Creare una Porteus-USB

Aperto da Cavaleri Omar, Lunedì 17 Luglio 2017, 18:11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

In una commistione di necessità e curiosità, ho deciso di provare Porteus

Seguo la procedura e, avviando lo script necessario, mi dà questo:


Installation failed with error code '1'.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

#1
Confesso di non aver capito quale sia la procedura che hai utilizzato, non fa niente però.

Se sei d'accordo cominciamo dal principio:

1) Formatta con Gparted la chiavetta usando ext4 come filesystem.

2) Con la chiavetta inserita apri un terminale e inserisci questo comando:

sudo fdisk -l

Poi posta l'output.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

EDIT:
un po' di link utili:

Sito di Porteus: http://porteus.org/

Qui sono disponibili le iso a 32bit e i moduli di alcuni programmi già pronti all'uso: http://ftp.vim.org/ftp/os/Linux/distr/porteus/i586/Porteus-v3.2.2/

Qui invece iso e moduli per la 64 bit:http://ftp.vim.org/ftp/os/Linux/distr/porteus/x86_64/Porteus-v3.2.2/

Porteus è disponibile con Xfce, Mate, KDE5 e Cinnamon.

Il Forum (in inglese) di Porteus: https://forum.porteus.org/

Cavaleri Omar

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

#3
La parte di output che ci interessa è quella in cui si identifica il nostro device (la chiavetta), nel nostro caso è questo:

Disk /dev/sdb: 7,4 GiB, 7920943104 bytes, 15470592 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0xfd16e4e2

Dispositivo Avvio Start     Fine  Settori  Size Id Tipo
/dev/sdb1   *      2048 15454207 15452160  7,4G  b W95 FAT32


Come si può vedere la chiavetta è formattata in fat32 e io invece avevo chiesto di formattarla in ext4.

Fai come ti ho chiesto di fare (ext4) e fammi sapere quando sei pronto.

Cavaleri Omar


Disk /dev/sdb: 7,4 GiB, 7920943104 bytes, 15470592 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x6fb45fdd

Dispositivo Avvio Start     Fine  Settori  Size Id Tipo
/dev/sdb1   *      2048 15454207 15452160  7,4G 83 Linux
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

#5
Perfetto.

Ora creiamo la directory in cui monteremo la ISO di Porteus, così da poterla leggere come una qualsiasi cartella del sistema:

nel terminale:

sudo mkdir /mnt/loop

creata la directory possiamo montarci la nostra iso, io parto dal presupposto che la iso si trovi nella cartella Scaricati della tua home e che il nome della iso sia: Porteus-XFCE-v3.2.2-i586.iso. Per cui il comando sarà questo:

sudo mount -o loop ~/Scaricati/Porteus-XFCE-v3.2.2-i586.iso /mnt/loop

Adesso sappiamo che la partizione della chiavetta in cui installeremo Porteus è /dev/sdb1, quindi creeremo una directory in cui montare la partizione per poter copiare i dati al suo interno:
sudo mkdir /mnt/sdb1

creata la directory ci montiamo la chiavetta con:
sudo mount /dev/sdb1 /mnt/sdb1

Quando avrai fatto tutto posta l'output di questo comando:
ls /mnt/loop

EDIT:
il prossimo passo sarà l'installazione vera e propria del sistema, che consiste nel copiare (con i privilegi elevati) il contenuto della iso, che adesso è disponibile nella directory /mnt/loop, nella chiavetta che a sua volta è disponibile nella directory /mnt/sdb1.
Il contenuto della Iso consiste in due directory che sono boot e porteus.
Copiate le due directory nella chiavetta dovremo semplicemente eseguire uno script che provvederà a installare il bootloader di porteus nella nostra USB. A questo punto Porteus sarebbe installato e funzionante. Sono cose che per la maggior parte si potrebbero fare senza usare il terminale, se non fosse che il copia/incolla dei comandi postati da me garantisce un lavoro privo di errori e di eventuali equivoci.

Nota: è importante che tra la prima serie di comandi che ho postato e quelli che seguiranno il PC non sia riavviato, altrimenti bisognerà ripetere le operazioni di mount (niente di grave comunque, solo che è importante che io lo sappia prima di continuare)...



Cavaleri Omar

#6
Ecco l'output richiesto:

omar@omar-HP-Compaq-nx7400-RH599ES-ABZ ~ $ ls /mnt/loop
boot  porteus  USB_INSTALLATION.txt
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

#7
Come puoi notare:
Citazione di: Cavaleri Omar il Martedì 18 Luglio 2017, 08:38:02
Ecco l'output richiesto:

omar@omar-HP-Compaq-nx7400-RH599ES-ABZ ~ $ ls /mnt/loop
boot  porteus  USB_INSTALLATION.txt


la directory /mnt/loop contiene le nostre due cartelle: boot e porteus.

Quello che dobbiamo fare adesso è copiarle nella directory /mnt/sdb1 che in questo momento coincide con la nostra chiavetta (quella in cui installeremo Porteus). Apri un terminale e inserisci questi comandi:

sudo cp -r /mnt/loop/boot /mnt/sdb1

dagli il tempo di copiare i dati (stai scrivendo sulla chiavetta) poi inserisci quest'altro comando:

sudo cp -r /mnt/loop/porteus /mnt/sdb1

Anche in questo caso dagli il tempo di copiare i dati (osserva la lucina della USB). quando avrai finito posta l'output di questo comando:

ls /mnt/sdb1/boot

EDIT:
ti avevo chiesto di scaricare Palemoon (il browser web), se non lo hai ancora fatto, fallo, e lascialo nella tua cartella scaricati.

Cavaleri Omar

CitazioneAnche in questo caso dagli il tempo di copiare i dati (osserva la lucina della USB). quando avrai finito posta l'output di questo comando:

ls /mnt/sdb1/boot

Eccolo:

omar@omar-HP-Compaq-nx7400-RH599ES-ABZ ~ $ ls /mnt/sdb1/boot
docs  Porteus-installer-for-Linux.com  Porteus-installer-for-Windows.exe  syslinux


Citazione
EDIT:
ti avevo chiesto di scaricare Palemoon (il browser web), se non lo hai ancora fatto, fallo, e lascialo nella tua cartella scaricati.

Fatto...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

Benissimo.

Adesso lanceremo lo script che installerà il bootloader nella USB e, subito dopo, copieremo il modulo di palemoon nella cartella del sistema che ci permetterà di averlo pronto all'uso già dal primo avvio. Cominciamo, inserisci nel terminale:

cd /mnt/sdb1/boot

e poi

sudo sh Porteus-installer-for-Linux.com

segui le indicazioni dello script, quando avrai finito inserisci questo comando:

sudo cp ~/Scaricati/palemoon-27.0.3-i686-1.xzm /mnt/sdb1/porteus/modules

Dagli in tempo di copiare il file (stai ancora scrivendo sulla USB).

Una volta fatte queste operazioni riavvia il PC e fai partire Porteus dalla chiavetta. Quindi rientra nel forum e dammi la conferma...

Cavaleri Omar

Sto rispondendo da Porteus...

ora si potrebbe proseguire con la questione della localizzazione del sistema e della tastiera... che risulta con il layout inglese...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

Quindi possiamo dire che abbiamo avuto successo. Per questo motivo io direi di chiudere (per modo di dire) questa discussione e di dare vita a un nuovo topic: Porteus: post installazione e primi passi.

Sempre nella sezione di Slackware... ;)

Ti aspetto...

Cavaleri Omar

Nota di chiusura - la password di default?
toor
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

Si, è esatto. La password di root è toor

L'utente di default si chiama guest e la sua password è guest.

Si possono aggiungere altri utenti e si possono cambiare le password. Vediamo di approfondire nella prossima discussione...

Cavaleri Omar

#14
Stessa procedura, Porteus diverso: ho installato, su un'altra pendrive, anche quello con KDE...

La avvio e appare una finestra di dialogo con tale messaggio:
Could not stars ksmserver. Check your installation.

Do l'ok e ricarica la sessione... e sembra tutto a posto
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

In realtà per cambiare il DE sarebbe sufficiente sostituire il relativo modulo nella directory porteus/base, questione di un paio di minuti... :)

Superciuk

Citazione di: Cavaleri Omar il Mercoledì 19 Luglio 2017, 17:23:45
Stessa procedura, Porteus diverso: ho installato, su un'altra pendrive, anche quello con KDE...

La avvio e appare una finestra di dialogo con tale messaggio:
Could not stars ksmserver. Check your installation.

Non avevo finito di leggerlo, mi sembra strano, io ho installato KDE senza problemi.
Sicuro di aver fatto le stesse operazioni?
Comunque non saprei dirti cosa è successo e perchè, prova a dare una occhiata anche al forum di Porteus (in inglese) https://forum.porteus.org/

Cavaleri Omar

La seconda installazione dovevo farla comunque (la pendrive da 16 gb ha sia maggior volume che maggior velocità)... e ho voluto vedere come se la cava Porteus con Plasma5 su un single core da 1.7 GHz e con solo 485 MB di ram effettivi. Se usassi due sole parole per descrivere il risultato sarebbero

CitazioneALQUANTO STRAORDINARIO

Non c'è che dire... Porteus resuscita più morti dei "potenziali" di Denise Milani
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Superciuk

 :ok:


P.S.

E' una cosa che non si fa, ma posso dire che te l'avevo detto?!  ;)