News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Schermo sfocato

Aperto da xdodo, Domenica 16 Luglio 2017, 14:42:21

Discussione precedente - Discussione successiva

xdodo

Ultimamente mi succede un fatto strano , una parte dello schermo diventa sfocata e passando sopra con il mouse ritorna a fuoco mentre si sfoca un 'altra parte. Pensa vo fosse un settaggio attivato inavvertitamente ma nonostante le ricerche non ho trovato nulla che risolva il problema. Non è un problema del monitor, perchè con un altro utente tutto è ok. In questo momento una parte di quello che ho scritto è a fuoco mentre la parte opposta è sfocata. Non so cosa fare, vorrei sapre se qualcuno è in grado di aiutarmi.

drugo

Il fatto che con un'altro utente va bene fa buon sperare, probabilmente hai un settaggio o driver differenti.

Posta l'output di questo comando:

sudo lshw -class display | more

:ciao:
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

xdodo

la cosa strana è che a volte non succede, è tutto perfettamente a fuoco, come adesso.


adolfo@adolfo-mint-18 ~ $ sudo lshw -class display | more
[sudo] password di adolfo:
  *-display               
       description: VGA compatible controller
       product: GF116 [GeForce GT 545]
       vendor: NVIDIA Corporation
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:01:00.0
       version: a1
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress vga_controller bus_master cap_list rom
       configuration: driver=nvidia latency=0
       resources: irq:37 memory:f8000000-f9ffffff memory:d0000000-d7ffffff memor
y:d8000000-dbffffff ioport:e000(size=128) memory:fa000000-fa07ffff

xdodo

Sono stato per parecchio tempo " in altre faccende affacendato ", ma ora sono ritornato alla normale routine per cui ho ripreso a usare Mint 18.2 e mi sono accorto che il problema di una sfocatura parziale dello schermo persiste.  Ho creato altri 2 utenti e tutto funziona bene, sullo stesso pc ho win10 e pclinuxos e non ho alcun problema.  Posso benissimo usare l'altro utente, ma diventa una questione di principio riuscire a capire il perché di questo problema.  Sono convinto che sia un settaggio sulla gestione delle finestre perché la sfocatura scompare al passaggio del mouse, ma nonostante i miei ripetuti tentativi non ho trovato il motivo.

danialbi

non so risolvere il problema, ma posso comunque provare a partecipare...chissa' che da una baggianata poi ne nasce qualcosa  ;D

se un utente non ha nessun problema e invece l'altro utente li ha, e' per forza qualcosa che risiede nella home del secondo utente, che sia qualcosa dovuto al gestore di finestre o che sia qualcosa dovuto ai settaggi della scheda grafica o ai suoi driver questo non lo so, ed e' proprio qello che ci sarebbe da scoprire  ;)

tu che DE hai? cinnamon? mate? xfce?

xdodo

Cinnamon
Premetto che l'utente che presenta il problema è quello con cui ho sempre lavorato. Gli utenti successivi sono stati creati per verificare se il problema persisteva.
Ripeto , la mia è diventata una questione di principio, voglio capire dove è il problema.

Superciuk

Ciao xdodo,

è un po' che non uso cinnamon, e non saprei guidarti direttamente, ma quello che ti sta succedendo riguarda le regolazioni del gestore delle finestre e in particolare il modo in cui il mouse cattura il fuoco (porta in primo piano, o all'attenzione se preferisci) sulle finestre, con il semplice passaggio o con il clic, sfocando o non la finestra in secondo piano. Queste impostazioni le trovi nel centro di controllo (o di amministrazione), nella parte relativa al gestore delle finestre, ti tutti i DE. Quindi anche Cinnamon.

E' probabile che tu abbia, più o meno inavvertitamente, modificato quelle impostazioni... :)

:ciao:

Superciuk

#7
Queste sono le impostazioni di default su un cinnamon fresco di installazione, presumibilmente analoghe a quelle dei tuoi utenti che funzionano regolarmente...




...Vedi anche eventuali funzionalità di estensioni che potresti aver installato con quell'utente.


xdodo

Ieri ho verificato la configurazione in  Finestre nell'utente ok ( è uguale a quello dell'immagine qui sopra) e l'ho riportata in quella dell'utente che sfoca. Al riavvio avevo tutto ok e  mi sono insultato da solo per non averlo fatto prima. 
Non ci sono estensioni installate.

Stamattina ho riacceso il pc ed ecco che tutto è tornato come prima, eppure verificando la configurazione risulta essere quella di ieri sera. Come è possibile ? 

Superciuk

Per essere strano è strano. Inoltre non ho trovato nessuna impostazione che sfoca le finestre in secondo piano, il che non significa obbligatoriamente che non ci sia. Sicuramente c'è in ambienti come KDE...
...Hai mica provato a installare un altro DE insieme a Cinnamon (anche se poi l'hai rimosso) e l'hai usato con l'utente in esame?

Magari qualche impostazione residua "stranisce" il comportamento di Cinnamon...

midnite

Faresti una prova strana? Prova ad usare l'utente alternativo col quale non hai il problema è vedi se usandolo per un po' e/o dopo un paio di riavvio si comporata come il tuo utente principale, dandoti la sfocatura.

xdodo

Ho verificato che gli altri utenti sono esenti dal difetto. L'utente principale ancora una volta ha evidenziato il problema, al riavvio è scomparso e la volta successiva si è ripresentato.
Mi sono rotto, cancellerò l'utente e userò gli altri.

midnite

beh senza cancellare l'utente potresti rimuovere le impostazioni specifiche per il d.e. che hai nella tua home ... non vorrei che si fosse portato dietro qualcosa di strano da una precedente distro (quindi con ambiente in versione differente)  :boh:

xdodo

Ok , mi sta bene fare questa prova, ma ho un problema: come faccio a cancellare o azzerare i settaggi di  quell'utente, senza eliminare i files memorizzati nella varie cartelle ?

midnite

Per file memorizzati intendi i tuoi file? Quello non è un problema, perché non li tocchiamo.
Nel file manager abiliti i file nascosti dal menù visualizza (oppure ctrl+h) e rimuovi le carelle con i file di configurazione.
Inizia a guardare dentro a .config se ci sono cartelle relative al window manager al file system e al d.e. ... le elimini o rinomini e poi riavvii la sessione