News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

psensor non mostra velocità cpu fan

Aperto da marpar, Domenica 25 Giugno 2017, 13:59:25

Discussione precedente - Discussione successiva

marpar

Salve!
Oggi un problema che mi porto dietro da quando ho questo pc.
psensor non mostra velocità cpu fan e addirittura chassis fan è assente (vedasi immagine allegata).
Comunque se entro nel Bios sono mostrate entrambe. A dir la verità non è che mi sia applicato assai a configurare Psensor: l'ho installato e via.
Sarebbe carino però vedere in Psensor la velocità della ventola della cpu.
Grazie per l'attenzione e resto a disposizione per chi richiedesse info più dettagliate sul mio pc.

SupertuxKart

Se non mostra la velocità delle ventole è perchè manca il driver apposito che recepisce queste informazioni nell'OS. Da quanto mi consta funziona solo per alcuni limitati hardware, in genere è abbastanza assente.

Enziosavio

Magari sbaglio , ma non dovrebbe essere lm-sensors il software da installare ?

SupertuxKart

Enzio Enzio ..... :ciao:
anche psensor in teoria dovrebbe avere la possibilità di sapere i giri delle ventole, ovviamente immagino che sia demandata comunque al sistema di risparmio energetico dell'ACPI o in mancanza dell'APM che dovrebbe agire in automatico.

Il problema è che in linux in generale ne ho visti pochi di programmi che potrebbero riportarlo e a quanto ne so se non ci sono i driver specifici per i sensori di quella data scheda madre, difficilmente si può fare qualcosa.

Bisognerebbe fare una bella ricerca per capire se facendo un file di configurazione ad hoc si possa fare su quelle schede madri.

Su alcuni modelli comunque funziona, ma sono in minoranza.

Pope

Si Lm-sensor lo installi con psensor ma se non funziona ti tocca smanettare.
Già che ci siamo, chi lo usa, avete attivato le notifiche?
a che temperatura?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Enziosavio

Citazione di: SupertuxKart il Domenica 25 Giugno 2017, 21:39:36
Enzio Enzio ..... :ciao:
anche psensor in teoria dovrebbe avere la possibilità di sapere i giri delle ventole, ovviamente immagino che sia demandata comunque al sistema di risparmio energetico dell'ACPI o in mancanza dell'APM che dovrebbe agire in automatico.

Il problema è che in linux in generale ne ho visti pochi di programmi che potrebbero riportarlo e a quanto ne so se non ci sono i driver specifici per i sensori di quella data scheda madre, difficilmente si può fare qualcosa.

Bisognerebbe fare una bella ricerca per capire se facendo un file di configurazione ad hoc si possa fare su quelle schede madri.

Su alcuni modelli comunque funziona, ma sono in minoranza.

Non avendo una Ubuntu installata sono andato a memoria , di fatti ho detto magari sbaglio , ad esempio Qpensuse ha sensors e anche Manjaro sul computer Amd vedo la velocità delle ventole mentre sul ' altro intel non le rileva .