Schermo sfocato

Aperto da xdodo, Domenica 16 Luglio 2017, 14:42:21

Discussione precedente - Discussione successiva

xdodo

Riprendo il discorso dopo una decina di giorni perchè ho voluto verificare il comportamento dello schermo in questo lasso di tempo. Orbene, ho fatto tutti i cambiamenti che mi sono stati suggeriti , ho utilizzato vari utenti,  sistemi operativi diversi, ma il problema permane. La cosa che mi fa impazzire è che per alcuni giorni è perfettamenta a fuoco, poi a un certo punto dopo un riavvio (almeno credo ) diventa vuovamento sfocato.
Naturalmente se cambio utente o sistema operativo (pclinuxos e win10)  non ho alcun problema. Ho addirittura scomodato Virtualbox ma anche in questo caso se lo lancio sull'utente incriminato lo schermo presenta le sfocature.
Non so cosa dire e fare, uso l'altro utente che va benissimo, mi rimane però un problema irrisolto.

Superciuk

Sapere se quell'utente è stato usato anche con un altro DE potrebbe essere d'aiuto.

Per esempio a me è capitato che delle impostazioni residue di KDE infastidissero la gestione grafica di Xfce, in quel caso è stato sufficiente rimuovere il file gtkrc e il file gtkrc-2.0 contenuti nella cartella nascosta .config della mia home per risolvere il problema.
Hai verificato che non esista una situazione analoga con il tuo utente?  :)

xdodo

Sul pc che stò utilizzando il s.o. Minti 18.2 è l'upgrade del 18.1 installato ex novo l'anno scorso. Io utilizzo da sempre un solo utente per cui quello che mi da il problema è quello iniziale. Gli altri utenti li ho creati quando mi si è presentatata la sfocatura, per altro quell'utente ha funzionato benissimo per mesi. Il fatto poi che a volte sfochi e a volte no è la cosa che mi fa arrabbiare. Per esempio quando ho mandato il post precedente ero sull'utente incriminato e funzionava benissimo. Ho spento il pc e adesso che ho riacceso si ripresenta la sfocatura,  per cui sono passato su un altro utente e qui tutto funziona bene. Come è possibile che a volte funziona e a volte no ?   :hmm: :hmm:

Pope

Che sia una componente hardware che stà dando il collo?
Quanti anni ha il tuo pc?
Nel Sony Vaio di mia moglie, prima che partisse per sempre la scheda video, erano accadute alcune cose atipiche. Però è stato acceso quasi sempre per anni e anni a casa e poi in ufficio.
Se era Windows avrei detto che poteva essere un virus o simile.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

xdodo

Il pc ha 4 o 5 anni, adesso lo uso relativamente poco, però in ogni caso, fosse anche un problema di scheda grafica, come si spiega il fatto che con win 10  e pclinuxos  non esiste il problema. Tra l'altro in questi giorni mi è "morto" il monitor, per cui attualmente ne sto usando un altro e il problema rimane. Ma io continuo a pensare che sia un settaggio perchè la sfocatura scompare quando ci passo sopra con il mouse e  ci clicco sopra, poi spostandomi da un'altra parte la sfocatura ritorna e va a fuoco la zona sotto il mouse. Ripeto ho riportato pari pari tutti i settaggi degli utenti ok , ma il difetto non scompare. O è un settaggio che non centra nulla con la gestione dell'immagine.
Boh, non lo so.

xdodo

Dopo il post precedente ho cambiato sessione e sono ritornato sull'utente incriminato: adesso è perfettamente a fuoco.

Tony

Hai seguito i consigli di nick?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Superciuk

Citazione di: xdodo il Venerdì 22 Settembre 2017, 21:45:35
Sul pc che stò utilizzando il s.o. Minti 18.2 è l'upgrade del 18.1 installato ex novo l'anno scorso. Io utilizzo da sempre un solo utente per cui quello che mi da il problema è quello iniziale. Gli altri utenti li ho creati quando mi si è presentatata la sfocatura, per altro quell'utente ha funzionato benissimo per mesi. ...

A me sembra evidente che si tratta di una configurazione dell'utente, quindi limitata alla propria home. Se questo punto di partenza è valido il proseguo del percorso può portare a una sola soluzione: purgare la home dei files di configurazione dell'utente.

Questa operazione puoi tentare di farla confrontando, per esempio, i file nascosti della tua home con quella di un utente nuovo di pacca. Con una buona dose di fortuna potresti riuscire ad individuare il file responsabile...

Nella tua directory /etc/skel ci sono i files (nascosti) che il sistema copia nella home di ogni nuovo utente che crei.

Mi domando, ma soprattutto lo domando a quegli utenti del forum che hanno un po' di esperienza in queste cose, sarebbe possibile sostituire i files e le cartelle di configurazione dell'utente malfunzionante con quelle vergini di /etc/skel?

Comunque, in qualsiasi modo la si approcci la faccenda, fare un backup reinstallabile del sistema, con uno strumento come Pinguy Builder per esempio, mi sembrerebbe una idea assai sensata.  :)

xdodo

E passato più di un anno da quando ho avuto il problema dello schermo sfocato dei post precedenti. Nel frattempo ho reinstallato Mint più volte (il problema è scomparso ) adesso utilizzo Mint 19 senza alcun  problema , almeno fino ad oggi. Il pc è sempre lo stesso, ma oggi ho sostituito il monitor con un altro che mi piace di più come resa. Dopo un po che stavo smanettando, all'improvviso ecco ripresentarsi il problema esattamente come in passato (non sto a dilungarmi, basta leggere i post precdedenti). Ho creato un nuovo utente e il problema nel nuovo utente non c'è. Se vado su win 10 non ci sono problemi, idem se vado su Manjaro 18. Continuo a non capire .........

andrea111

Prova a sostituire il cavetto che collega il PC al monitor:
queste disfunzioni che si presentano in modo del tutto casuale e incomprensibile spesso dipendono da contatti incerti.

Le altre distro (windows, manjaro) le hai usate in modo abbastanza intensivo (quanto mint per intenderci) da escludere che la causa della disfunzione di mint sia una causa esterna? (cioè il cavo, lo stesso anche per windows e manjaro).

Considera che cinnamon funziona anche "a modo suo", provato altri display manager? (es. mate)

Che tipo di connettore hai sulla scheda grafica e sul monitor: VGA, HDMI, DVI.

Quando si presenta il disturbo, provato ad inserire/disinserire il connettore? (da una parte e dall'altra).

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

xdodo

Ripeto che non è un problema hardware. Ho creato un altro utente e nella nuova sessione tutto funziona perfettamente. Mi riesce difficile spiegare il difetto, è sicuramente un settaggio che forse ho fatto inavvertitamente. Lo schermo si presenta ok, poi quando muovo il mouse e mi sposto a destra, la parte sx dello schermo si sfoca. Come passo con il mouse su un icona  della zona sfocata questo ritorna a fuoco. Non è un settaggio del display o del mouse, in entrambi gli utenti sono identici, ma su uno ho il problema e sull'altro no. Adesso stò utilizzando l'utente che funziona, ma vorrei scoprire cosa mi provoca quest'anomalia.

Tony

Hai installato/usato compiz?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

xdodo

No, non so nemmeno dove trovarlo.
Ulteriore descrizione: appena acceso, se tengo il mouse al centro dello schermo è tutto ok. Se sposto il mouse a (sopratutto) destra la parte sinistra dello schermo si sfoca, come passo su una icona ritorna a fuoco , ma appena lo sposto ritorna sfocato. Idem se mi sposto a sx si sfoca la dx.  Sono certo che si tratta di un settaggio, ma non riesco a trovare quale e quando si è o lo ho modificato senza accorgermi.
Se io copio la cartella .Cinnamon dell'utente ok e la copio su quella dell'utente che sfoca, che succede Hanno entrambi i privilegi di amministratore )
?

Tony

I privilegi di amministratore, intendi dire utente cui è permesso l'uso di sudo?
Direi di no.
Quello va configurato assegnando all'utente il gruppo sudo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

xdodo