News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Distro's Bar

Aperto da Superciuk, Giovedì 08 Giugno 2017, 16:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

MX linux scalza la seconda posizione di Mint ed è in allungo verso manjaro.
Proprio un'uscita da Bar la mia  :D
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

A me questa sembra nuova: https://distrowatch.com/table.php?distribution=condres; https://condresos.codelinsoft.it/

E' basata su Arch Linux, ha una versione per ognuno dei principali DE, è italiana.

https://condresos.codelinsoft.it/index.php/download


[embed=425,349]<iframe width="1110" height="624" src="https://www.youtube.com/embed/oyfkYJOdyog" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>[/embed]

:ciao:



nessuno

Citazione di: Pope il Domenica 24 Febbraio 2019, 22:37:54
MX linux scalza la seconda posizione di Mint ed è in allungo verso manjaro.
Proprio un'uscita da Bar la mia  :D
:ciao:

Se guardi la classifica degli ultimi 30 giorni, invece che a 6 mesi, vedrai che Mx è avanti un bel po'.
E' già da un po' che è così, anzi, nelle ultimissime settimane sta perdendo qualche colpo, prima la forbice era anche più ampia.

:cincin:

Pope

Evidentemente piace, anche tu l'avevi ben recensita, poi è derivata da Debian stable quindi fixed, diversamente da manjaro mi sembra.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Di Pardus mi pare di aver sentito parlare bene; il fatto che sia turca, per me, non rappresenta un valore aggiunto...  :)

Riguardo a Mx, io l'ho usata un po' e confermo l'impressione positiva che ho manifestato in precedenza. La gestione del software, tra i repo di Mx e quelli di Debian, tra il ramo testing e il ramo stable, può mettere in difficoltà alla lunga. Inoltre, almeno per quanto mi riguarda, non considero il fatto che sia basata su Debian come un punto a suo favore, così come non considero negativamente il fatto che manjaro sia rolling (... è una vera goduria usare il software sempre aggiornato).

Concludendo, per quanto sia apprezzabile il lavoro fatto su Mx, la sua posizione in quella classifica mi sembra eccessiva. Io la vedrei bene tra le prime cinque, ma il primo posto ... 

midnite

... e comunque ricordo che quella classifica altro non è che un contatore delle visite fatte alle pagine delle distro, quindi vuol solo dire che ha suscitato curiosità / interesse tra i frequentatori di distrowatch... ne più, ne meno

nessuno

Fai bene a ricordarlo di tanto in tanto, in particolare in questo Topic, hai assolutamente ragione.

Più che misurare un certo tipo di interesse per un certo tipo di utenza, su quello specifico sito e non in generale, non fa. Ma anche così, che una distribuzione come Mx riscuota tanto interesse da diventare la più cliccata... (Bàh!)

In ogni caso Distro Watch è il paese dei balocchi per i curiosi di Linux, io lo visito per vedere cosa si muove, se è uscita la Slackware 15 e cose così, non certo per prendere troppo sul serio le sue classifiche.

... Rimane il fatto che per la discussione e per l'argomento di questo topic è un punto di riferimento importante.  ;)

Pope

Certo, in ogni caso DW ha molto seguito e visitato da migliaia di persone giornarlemente che si interessano a linux, le sue statistiche, anche se interne, hanno numeri alti.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

Concordo, distrowatch è molto interessante, e spesso lo visito per cercare distro particolari o per leggere qualche recensione. Guai se non ci fosse  :D

Pope

A proposito  ;D leggevo di Extix Linux
Citazione[ExTiX]


Rate this project    ExTiX is an Ubuntu-based desktop distribution which experiments with alternative desktop environments. The project's latest release, ExTiX 19.3, is based on a snapshot of Ubuntu 19.04's development branch and features a similarly early preview of the Xfce 4.13 desktop. "A new extra version of ExTiX is ready. This version is based on upcoming Ubuntu 19.04 Disco Dingo. ExTiX 19.3 uses the Xfce Desktop 4.13 and kernel 5.0.0-exton. Xfce is a lightweight desktop environment for UNIX-like operating systems. It aims to be fast and low on system resources, while still being visually appealing and user friendly. This version of ExTiX Xfce4 is for non-UEFI computers. Kodi 18.2 Leia is also pre-installed in this version of ExTiX. Just start Kodi like any other program while logged in to the Xfce4 Desktop as the ordinary user live. I have enabled a few addons in Kodi. Most important the Netflix addon. NVIDIA proprietary graphics driver 418.43 is pre-installed in ExTiX 19.3. It will automatically be used if your computer has support for it." Further information is available through the project's
https://distrowatch.com/table.php?distribution=extix
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

Ne sentivamo la mancanza.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno


nessuno

... Qualche settimana fa ho incontrato per sbaglio, bighellonando su distrowatch, una strana distribuzione Linux. Mi ha triplicemente incuriosito:

primo perché è un progetto Gnu, io non ricordo di aver mai sentito di una distribuzione Gnu...

Poi perché si ispira a NixOS (se ne era parlato in questo stesso topic tempo fa), con il suo modo particolarissimo di gestire il software e il sistema.

Infine, essendo GNU (Richard Stallman), non può che essere "Libre", a partire dal kernel naturalmente.


Io ho fatto solo una installazione virtuale, ma mi piacerebbe scoprire cosa comporta, nell'uso quotidiano, essere "libre"...

...Se qualcuno lo scopre poi ce lo dice.  ;D

Qui sotto un po' di immagini del processo di installazione.  :ciao: