News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Fotografia - Tecnica, attrezzatura, postproduzione, storia

Aperto da mtj-mint, Sabato 29 Luglio 2017, 18:41:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Superciuk

Concordo sul fatto che sia un'ottima alternativa economica, che ha un unico grande svantaggio: il piano di messa a fuoco è comunque e sempre troppo prossimo alla lente frontale dell'obiettivo (che nel nostro caso in realtà sarebbe quella posteriore) e quindi è buono solo su soggetti statici, quelli ai quali ci si può avvicinare molto.

La possibilità di concatenare più ottiche mi risulta nuova, tendenzialmente io stenterei a prenderla in considerazione visto il grande numero di lenti e la complessità dello schema ottico che ne deriverebbe. Dal momento che generalmente la qualità ottica di un obiettivo è inversamente proporzionale al numero di lenti e alla complessità del suo schema ottico; questo spiegherebbe anche perché, per esempio, un'ottica fissa ha una qualità migliore di uno zoom, almeno in linea di principio.

bobol

....la sovrapposizione delle ottiche è veramente qualcosa di "sperimentale" e DIY estremo  ;D

Superciuk

#77
... Il "DIY estremo", per me, è un po' come se fosse Antani. Con la supercazzola spermaturata; a destra, si intende.  ;D

...Io sono una persona anziana, con me queste cose non si dicono...   :D




bobol

 :rofl: :rofl: è un'acronimo Do It Yourself cioè Fatto in casa  ;D

Superciuk


mtj-mint

DIY come fosse di anello di conversione anche no. Due ottiche impegnate, anello, troppi elementi ottici in mezzo, PDC ridotta a 1 capello, vignettatura, bordi erosi etc.. Meglio una buona ottica e un tubo di prolunga altrimenti un'ottica dedicata (aaahhh... imploro colletta per il nuovo 80mm macro Fuji. Su dai amicici del forum siate generosi  ;D ).
Però ripeto, a dispetto delle aspettative il 18-55 allungato di 16mm da ottimi risultati per cui al momento mi accontento  :ok:
Max

bobol


bobol


mtj-mint

#83
Sincro flash? Ok allora vedrò tanti palloncini pieni d'acqua scoppiare sul tuo flickr :D Divertiti  :ok:
Max

bobol

#84
Ma anche collisioni tra gocce  ;D, fulmini....e chissà cos'altro

bobol

#85
giochini "fotografici" con l'acqua (tanto per far rivivere questa vecchia discussione  ;D )


GRRRRRR by Roberto Bonomini, su Flickr


triple dive by Roberto Bonomini, su Flickr

mtj-mint

Ah Misteryo e Rhino sudati fradici. Già apprezzate. Ma manca un po' di luminosità o sbaglio. Ti diverti con syncro? Io a parte archi mozzati mi sono dato al minimal spinto :D
Max

bobol

si ho visto che ti stai specializzando in quel genere  :D
Per me invece, che di uscire (fotograficamente) non ho mai molto tempo, ho ripiegato su un genere che posso facilmente e "comodamente" praticare.
Con il Pluto Trigger ci devo prendere la mano così come con il flash, quindi sì sicuramente manca un pò di luce  :D.

bobol

Girovagando in rete mi sono imbattuto in alcuni video che spiegano molto bene il concetto di fotografia e le regole che determinano la buona riuscita di uno scatto, lezioni di composizione, esposizione, nitidezza ecc ecc.
Io ne ho visto uno soltanto, per ora, e mi è piaciuto molto per come vengono affrontati e spiegati gli argomenti.
questo il link al canale di Michele Vacchiano.
Buona visione sperando sia di vostro gradimento.
:ciao:

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal