Linux Mind Italia

• Giovedì 20 Febbraio 2020, 16:26:14
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Scarica la nuova point release Mint 19.2 < clicca qui >

collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxminditalia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • bobol: Esattamente  :D
    Ieri alle 00:09:24
  • Umberto: :ciao:
    Martedì 18 Febbraio 2020, 22:34:06
  • Umberto: ...la scena [link]
    Martedì 18 Febbraio 2020, 22:33:14
  • Tony: E sento solo il sibilo del vento
    Martedì 18 Febbraio 2020, 20:38:16
  • bobol: ...vedo i tumbleweed che rotolano  :rofl:
    Martedì 18 Febbraio 2020, 19:32:34
  • Tony: Che landa desolata.
    Martedì 18 Febbraio 2020, 19:22:47
  • bobol: :ciao:
    Lunedì 17 Febbraio 2020, 13:50:44
  • bobol: :break:
    Domenica 16 Febbraio 2020, 08:41:28
  • Tony: :noia:
    Sabato 15 Febbraio 2020, 23:52:18
  • cuzzo: uei raga, come butta?  :cool:
    Venerdì 14 Febbraio 2020, 18:54:12
  • bobol: Via.... ;)
    Venerdì 14 Febbraio 2020, 18:49:57
  • cuzzo: pronti, aloa
    Venerdì 14 Febbraio 2020, 15:34:37
  • bobol: Anzi visto che non c'è nessuno....buongiorno a tutti  ;D
    Venerdì 14 Febbraio 2020, 07:10:29
  • bobol: Buongiorno a chi c'è  :ciao:
    Venerdì 14 Febbraio 2020, 07:09:05
  • Tony: :ciao:
    Giovedì 13 Febbraio 2020, 15:17:09
  • ubunjac: ciao andrea, ciao Tony... ci si rivede.... senza fretta oggi per fortuna :hs:
    Giovedì 13 Febbraio 2020, 13:54:33
  • Cavaleri Omar: :coffee: :coffee: :coffee:
    Mercoledì 12 Febbraio 2020, 23:16:49
    Mercoledì 12 Febbraio 2020, 22:47:25
  • mamut: Ciao a tutti
    Mercoledì 12 Febbraio 2020, 22:09:30
  • evilwillneverdie: :ciao:
    Mercoledì 12 Febbraio 2020, 08:47:45
    Mercoledì 12 Febbraio 2020, 06:33:52
  • bobol: :D non è propriamente usanza ma fa piacere  ;)
    Martedì 11 Febbraio 2020, 17:29:58
  • andrea111: ciao a tutti, è usanza fare un salto per dire "presente"?
    Martedì 11 Febbraio 2020, 16:46:15
  • midnite: ciao andrea111  :ciao: ... p.m.  :roll:
    Lunedì 10 Febbraio 2020, 22:34:16
    Domenica 09 Febbraio 2020, 20:23:01
  • Tony: :ciao:
    Domenica 09 Febbraio 2020, 15:51:52
  • cuzzo: aloa
    Giovedì 06 Febbraio 2020, 12:11:40
  • cuzzo: bau
    Lunedì 03 Febbraio 2020, 11:46:04
    Domenica 02 Febbraio 2020, 17:46:45
  • bobol: Una bella giornata palindroma 02022020  ;D
    Domenica 02 Febbraio 2020, 17:46:30

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 1
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 2
  • Dot Utenti Online:

Autore Topic: Distro's Bar  (Letto 12486 volte)

midnite

• Staff
  • Legend Mind
Re:Distro's Bar
« Risposta #150 il: Martedì 23 Luglio 2019, 07:15:33 »

Cosa vuol dire che è GNU?
Tutte le distro linux che usiamo sono gnu/linux... Alcune lo esplicitano nel nome e altre no, ma la sostanza non cambia.

Tony

• Staff
  • Hero Mind
  • Distro: Ubuntu 18.04.1 LTS 64bit XFCE
« Risposta #151 il: Martedì 23 Luglio 2019, 10:17:03 »

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).

Umberto

• Full Mind
  • Distro: Arch Linux; Slackware Current KDE5
« Risposta #152 il: Martedì 23 Luglio 2019, 12:02:24 »

@midnite hai assolutamente ragione lo sono tutte GNU/Linux, anche questa, quello che volevo intendere, e che mi pareva di aver capito di questa GNU/Linux in particolare, è che è la prima volta sento dire che il progetto GNU ne è direttamente coinvolto.

Sempre se non ho frainteso le prime due righe della pagina nell'immagine sotto:

https://guix.gnu.org/

...Poi per la controversia sul nome io sarei daccordo con Stallman. Senza di lui e di GNU il mondo informatico sarebbe prerogativa di una elite, e noi qui oggi parleremmo d'altro. Altro che Linux. IMHO
« Ultima modifica: Martedì 23 Luglio 2019, 12:26:38 da nessuno »

midnite

• Staff
  • Legend Mind
« Risposta #153 il: Martedì 23 Luglio 2019, 20:56:14 »

ah, ho capito cosa intendevi  :ok:
allora se ti interessa questo aspetto, ti segnalo che guix è in buona compagni
https://www.gnu.org/distros/free-distros.html

zar Marco

• Full Mind
  • Distro: Arch linux plasma 5 - void Linux plasma 5- Gentoo testing plasma 5/xfce
« Risposta #154 il: Giovedì 14 Novembre 2019, 22:12:02 »

Ciao a tutti, @trigg avrei una domanda per te. Stai usando sabayon, come hai creato la chiavetta? Io non riesco a farla, cosa mai successa prima. Ho provato con dd e con etcher da Linux, il BIOS la vede ma non la avvia. Ho provato con unetbootin e con rufus da win e boota, ma poi si blocca in dracut shell. Se con rufus uso il metodo dd, si comporta come con Linux

trigg

• Sr. Mind
  • Distro: Sabayon KDE-Plasma , Slackware XFCE, LINUX-MINT XFCE
  • il sapere rende liberi
« Risposta #155 il: Venerdì 15 Novembre 2019, 09:04:30 »

ciao @zar Marco  :ciao:

ho usato etcher con una chiavetta da 4gb in fat32 Download

devi creare anche una partizione per il boot

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Pope

• Sr. Mind
  • Distro: Linux Mint 18.3 Sylvia Xfce 32bit - Lubuntu 16.04.6 LTS 32bit
  • sudo ma godo
« Risposta #156 il: Lunedì 18 Novembre 2019, 21:06:25 »

ah, ho capito cosa intendevi  :ok:
allora se ti interessa questo aspetto, ti segnalo che guix è in buona compagni
https://www.gnu.org/distros/free-distros.html
Interessante, grazie.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Umberto

• Full Mind
« Risposta #157 il: Ieri alle 11:20:58 »

Frequento questo forum da più di 5 anni ormai, mi sono deciso a scrivere questo post perchè nell'ultimo periodo ho notato un forte calo di presenze. Ma avrei pottuto e voluto scriverlo anche in precedenza.
  Quello che ho trovato di interessante nel forum, oltre all'imparare ad usare Linux, sono state le dinamche del forum stesso. La comunità di utenti che si crea, la loro interazione, le inevitabili simpatie, e le altrettanto inevitabili antipatie. L'aspetto umano insomma.

Inevitabilmente, come ho avuto modo di notare in questi anni, una comunità come quella di un forum è soggetta ad un naturale ricambio, che volendo possiamo anche definire generazionale. Credo che sia nella natura delle cose che certi interessi, come quello per Linux e per il forum, una volta raggiunto il picco massimo siano destinati a scemare (... compreso il mio). Più o meno rapidamente.

Il risultato è che in questi anni ho perso per strada una serie di compagni, per i quali ho nutrito e nutro una sincera simpatia e per i quali spesso, sotto l'aspetto tecnico e umano, anche una certa considerazione. E non nascondo che in qualche caso temo di aver avuto un ruolo, anche se non volontariamente, nel loro abbandono o nella loro attuale latitanza. Naturalmente spero che non sia così.

In ogni caso ovunque siano, qualsiasi cosa stiano facendo, spero che la vita gli sorrida...  ;)

... Adesso, messi da parte i sentimentalismi, vorrei tornare a considerare l'attuale situazione: cosa sta succedendo?

Da cosa dipende  questo drastico e repentino calo di presenze?

L'interesse per Linux e i PC desktop è in declino?

Mint non è più la distribuzione di riferimento per chi si avvicina a Linux?

Nel forum c'è gente troppo antipatica e tiene lontano tutti gli altri? ...  ;D

... Niente di tutto questo?

Come è evidente io ho solo una serie di domande e nessuna risposta...

... Quasi nessuna risposta.

In effetti un suggerimento ce l'avrei:

c'è stato un tempo in cui, in una colonna vicino a quella della lista dei moderatori, c'era lista di distribuzioni Linux e i link per raggiungere il loro sito. Poi è scomparsa, che sia una coincidenza che sia successo immediatamente dopo la violazione del sito ufficiale di Mint da parte di un hacker di quelli cattivi non saprei dirlo. Ma i tempi coincisero.

Io penso che quella apertura alle altre distribuzioni fosse un invito esplicito a sperimentare e a curiosare, una di quelle cose in grado di attrarre quella caregoria di utenti che non riesce a stare ferma e installa qualsiasi cosa. La stessa categoria di utenti che sarebbe in grado di movimentare la vita del forum e di renderlo nuovamente interessante e frequentato.

Magari mi sbaglio. Voi cosa ne pensate?

P.S.

Questa è anche la ragione per cui questo post si trova in questa discussione e non è diventato un Topic a sua volta.  :)
« Ultima modifica: Ieri alle 11:37:00 da Umberto »

zar Marco

• Full Mind
  • Distro: Arch linux plasma 5 - void Linux plasma 5- Gentoo testing plasma 5/xfce
« Risposta #158 il: Ieri alle 17:34:53 »

Personalmente, frequentando più o meno attivamente vari forum, posso dire di aver notato una discreta diminuzione dei topic su quasi la totalità dei forum da me seguiti.
Ho notato che solo i forum generalisti (che trattano di tutta la tecnologia) oppure quelli molto specifici e di moda (tutti quelli che parlano di giochi o di hacking) sono rimasti molto attivi.
Contestualmente ho notato un aumento dei contenuti via chat, seguo molti canali su Telegram e son molto molto attivi.
Mi sono fatto un personale parere, la gente oggi vuole tutto subito, chi chiede deve risolvere problemi subito, questo comporta la poca pazienza nel rispetto delle tempistiche dei forum.

Io continuo tuttora a preferire le modalità forum, che trovo più leggibili ed i cui contenuti più facilmente trovabili. Però capisco che il mondo va avanti e con questo il bisogno di velocità nel reperire informazioni

Tony

• Staff
  • Hero Mind
  • Distro: Ubuntu 18.04.1 LTS 64bit XFCE
« Risposta #159 il: Ieri alle 23:09:28 »

Spero anche che Linux sia diventato abbastanza maturo e solido da creare pochi problemi.
Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).

Umberto

• Full Mind
« Risposta #160 il: Ieri alle 23:11:49 »

Pur non frequentando gran che altri forum, un certo calo generale di interesse e di movimento è sembrato evidente anche a me; anche se, per esempio, contestualmente al calo registrato qui mi sembra ci sia stato un incremento delle presenze sul forum italiano di manjaro. E in fondo la cosa potrebbe non sembrare troppo strana considerando che manjaro, almeno secondo me, da diversi punti a mint sotto il profilo della validità della distribuzione linux. In realtà però, ancora una volta secondo me, non c'è paragone tra l'ambiente di quel forum e l'ambiente di questo. Molto meglio questo...

... Una spiegazione che tendo a non scartare del tutto è che il contatore dei visitatori stia sparando cazzate a raffica già da un po' di tempo. Non è comprensibile infatti, guardando le statistiche del forum, come si sia passati da un picco di presenze di 262 unità dei primi di dicembre a cifre di cento volte inferiori solo un mese dopo.

Inoltre, considerando che tengo d'occhio la sezione di Slackware più o meno quotidianamente, è inspiegabile che a fronte di un numero di visitatori conteggiati che  è quasi sempre 1 (me stesso) alcune discussioni di Slackware crescano, in quanto a consultazioni, anche di decine di unità in brevissimo tempo. Siccome poi queste stesse discussioni sono quelle che hanno una maggiore validità, tra quelle di quella sezione (slackbuilds, vademecum, getslack, installazione, ecc.), c'è una logica di fondo che escluderebbe numeri generati a casaccio.

Insomma, sotto l'aspetto puramente numerico, qui i conti non tornano!  ;D

EDIT:

questo è arrivato mentre scrivevo:

Spero anche che Linux sia diventato abbastanza maturo e solido da creare pochi problemi.

Si, magari è anche questo. :)

zar Marco

• Full Mind
« Risposta #161 il: Oggi alle 16:24:01 »

Ciao a tutti, @Umberto, facendo una ricerca nel forum ho visto che nel lontano 2018 hai pubblicato un post su NixOS, lo usi ancora? Cosa ne pensi?
Io attualmente lo ho installato e lo avvio un paio di volte a settimana, lo trovo interessante ma molto poco usato, almeno nella nostra penisola, quindi trovo pochissime persone con cui confrontarmi.
Sto un  pò modificando i vari file di configurazione ed attualmente ho anche appreso da poco la possibiltà di gestire la home con file simili a quelli presenti in /etc/nixos. Questo sistema si chiama home-manager, lo conosci?
Pagine: 1 ... 9 10 [11]   Vai su