho fatto una installazione pulita di questa versione di Qupzilla su Arch...




... E ho scoperto che funziona molto bene anche su Arch; in particolare, dal momento che uso il PC anche come TV, non ci sono più esitazioni con lo streaming a tutto schermo e ho trovato semplice configurare adblockplus che è pre-installato nel browser.   ...Che finalmente KDE ha un browser decente in Qt?  :)


Cavaleri Omar

Confermo... nell'aprire le pagine salvate offline (ne ho parecchie per problemi di rete), c'impiega la metà del tempo di Firefox, Adblock integrato funziona a meraviglia, consuma meno RAM.

KDE-lover accontentato, anche se ha un problema (per debian) nell'aprire i link alle immagini in nuove pagine...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Pope

#10
Mi è venuto volglia di provare Qupzilla pure io, sopratutto per l'utilizzo che faccio anch'io dello streaming simile a Nick.
In più se consuma meno ram e va bene lo metto anche su Lubuntu al posto di FF.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

mtj-mint

Le distro gnu-linux sono tutte belle, un po' come le donne.. poi ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti e alla fine c'è la donn... distro preferita  :roll:
Nel tempo ho provato sia con installazione pura che in VM le seguenti:
1) Linux Mint
2) Antergos
3) MX-16
4) Manjaro XFCE
5) Lubuntu
6) Solus
7) Fedora

Mint Cinnamon è il mio daily driver ma su un altro PC (un minuscolo Samsum NC-10) ho installato Manjaro XFCE che trovo altrettanto favolosa. Facile da usare, stabile, poco schizzinosa, gradevole da vedere e personalizzare.
Invece non mi sono mai riuscito ad affezionarmi ad Antergos, Lubuntu e Fedora. Non è scattata la scintilla.
Ultimamente ho anche provato Ubuntu GNOME edition e devo dire che una volta messa a modino è molto piacevole.
Max

Pope

Per Lubuntu direi che si fa di necessità virtù, ovvero nel mio c aso difficilmente riuscivo a metterci qualcos'altro, forse XFCE ma ero più lento di sicuro.
A me piace Lubuntu, per ora è affidabile come Mint e fa il suo sporco lavoro con quel Giga di ram di cui dispone.
Ti chiedevo di Fedora, perchè ne ho sentito parlare bene.
Poi Manjaro, hai usato gli aggettivi che io userei per Mint  ;)
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Cavaleri Omar

Lubuntu è un'ottima distro... soprattutto sapendo che tra qualche release adotterà il DE che mi ritrovo ad usare: LXQt.

Manjaro l'ho provata solo in live, sia KDE che la versione comunitaria con LXQt (da DVD era veloce quanto Lubuntu da hard disk... non scherzo!)
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Pope

Mi hai già attizzato con Majaro  ;D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".