News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Distro's Bar

Aperto da Superciuk, Giovedì 08 Giugno 2017, 16:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Metelliano

Molti anni fa c'era una distro che stava in un flopoy da 1.44 Mb.
Ma erano altri tempi...
Può essere che in quegli 800 Kb ci sia la sola configurazione della nuova bash di Microsoft?  Sarà forse uno switch tra la bash Microsoft e una delle tante di linux?  :hmm:
Boh

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

midnite

beh avrebbero potuto anche rinominarla in dex  ;D

Superciuk

Citazione di: Metelliano il Domenica 12 Novembre 2017, 08:43:39
Molti anni fa c'era una distro che stava in un flopoy da 1.44 Mb.
Ma erano altri tempi...
...

Qualcosa del genere esiste ancora, 8 mb di ram per funzionare ecc. Solo che non è linux. Kolibri OS, fork di Menuet OS.




A proposito della iso da 800 KB, se non ho capito male il suo funzionamento/utilizzo è strettamente legato alla rete, il come è ancora un mistero...


Pope

#79
Stavo installando VM e avevo inmtenzione di provare alcune distro, le idee le prendo da Distrowatch ma visto che ce ne sono tante prima ne volevo parlare anche quà, se per caso voi già le conoscete o avete pareri al riguardo:
La prima l'ho scelta per la aprticolarita del windows friendly....mhà?
ReactOS
Questa perchè se mi piace e visto che ci tengo ai miei catenacci potrebbe essere un'alternativa a Lubuntu che già ho.
Peppermint
Questa mi piace il desktop  ;D
Bodhi
Questa l'avevo già sentita nominare e m'incuriosisce perchè è una derivata Debian
MX Linux

Altri suggerimenti?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

mtj-mint

Pope, di queste ho provato solo MX Linux e l'ho trovata molto bella e piacevole da usare, nonchè leggera e completissima (virtualizzata).
Le altre le ho solo osservate per curiosità  :ciao:
Max

inoxidabile

Ciao Pope, questo è quanto posso dire:
ReactOS -> ha raggiunto un buon livello di compatibilità con il sw per xp, anche se stenta a decollare ed è ancora un alpha
Bodhi -> è svelta ma ha sotto enlightement che sarà efficiente ma un pò diverso da altri DE, secondo me o lo si ama o lo si odia
MX16 -> concordo con mtj-mint, mi piace molto e l'ho installata su due pc, leggera, piacevole.

Altre cose che secondo me può valere la pena di provare:
Porteus
Q4os
Puppy
Slitaz
Makulu

:)

Pope

Grazie per i consigli.
Makulu non la conoscevo.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Cavaleri Omar

Porteus e una bomba (come diceva sempre Nick Carter). È su pendrive come sistema di scorta (ma la uso spessissimo per Dolphin e Okular).

Un po' strana nel primo impatto (soprattutto la storia dei moduli e che dà il meglio di sé su pendrive), ma vi dico che uso Plasma 5 su un pc che ha metà della RAM necessaria
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

trigg

da qualche parte nel forum c'è un topic di nick carter alias super-superciuck
dove è possibile scaricare una iso fatta da lui : e proverei quella .





se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Visto che si parlava di Porteus: sono state rilasciate le nuove versioni, per ora RC4 (...ma perfettamente utilizzabili e aggiornabili).

Ci sono un po' di Ambienti Desktop nuovi rispetto alla vers. precedente...



https://distrowatch.com/?newsid=10118


:ciao:

Pope

SLAX 9.4.0: TANTE MIGLIORIE E UN METODO SEMPLIFICATO PER INSTALLARE LE APP
https://www.lffl.org/2018/03/slax-9-4-novita-migliorie.html
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

ma quindi dalla versione 9.xx (quindi già da qualche rilascio) è basata su debian invece che slackware, e si appoggia a systemd invece che SysV  ?!

mi ero perso questa notizia (e a quanto pare anche il post di novembre scorso dove superciuck lo aveva segnalato), che da una parte è un'ulteriore testimonianza della bontà del progetto debian, ma dall'altra in pratica va a snaturare slax e il doppio legame che aveva con slackware  :hmm:

Pope

Ma infatti stavo per riportare la notizia nella sezione di Slackware, poi ho letto debian-based e l'ho messa quì.
A mio avviso potevano anche lasciarla derivata di Slackware visto che da Debian ce ne sono a bizzeffe.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Powered by EzPortal