News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Fotografia - Tecnica, attrezzatura, postproduzione, storia

Aperto da mtj-mint, Sabato 29 Luglio 2017, 18:41:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Superciuk

...Già, credo che come minimo si debba correggere la rotazione terrestre.

E' un argomento molto affascinante l'astrofotogafia, di cui per altro non so assolutamente niente, e mi dispiace un po' frappormi...

...Io sono rimasto al software.  ;D

Devo rivisitare la mia idea riguardo ad alcuni programmi di Linux. In particolare RawTherapee che avevo smesso di considerare, ma anche Darktable.

La mia è una prima impressione e mi piacerebbe comunque mettere mano a della documentazione, nella speranza che esista (e magari anche in italiano...  ;D).

Di Darktable mi piace l'estetica, che mi ricorda software che ho usato in passato, ma quello che mi ha stupito è RawTherapee che mi sembra molto più immediato e anche completo (forse più completo), almeno per quello che a me interessa maggiormente.

Ho fotografato la prima cosa che mi sono trovato davanti: un vaso sul balcone in cui sono nate spontaneamente due piante di olivo e del basilico, senza nessuna pretesa, solo per avere qualche file raw.

Darktable:


RawTherapee:



@mtjmint,
dopo timeshift anche rawtherapee.  :ok: Grazie!




mtj-mint

Figurati Nick  :coffee:
In realtà sia Darktable che Raw Therapee hanno grandi strumenti che rende ognuno unico. A me piacerebbe tanto una versione "Dark Therapee" che combinasse il meglio dei due  ;D
In DT adoro le maschere, gli effetti sovrapponibili, la correzione ortogonale con guide, il fatto che funzioni con lensfun e tante altre cose.
Per la praticità d'uso e la completezza di strumenti, financo troppi, sicuramente RT è un vero e proprio mostro.
Max

Superciuk

Citazione di: mtj-mint il Lunedì 31 Luglio 2017, 12:42:21
...In realtà sia Darktable che Raw Therapee hanno grandi strumenti che rende ognuno unico. A me piacerebbe tanto una versione "Dark Therapee" che combinasse il meglio dei due  ;D ...

Immagino, anche a me sarebbe piaciuto tenere il megllio di Aperture e il meglio di LightRoom in un unico programma e invece spesso dovevo saltellare da uno all'altro...

E invece Rawstudio?
L'ho installato e non sembrerebbe male se non fosse che, forse perchè sto su KDE, sembra che mi manchino dei pezzi di interfaccia.

bobol

mannaggia a voi......mo installo pure Raw Therapee  ;D

mtj-mint

Ha ha ha Bob.. photo SW addicted cercansi :D
Occhio a non spaventarti la prima volta. Ci si può arrendere e disinstallarlo subito da quanto si rimane impressionati dalla miriade di strumenti tutti molto sensibili.
E' imperativo trovare un flusso di lavoro che coinvolga gli strumenti più essenziali agli inizi, per poi sperimentarne altri ma con cautela  :ok:
Max

bobol


Enziosavio

Citazione di: Bobol il Lunedì 31 Luglio 2017, 15:20:02
mannaggia a voi......mo installo pure Raw Therapee  ;D

Hahahaha
Pure io  ;D
Ma lo disinstallo perchè non sò che farmene , ho già troppi cose da fare ..... frutteto più di 100 piante ,  orto 150 mq , Canarini  , Pesca ,  laghetto con le carpe Koi , corsa a piedi ( ogni tanto ) Cane .....

bobol

 :rofl: eh si direi che riuscire ad inserirci anche questo diventa un tantino complicato   ;D

dieguitus

Citazione di: Enziosavio il Lunedì 31 Luglio 2017, 22:41:04
ho già troppi cose da fare ..... frutteto più di 100 piante ,  orto 150 mq , Canarini  , Pesca ,  laghetto con le carpe Koi , corsa a piedi ( ogni tanto ) Cane .....
Io metterei la firma per questo, altro che rawtherapee... :hmm:

Superciuk

#39
Visto che siamo ben assortiti ho due domande, la prima ai fotografi:

qualcuno ha provato/conosce LightZone?




La seconda domanda è per i contadini:

qualcuno ha provato a fare un orto sinergico?


P.S.
ce n'è anche per i pescatori in mare, per i diportisti a vela, per i cacciatori, per i fungaroli, per i falegnami, per i cuochi...  ;D

:ciao:

mtj-mint

Max

Superciuk

#41
...LightZone in questo momento è il programma con il quale spenderei più volentieri del tempo, perché ha uno strumento che in questa fase della gestione del flusso di lavoro per me è molto importante: la taglierina che è' facile da trovare e ha la possibilita di ruotare e quindi di correggere inquadratura e taglio contemporaneamente, mantenendo , o non, le proporzioni.

Per il resto io l'ho appena installato e non mi sembra male...


EDIT:
c'è un'altra cosa che me lo rende simpatco: l'Aiuto in italiano. Non è poco per un programma di questo tipo, soprattutto per i pivellini come me.  :)


bobol

Ma è per lo sviluppo o per postproduzione?
Ieri sera ho installato Rawtherapee, e abituato all'interfaccia di darktable non mi ci trovo molto, e mi sembra anche meno performante.
@Nik anche darktable ha il tool "ritaglia e ruota"....

Superciuk

E' per lo sviluppo.
Bobol considera che per me sono tre programmi nuovi. Su Darktable la taglierina l'ho trovata perchè tu mi hai detto che c'era, io mi ero quasi convinto che se ne fossero dimenticati ;D. Su Rawtherapee l'ho trovata più facilmente, ma con nessuno di questi due programmi è immediata ed efficace come con lightzone: con un solo clic in un angolo fai le due cose (o una sola delle due). Meglio anche di quella di Lightroom (fino alla versione 4, poi non so se è cambiata) che non permetteva di ruotare fino a 90° e quindi non si poteva passare da orizzontale a verticale, qui non c'è questo limite...

Naturalmente immagino che per te, tra i tre programmi, il più semplice a questo punto continui a essere Darktable che già conosci, così come per mtj sia rawtherapee. Io devo imparare ad usarne uno e credo proprio che comincerò con lightzone visto anche che è il più semplice e che si sa spiegare in un perfetto italiano (...ci sono due italiani tra gli sviluppatori).

Non so se scoprirò dei limiti o delle pecche (spero di no), per ora l'unica cosa un po' così è la grafica dell'interfaccia un po' alla lubuntu, ma glie la perdono volentieri... :)

evilwillneverdie

Citazione di: Bobol il Lunedì 31 Luglio 2017, 11:34:10
eh l'astrofotografia non è per nulla semplice.....serve una atterzzatura particolare
Con i telescopi di oggi non è difficile ottenere foto decenti anche con lo smarfone, il problema è che il mio Meade da 90mm è maggiorenne e vaccinato, ed era già usato quando lo comprai. Ho aggiornato l'oculare (finalmente li fanno ad ampiezza d'occhio decente) e la Barlow, ma non ci sono dispositivi seri che favoriscano il montaggio. Per ora riesco a vedere piuttosto bene fino a Marte, qualche volta ho intravisto anche le formazioni di ghiaccio sui suoi poli, con quello di un amico, un po' più gagliardo, sui 130mm, si vedono bene le striature e la Grande Macchia Rossa di Giove, i satelliti Medicei, e gli anelli di saturno. Visto che i prezzi delle ottiche calano vistosamente nel corso degli anni, spero di mettere mano su un 150mm entro due-tre anni, a patto di potermi fermare un po' di più in Italia e quindi poterlo sfruttare.

Powered by EzPortal