Distro's Bar

Aperto da Superciuk, Giovedì 08 Giugno 2017, 16:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

...Lo sviluppatore dice che si è impigrito e ritiene che la gestione del software con apt sia meno impegnativa. Il che probabilmente è vero, è anche vero che mentre la sua distribuzione "dormiva" alcuni fork di Slax hanno occupato il suo posto vacante (vedi Porteus per esempio) e probabilmente avrebbe sofferto ancora di più la loro concorrenza se si fosse "svegliata" nello stesso letto...

Comunque sia, è un progetto interessante, gli lascerò fare volentieri un giro su una chiavetta uno di questi giorni.  ;D

midnite

già interessante ...
peccato però per systemd, che di suo appesantisce il boot, e trattandosi di una distro votata alle chiavette non la vedo come una cosa che possa portare dei benefici ... è anche vero però che se è passato a dabian, e debian è passato a systemd, bisogna fare di necessità virtù

guest828

Funtoo installata  :cool:
Non lo consiglio a nessuno  :rofl:
:ciao:

trigg

sarò ripetitivo in questi giorni ,ma con entusiasmo e soddisfazione consiglio a tutti di provare calculate-linux

da quando mi è stata segnalata da Sybelius e l'ho provata mi è piaciuta così tanto da rimpiazzarla credo con convizione definitavamente al posto di arch-linux (che spesso dava errori di dipendenze durante gli aggiornamenti) e sabayon una distro che mi piaceva ma che non regge il confronto con calculate-linux.

i punti forti di questa distro sono

la semplicità di configurazione , scanner, stampanti, rete, condivisione rete, condivisione desktop
la velocità
la stabilità
un sistema pulito, versatile e organizzato
e ancora faciità d'installazione dove consiglio di non usare le opzioni avanzate

se devo trovare un difetto è nel configurare il grub nel caso si hanno più sistemi oprativi

per tutto il resto basta installare come sotware-manager   porthole per avere un sistema semplice, affidabile, veloce , pulito e funzionale in tutte le sue parti e calculate-linux-update per gli aggiornamenti.

come diceva una vecchia pubblicità
provare per credere  :ciao:
gran bella distro calculate-linux  :)
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Dopo tantissimo tempo nella classifica di DistroWatch (anche quella a 6 mesi) Mint non è più al primo posto...  :fi: :fi:



ayler

 :shock:
E che dire di Solus al quinto posto?  :o
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

midnite

Ricordo che la classifica è riferita all'interesse mostrato per quella distro sul sito di distrowatch...

Non tiene conto delle ricerche fatte online, delle visite fatti ai siti della distro o dei download (che comunque non sono indicativi delle installazioni)...

nessuno

Assolutamente, quella di DistroWacth è una classifica fine a se stessa. DistroWacth è comunque un sito di riferimento nel panorama delle distribuzioni Linux, e qui sta l'unico valore di quella classifica.
In quest'ottica la scalata delle posizioni di Manjaro è stata impressionante, Mint sembrava inchiodata in quella posizione...

P.S.

Solus meraviglia anche me, anche lei in salita da molto tempo. Non l'ho mai provata...

Pope

Elementary stà alle calcagna di Solus, in salita, anche quella non la si sente spesso.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

trigg

per quanto ho visto sembra essere molto snobbata da molti utenti arch-linux

solo per il fatto di avere unìinstallazione semi-grafica ma secondo l'esperienza che mi son fatto in questi giorni Anarchy-linux è davvero molto molto bella

completa , snella ed affidabile , non è altro che uno script per installare graficamente arch-linux così com'era nata l'idea di arch-anywhere

per me è il top alla fine mi possono dire di essere un pivello di arch solo perchè non ho usato i comandi ma alla fine se bisogna arrivare a Roma c'è chi preferisce arrivarci a piedi c'è chi preferisce arrivarci in treno, ho scelto di arrivarci comodamente intreno , il risultato alla fine è lo stesso e non cambia.

per adesso è la distro che ho intenzione di usare di default ,l'unico cosa è che spero di non ritrovarmi di nuovo impallato con gli aggiornamenti ed  i cicli di dipendenze come era successo con arch-anywhere
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Pope

Ma le tue distro, inclusa Anarchy, le hai su un computer o più?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

#101
Sono d'accordo per arch, l'ho usata per un periodo lunghissimo per i miei standard, circa un anno, e penso che sia paragonabile a un orologio svizzero...

Quello che non mi va giù di Arch è proprio di essere priva di un installer, questo fatto secondo me tradisce la filosofia KISS. Filosofia alla quale arch vanta di ispirarsi. Dove la vedi quella filosofia nel suo processo di installazione?!...

...Secondo me ben vengano gli installer, io non ne ho ancora trovato uno che mi convince, l'ultimo è stato arch anywere (quello nuovo non mi piace).

Però arrivati a questo punto perché non Manjaro? Funziona altrettanto bene, senza sforzarsi di sembrare difficile. Anzi, ha una serie di strumenti che possono fare anche molto comodo.

...Se mi piace un sistema che funziona a quel modo, e non devo fare il fighetto perché uso le distro difficili, potrebbe essere una scelta anche più opportuna.

...Se trovo un installer che si limita a fare solo l'installer di Arch...


EDIT:

Citazione...,l'unico cosa è che spero di non ritrovarmi di nuovo impallato con gli aggiornamenti ed  i cicli di dipendenze come era successo con arch-anywhere

Sono cose che possono succedere, soprattutto quando fai le cose senza sapere bene quello che fai.

Non è una di quelle cose per le quali si reinstalla un sistema o si evita di reinstallarlo per paura che possa succedere ancora.
Nel caso di arch il software è gestito da Pacman, che è tra i migliori programmi in circolazione nel suo genere, sarebbe stato sufficiente capire cosa era successo e correggere l'errore...

zar Marco

Sono d'accordo in toto con @nessuno, sia riguardo al fatto che ben venga l'installer sia riguardo al fatto che se hai un qualche problema con qualche upgrade non serva reinstallare ma basta capire qual'è il problema, cosa generalmente non difficile. Nel caso di rottura dovuta a qualche aggiornamento, basterebbe leggere il log di pacman ed eventualmente reinstallare con pacman -U il pacchetto al livello precedente, che si trova all'interno del seguente percorso /var/cache/pacman/pkg.
Dal 2016 che uso arch, mi è capitato solo una volta di aver un problema del genere, causa una incompatibilità con un kernel, post aggiornamento mi ritrovavo nella impossibilità di bootare, entro in live e ristabilisco il precedente kernel. Smonto riavvio e tutto come prima. Sicuramente sono stato fortunato in questi anni.

Non sono totalmente d'accordo riguardo a manjaro. Ottima distro, ma non da prendere come una arch, ha una gestione abbastanza diversa, a livello concettuale. A questo punto meglio antergos. Parere totalmente personale chiaramente.
Sono curioso di provare la nuova arcolinux

trigg

Citazione di: Pope il Domenica 06 Maggio 2018, 21:56:47
Ma le tue distro, inclusa Anarchy, le hai su un computer o più?

le ho in più pc  3 da64bit ed 1 da 32

Citazione di: nessuno il Domenica 06 Maggio 2018, 23:11:23

Però arrivati a questo punto perché non Manjaro? Funziona altrettanto bene, senza sforzarsi di sembrare difficile. Anzi, ha una serie di strumenti che possono fare anche molto comodo.

...Se mi piace un sistema che funziona a quel modo, e non devo fare il fighetto perché uso le distro difficili, potrebbe essere una scelta anche più opportuna.

...Se trovo un installer che si limita a fare solo l'installer di Arch...


EDIT:

Citazione...,l'unico cosa è che spero di non ritrovarmi di nuovo impallato con gli aggiornamenti ed  i cicli di dipendenze come era successo con arch-anywhere

Sono cose che possono succedere, soprattutto quando fai le cose senza sapere bene quello che fai.

Non è una di quelle cose per le quali si reinstalla un sistema o si evita di reinstallarlo per paura che possa succedere ancora.
Nel caso di arch il software è gestito da Pacman, che è tra i migliori programmi in circolazione nel suo genere, sarebbe stato sufficiente capire cosa era successo e correggere l'errore...

prima di decidere avevo pensato a 3 soluzioni tra anarchy , manjaro ed antergos i primi 2 li avevo già usati e quindi li conoscevo per il terzo volevo testarlo ma non mi andava di installare una distro a al posto di slackware come sistema da usare quotidianamente senza sapere in cosa andavo incontro .

quindi tra anarchy e manjaro ho scelto anarchy solo perchè avevo già questa distro installata sull'altro pc dove avevo già installato tutto quello che mi serve ed ho preferito mettere la versione anarchy-xfce .

per gli aggiornamenti quano avevo arh-anywhere posso pensare che ho avuto problemi perchè avevo la versione kde e perchè probabilmente avevo il repo di arch-anywhere che probabilmente era stato disattivato in quando ha cambiato nome e quindi mi dava sempre errore, solo adesso ne sono venuto a capo cioè quando ho scoperto che arch-anywhere è diventato anarchy-linux .

mi sa che questa sarà la distro che userò da qui ad un bel pò di tempo , non per fare il fighetto ma perchè ormai c'è l'ho :)


se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Citazione di: zar Marco il Lunedì 07 Maggio 2018, 09:09:24
... Ottima distro, ma non da prendere come una arch, ha una gestione abbastanza diversa, a livello concettuale. A questo punto meglio antergos. Parere totalmente personale chiaramente.
Sono curioso di provare la nuova arcolinux

Mi sembra superfluo sottolineare quanto di arch ci sia in manjaro,  Se non consideri il "di più" messo a disposizione dagli sviluppatori di manjaro in cosa differiscono realmente i due sistemi?
Chiaro che sono prodotti realizzati per un target di utenti diverso, tutto qui sta il lavoro di manjaro e la grossa differena tra i due: arch cerca di tenersi alla larga dagli utenti che manjaro cerca di attrarre.

L'esperienza d'uso che ne deriva, superata in uno dei due modi la fase dell'installazione e della configurazione, è quanto meno analoga. Io però mi sbilancerei e la definirei "praticamente identica".

...Opinione personale, è ovvio.