News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Creare una Qt pura partendo da Debian testing/Ubuntu LTS minimale?

Aperto da Cavaleri Omar, Sabato 15 Luglio 2017, 08:13:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Vorrei fare una domanda in cui basta rispodere solo si o no... un'impresa in cui mi barcamenerò appena possibile.

Sarebbe possibile creare una QT-centrica, se non proprio KDE-cetrica (zero GTK) partendo da debian minimale?

E, nel caso, quali soft dovrebbero esserci per renderla pronta all'uso?

(premetto che aggiungere i repo di neon per avere l'ultima release del frameworks e del parco software lo so fare).

PS: ili motivo del post? Voglio provare a fare sta "belinata" non appena metto mano su un portatile più potente di quello che ho al momento
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

per me non ha senso pensare a un qt centrica piuttosco che a una gtk centrica ... dovresti rinunciare ad applicazioni scritte con le librerire che non vuoi, nel tuo caso penso ad esempio a firefox.
ad ogni modo per quello che chiedi, se sei disposto a queste rinunce, penso proprio si possa. lo hanno fatto quelli di chakra... però visto che vuoi usare anche il repo neon ti consigliere di partire da un cd minimale di ubuntu LTS.

software ...
video e multimedia = vlc
musica = clementine
browser = ?
posta = ?
torrent = qbittorrent
suite per ufficio = koffice

Cavaleri Omar

#2
Su molte cose, come Clementine al posto di Amarok (che per molti è troppo ostico o confusionario nell'interfaccia... ma son dettagli), concordo, ma:

Browser - QupZilla
Posta - Trojita
Messaggistica - Kopete (o equivalente in qt, non saprei come va)
Ufficio - Calligra con in più, forse, Lyx
Gestore download - Kget, se non JDownloader
Terminale - Yakuake e Konsole (tutt'e due)
Video - Baka MPlayer (escluderei del tutto VLC perché troppo pesante e privo della capacità di saltare avanti e indietro di 5/10 secondi usando le frecce... se sapessi come far digerire i DVD a quello)

Per la questione ubuntu LTS, forse hai ragione...

Inoltre, quale software center usare?

Comunque, vorrei fare una piena esperienza QT, più pura di KDE neon e la sua derivata Maui (da cui manterrei l'idea di un "ready-to-use"), escludendo i prodotti di KDE non propriamente stabili (come kTorrent, che non mi si è mai connesso)
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

#3
Qui mi sa che sarebbe meglio correggere il titolo da
CitazioneCreare una kde pura da Debian minimale
a
CitazioneCreare una Qt pura partendo da Debian testing/Ubuntu LTS minimale
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

Credo di aver capito quale sia il problema nel fare una pura KDE/Qt basandosi su Debian: esistono gestori di pacchetti deb scritti in Qt?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre


midnite

su kubuntu da qualche hanno c'è muon, e lo vedo disponibile anche nei repo di debian
inoltre spulciando sul sito di kde, loro segnalano apper

https://www.kde.org/applications/

Cavaleri Omar

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

Come suite ufficio (per migliorare la compatibilità con MS Office), metterei pure WSP Office, l'erede di Kingsoft: è in qt, ne esiste una versione a pagamento e sul tablet la usavo comodamente. Salva in formati proprietari e propri (sia quelli di MS office che i loro).

Da quel che so è cinese, ma è un'ottima alternativa per coloro che devono avere interscambi con utenti WinZozz
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

la versione per linux è demandata alla comunità e comunque ancora in alpha  :hmm:

Cavaleri Omar

#10
Citazione di: midnite il Domenica 16 Luglio 2017, 07:23:36
la versione per linux è demandata alla comunità e comunque ancora in alpha  :hmm:

Cavolo... non lo sapevo :dry:

Nel caso, LibreOffice con il pacchetto d'integrazione è l'unico GTK da mettere, ma per il resto vorrei evitarle

Comunque... per provare questa idea, usare systemback su Debian testing sarebbe pessimo?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

Libreoffice? Vista la tua idea purista dovresti provare koffice (ora dovrebbe chiamarsi calligra suite)

Cavaleri Omar

Citazione di: midnite il Domenica 16 Luglio 2017, 15:19:36
Libreoffice? Vista la tua idea purista dovresti provare koffice (ora dovrebbe chiamarsi calligra suite)

Sì, è Calligra, ma ha seri problemi di compatibilità con i documenti creati con LibreOffice  :dry:
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

@cavaleri omar
Ti invito nuovamente a non usare le citazioni quando non è necessario.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Cavaleri Omar

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre