News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Distro's Bar

Aperto da Superciuk, Giovedì 08 Giugno 2017, 16:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Gentoo è subito dietro Mint  :o
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

daigo

Citazione di: Tony il Venerdì 21 Luglio 2017, 14:27:26
Sto sondaggio non lo capisco.
Fa una distinzione tra Ubuntu, Xubuntu, Kubundu e Lubuntu, mentre di Mint viene fatto un calderone tra i vari DE?
Ha senso?

Anche io non lo capisco, è come su distroche, Mint è Mint è basta compresi tutti i DE, per Ubuntu c'è la distinzione...certo è che per me è un po' una cavolata, come è una cavolata tutte le varie denominazioni kubuntu, Lubuntu, xubuntu.....non sarebbe meglio Ubuntu, Ubuntu KDE, ubuntu xfce, etc etc...?

Cavaleri Omar

Allora non sono l'unico a pensare che Ubuntu abbia esagerato coi nomi?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

danialbi

Citazione di: Pope il Venerdì 21 Luglio 2017, 15:44:59
Gentoo è subito dietro Mint  :o

ehi, cos'e' questa ironia, in fabbrica da me usano tutti gentoo.....e anche qui in paese la usano tutti....e a pensarci bene, pure fuori dal paese  :ok:


Superciuk

... Allora usi Xubuntu per distinguerti dalla massa, eh?..

                                                                             ...Furbacchione!  :D

danialbi

Probabilmente non c'è bisogno di precisazione, ma il tuo post mi lascia il dubbio , per cui :
era una battuta eh.... Mai conosciuto persone in carne ed ossa che usino gentoo :)

Superciuk

Citazione di: danialbi il Sabato 22 Luglio 2017, 10:41:11
... Mai conosciuto persone in carne ed ossa che usino gentoo :)

Anche io... Eh si, era una battuta...

Vorrei proprio vederlo un paese così, chissà cosa si mangiano...  ;D

danialbi

nessuno metterebbe mai piede fuori di casa  ;D
avrebbero da "compilare sorgenti"  :ok:


dieguitus

Citazione di: daigo il Venerdì 21 Luglio 2017, 16:01:16
Citazione di: Tony il Venerdì 21 Luglio 2017, 14:27:26
Sto sondaggio non lo capisco.
Fa una distinzione tra Ubuntu, Xubuntu, Kubundu e Lubuntu, mentre di Mint viene fatto un calderone tra i vari DE?
Ha senso?

Anche io non lo capisco, è come su distroche, Mint è Mint è basta compresi tutti i DE, per Ubuntu c'è la distinzione...certo è che per me è un po' una cavolata, come è una cavolata tutte le varie denominazioni kubuntu, Lubuntu, xubuntu.....non sarebbe meglio Ubuntu, Ubuntu KDE, ubuntu xfce, etc etc...?
Ubuntu è la distribuzione ufficiale sviluppata da canonical. Tutte le altre sono derivate ufficiali, supportate da canonical ma sviluppate dalla comunità, o qualcosa del genere.

daigo

Si, ma visto che c'è (credo nn ci sarà più, sarà Ubuntu e basta) Ubuntu GNOME , Ubuntu Mate e Ubuntu Budgie, potrebbe essere così si anche per tutte le altre dervate ufficiali

dieguitus

In pratica, Ubuntu gnome sarà Ubuntu e basta... Per il resto non credo ci saranno cambiamenti.
Del resto quella nomenclatura (almeno per le derivate principali, k-, x- ed edu-) c'è da oltre dieci anni, non vedo un motivo particolare per adeguarsi alle derivate "minori", che sono probabilmente effimere quanto la travagliata saga dei fork e dei spin-off di gnome... :)

Fra parentesi, kubuntu è a sua volta un'altra parola africana, anche se non mi ricordo cosa significa ;D

drugo

Vabbè, me ne farò una ragione anch'io (senza strapparmi i capelli) su tutte queste derivare "K,X,L,Edu ecc." di Ubuntu, resta il fatto che questi sondaggi hanno sempre qualcosa di strano:
1. O sono falsi.
2. O le domande vengono fatte in modo da finire per essere in qualche modo travisare.
3. O sono fatti e rivolti ad utenti che di linux ne sanno poco o niente.

Comunque nemmeno qui mi strappo i capelli.

Vorrei chiedere (agli utenti che ne hanno fatto uso) di spendere due righe riguardo a:

- Mageia
- Mandriva e
- Rosa Linux

Grazie.
:ciao:
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dieguitus

Ammetto di non aver capito cosa avesse di strano il sondaggio, fermo restando che ci sarà sicuramente una quota di persone che hanno risposto a caso. D'altra parte phoronix non è il sito del corriere, non ci capita su gente a caso ed in linea di massima ha un preciso pubblico di nicchia che va a cercarsi quel tipo di articoli... Per cui penso che la distribuzione delle distribuzioni (;D) non sia poi così falsata, fra i lettori di quel sito.

Josh

Citazione di: drugo il Sabato 22 Luglio 2017, 22:24:34- Rosa Linux

Questa sembra interessante. Ha addirittura ricevuto la certificazione dal ministero della difesa russo.
Ci sono diverse versioni sia a 32 che 64 bit: kde4, plasma 5, gnome e lxqt. Su un netbook e un hp pavillion con processore a 64 bit e 2 GB di ram quali potrebbero girare meglio?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"