Fotografia - Tecnica, attrezzatura, postproduzione, storia

Aperto da mtj-mint, Sabato 29 Luglio 2017, 18:41:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Enziosavio

Citazione di: Bobol il Domenica 30 Luglio 2017, 12:10:25
Citazione di: Enziosavio il Domenica 30 Luglio 2017, 11:11:06
Io fotografo le cerimonie della mia famiglia con una digitale scadente .
E quando li trovo fotografo i funghi
come molte volte leggo e mi ripetono (ed è poi la realtà) non è la macchina che fa la foto ma chi sta dietro, una buona macchina può aiutare ad avere maggiore qualità e dettaglio ma per il resto è l'occhio che vede l'immagine e la compone scegliendo angolazione punto di ripresa per farla rientrare nel miglior modo possibile dentro i limiti fisici dello scatto cercando di far passare un messaggio a chi guarderà la fotografia.
Funghi mmmmm metti qualche foto che sono soggetti interessanti anche fotograficamente




Ne ho centinaia di queste sparse nel HD , devo ben sistemarle

bobol

....ma non assaggiarli prima di fare la foto  ;D
sono porcini vero?

Superciuk

Citazione di: mtj-mint il Domenica 30 Luglio 2017, 14:12:14
Ovvio che sì Nick ;) e indovina un po'?.. le trovo troppo sature e squillanti con colori al limite dell'elettrico pop. Io adoro il pastellato tenue con resa Classic Chrome.
Qualche volta ho sconfinato in un altro tipo di resa ma sono tornato immediatamente indietro. Al momento è più forte di me, quando vedo dei colori fin troppo lucidi e squillanti li immagino esaltati e poco naturali. Ammetto che poi io in qualche foto addirittura esagero con la morbidezza delle tinte e me ne rendo conto ma per il momento il mio modo di vedere le cromie è questo. Non sono talebano però. Se il soggetto merita una ravvivata per contrasti cromatici coi dintorni non ci penso due volte ad evidenziarlo. Cerco solo di essere conservativo  :ciao:

Mi piacerebbe poter vedere la differenza tra i vari pre-set che emulano le pellicole (almeno quelli della velvia, della provia e del NPH), per cui, se la cosa non ti crea problemi, potresti farmi avere dei files raw della stessa immagine nelle diverse versioni?..
...Sarebbe sufficiente un vaso di fiori sul balcone, possibilmente non esposto alla luce diretta del sole.  :ciao:


OT
Il nome di quei funghi di enzio dovrebbe essere Boletus Edulis, comunemente conosciuto come porcino. E' un peccato che dalle mie parti non ce ne siano... ;D

mtj-mint

Nick volentieri, ma gli effetti simulazione pellicola vengono applicati solo ai jpg in camera.
Cerco qualcosa di poco impegnativo ed esposto correttamente non alla luce diretta del sole e ti faccio varie conversioni  :ok:
Max

Superciuk

E' giusto! Il raw è un file grezzo: la trasposizione in dati di ciò che il sensore ha registrato ma non è ancora stato interpretato e quindi non è ancora un file immagine... Mi sono proprio arruginito  ;D, ma se ti è possibile aggiungici anche il raw originale, così il confronto ha maggiore senso...  ;)

Grazie!  :ciao:

P.S.

Una curiosità: il software in dotazione alla fotocamera per la gestione dei raw è in grado di applicare gli stessi filtri anche in post produzione sul raw, vero?

mtj-mint

Hoibò, non ne ho la più pallida idea. So che il SW che da in dotazione Fuji per la conversione off camera come RAW converter è della Silkypix ma non l'ho mai usato (tra l'altro disponibile solo per Windows e MAC).
Ho da subito usato LR (tempo fa) e poi direttamente Raw Therapee per il quale ho trovato on line HaldCLUT con tanti film simulation già pronti tra cui Provia, Velvia, Std, etc.
Nessuno di questi è però uguale a quelli applicati da Fuji on camera. Il mio preferito, Classic Chrome, non ci si avvicina manco di striscio. Dopo tanto cercare finalmente ho trovato un profilo Classic Chrome in rete ed è quello più fedele all'originale e uso sempre quello.
Max

dieguitus


Superciuk

@dieguitus,

è una Amanita Muscaria o ovulo malefico quella col cappello rosso, vero?

Sono più di 30 anni che non vado più per funghi,  sono stato un appassionato anche se non un gran conoscitore.
E' un argomento tanto affascinante quanto delicato perchè bisogna conoscere anche le varietà con le quali un fungo commestibile può essere confuso e il loro habitat,

Certo non sarebbe un argomento consueto per un forum su Linux ma confesso che mi piacerebbe molto se ci fosse una discussione (cauta e responsabile) che tratta l'argomento.  :)

Superciuk

@ mtj-mint,

questa faccenda dell'emulazione delle pellicole mi ha incuriosito, sono andato a dare una occhiata sul sito, magari installo sul Mac il programma di Fuji per la manipolazione dei raw... :)

dieguitus

Citazione di: nick carter il Lunedì 31 Luglio 2017, 06:59:26
@dieguitus,

è una Amanita Muscaria o ovulo malefico quella col cappello rosso, vero?
Credo di sì. Io sono stato a funghi due o tre volte in vita mia, e quella è una di quelle :)

Comunque, la mia scarsa attività fotografica, molto amatoriale, è iniziata a 12 anni con una Olympus OM10 con ottica fissa (presumo il 50mm di default); ero studente a Genova quando la suddetta mi ha piantato, aggiustarla costava troppo e l'ho sostituita con una Minolta 404si con il classico 28-80, poi sostituito da un 28-200 che risultava versatile nei giri in moto.
In una fase matura dell'era ormai digitale, dopo una selva di compatte dai 2,1mpx in poi, la nascita di mia figlia mi ha infine spinto a comprare una basilare Nikon d3100; oltre al 18-55 in dotazione ho recentemente aggiunto dei modesti 18-105 stabilizzato della casa e un Tamron 70-300, entrambi d'occasione.
Mediamente la reflex esce dalla sua custodia una volta l'anno, e il risultato in genere non è particolarmente diverso da quel che ottengo con lo smartphone visto che sono del tutto a digiuno di tecnica.

evilwillneverdie

#25
Mycojons ragazzi, siete tutti più bravi e pazienti di me. Io mi sono avvicinato alla fotografia da adolescente, i miei mi regalarono una macchina fotografica molto amatoriale (focus fisso) Ricoh, e facevo foto delle situazioni in famiglia. Poi, praticando alpinismo a buon livello, decisi di passare ad una Reflex completamente manuale Nikon "nonricordocosa", sia per il rischio di danneggiarla, sia perché capitò ad un amico, durante una epica traversata invernale dell'Ortles in cui subimmo per 4gg temperature mai superiori a -17, di rimanere con tutte le batterie a terra, anche quelle di scorta, perché le batterie usate allora su macchine accessibili a noi profani erano, se non sbaglio, semplici stilo, e subìvano il freddo. Però non sono mai stato un gran fotografo, devo ammetterlo, migliaia di scatti per avere pochi momenti davvero ben trasposti su pellicola.
Nol mondo digitale sono entrato per il lavoro nel 2007 con una piccola Nikon compatta, mi serviva a fare reportistica, ma c'è da dire che i miei report sono sempre stati molto apprezzati, e molte mie foto sono state usare in azienda per il magazine interno e per le presentazioni. Soddisfazioni magre, visto che parliamo di foto di ingranaggi e profili metallici, mediamente, ormai uso la fotocamera del telefono, che per il mio livello è più che adeguata.  ;D.
Da qualche anno mi riprometto di riprendere  per fare foto con il telescopio, hobby di lunga data che tutt'ora sopravvive ai due lavori che mi portano via praticamente anche il tempo per respirare, a parte un paio di occasioni l'anno in cui, appunto, se è sereno mi metto a puntare il cielo, e mi piacerebbe scattare delle foto realistiche (niente effetti WOW, del resto già vedere dal vivo invece che renderizzato un pianeta come Saturno, con i suoi anelli, che sta a 1.5miliardi di km da noi in caduta libera nello spazio, secondo me è WOW per parecchie generazioni a venire) anche per mostrare ad amici poco pazienti "cosa si vede con quel coso". Work in progress, più avanti si vedrà  :)

mtj-mint

Astrofotogafia, un genere che mi manca. Affascinante quanto complicato.
Sono rimasto tuttora super appassionato di astronomia ma non praticante anche se tempo fa mi dilettavo con un rifrattore amatoriale con cui si vedeva poco.
Ora mi accontento di godermi documentari su You Tube :)
Se riprendi in mano la materia facci sognare  :good:
Max

dieguitus

Citazione di: dieguitus il Lunedì 31 Luglio 2017, 08:37:41con una Olympus OM10 con ottica fissa (presumo il 50mm di default)
Rileggendo pare una baggianata. Intendo obiettivo con focale fissa, ovviamente. :roll:

mtj-mint

Citazione
Rileggendo pare una baggianata. Intendo obiettivo con focale fissa, ovviamente. :roll:
Assolutamente no, la OM10 è una vecchia e bella gloria anche se non l'ho mai posseduta. Classica old style di gran fascino :)
Max

bobol

eh l'astrofotografia non è per nulla semplice.....serve una atterzzatura particolare