News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Fotografia - Tecnica, attrezzatura, postproduzione, storia

Aperto da mtj-mint, Sabato 29 Luglio 2017, 18:41:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Superciuk

Per quanto riguarda i files xmp (pp3 per RT, mi pare). C'è una sola ragione (mi correggerete se sbaglio) per conservarli nella stessa directory dei raw ed è quella dell'archiviazione o dell'esportazione del lavoro su un'altra macchina. Credo che le informazioni siano immediatamente disponibili fino a che stanno insieme, mentre non credo che sia così in caso contrario. Quindi dovrebbero essere esportate separatemente e ri-importate separatamente... O no?

xdodo

Non mi sono rimaste molte attrezzature perchè nel passaggio da analogico a digitale gestivo il negozio con mio figlio e parecchia roba l'abbiamo svenduta o permutata con attrezzatura digitale. Mi spiace di non essermi tenuto neanche una Rollei. Peccato anche per i flash, i Metz ct60, Matador, Multibliz, i CT60 li ho usati con il digitale e andavano benissimo, poi la praticità dei flash piccoli e sopratutto il miglioramento della sensibilità dei sensori ha fatto il resto.
Io sono passato al digitale convinto che non avrebbe mai potuto in poco tempo raggiungere la perfezione delle pellicole, ho sempre un guardato le foto fatte con l'Hassemblad e pellicola Kodak ( ho sempre parteggiato per Kodak, daltronde il laboratorio dove ho lavorato per 25 anni ne era in parte sponsorizzato )come un punto di riferimento inavvicinabile.
Ho dovuto ricredermi ed oggi vedendo i servizi che si facevano 20 anni fa vedo un passo avanti qualitativo che non avrei mai immaginato.
E' verissimo che la differenza la fa chi c'è dietro la macchina, ma quando puoi scattare in condizioni proibitive, non devi pensare al fuoco, usi 1600 asa come se fosse un 100 asa, fai  6 foto al secondo e poi scegli la migliore, con camera raw apri le ombre, scurisci i cieli, fai uscire le nuvole ( un tempo erano un tabù ), ecco che chiunque può diventare un fotografo.
Poi fare una bella foto è un altro discorso, soggettivo , ma ottenere una foto tecnicamente buona è sicuramente un buon punto di partenza.
Basta perchè poi mi deprimo, e ricord quella volta che facendo un battesimo in una piccola cappella al momento dell'acqua sulla testa del bimbo ho avuto delle difficoltà per la posizione angusta in cui mi trovavo. In ogni caso ero riuscito a riprendere degnamente ll momento decisivo, ma alla consegna dell'album mi fu chiesto di sostituire la mia foto con quella di un invitato alto 2 metri, che alle mie spalle con un Iphone 4 aveva fatto una ripresa sicuramente più bella della mia.

Superciuk

Sai che capisco di cosa parli e ho provato anche a scrivere un post, ma non sono riuscito a non incazzarmi in nessuno dei miei tentativi.

Tutta quella attrezzatura non ha più nessun valore se non quello affettivo, e la stessa cosa penso....


Adesso sono un fotoamatore digitale un po' pivello, con una attrezzatura un po' datata, un po' fuori dal tempo, che probabilmente non riuscirà a fare niente di decente e che probabilmente presto riporrà i suoi attrezzi definitivamente...

...Oppure no.   :)

:ciao:

Pope

#63
Nella mia città c'è la settimana della fotografia con collezioni di foto di fotoreporter di guerra, di viaggio ecc.
Molto belle, poi per i ricevimenti ho potuto notare che i fotografi stanno seduti a mangiare e scattano tanto per fare, probabilmente la differenza tra uno bravo e uno meno si poteva notare prima del digitale ora il divario credo sia inferiore.
Comunque io mi dilettavo con una Rolling prima del digitale con 100 foto per una manciata di scatti validi, stampate con il provino per risparmiare, però è stata una passione meteora.
Ora fotografo la mia famiglia con estrema soddisfazione, sopratutto per i soggetti ritratti.
Posseggo una smart Samsung Galaxy Camera 21x da 21mp, mi trovo bene sopratutto perchè non mi piace scattare con il telefonino, a dir la verità il telefonino mi stà estremamente sulle palle, non sopporto tutta la gente che ci è sempre attaccata, sempre piegata sui loro smartphone, odio i social network incluso instagram.
A dir la verità le reflex belle grosse con ottiche generose mi affascinano, però sono scomode quindi non nè ho mai presa una.
Bobol complimenti per gli scatti, ti piacciono i particolari, ti piacciono anche le Vespe, a me meno visto che mi hanno punto ieri in piscina  ;D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

mtj-mint

Oggi ho fatto una cosa che avrei dovuto fare da tempo: cestinare.
Ho ridotto di circa 1000 foto la monnezza che sovrappopolava il mio Flickr.
C'è un'arte in fotografia che ha lo stesso peso del saper fotografare e cioè riconoscere quando uno scatto merita il cestino. Io purtroppo tendo a conservare più di quanto dovrei e periodicamente faccio le pulizie di Pasqua :D
Voi quanto conservate/cestinate degli scatti fatti?
Max

Pope

Mia moglie non vede l'ora di cancellare le foto fatte da me in vacanza o nei week-end,
e io m'incacchio regolarmente, però ha ragione, io tengo le foto sfocate, non centrate ecc ecc con la promessa di riguardarle in un secondo momento, momento che non arriva mai però  ;D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Visto il topic la buttò là, o lì; non sono un gran fotografo ma mi piace osservare gli scatti degli appassionati e dei professionisti, se per caso capitate in zona: http://www.fotografiaeuropea.it/
fatemi un fischio che ci prendiamo uno Spriz...o una birra  ;)
Naturalmente sarà per l'anno prossimo ma le date sono sempre quelle.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

mtj-mint

Ragazzi sono entusiasta. E' stato presentato il nuovo Fujifilm XF 80mm F/2.8 Macro con RR 1:1 che promette di essere molto valido  :entu:
Un po' meno entusiasta per il prezzo: 1300 euro  :dry:
Max

bobol

#68
 :o decisamente fuorissimo dalla mia portata ma visto il tuo "modesto" corredo non stonerebbe con gli altri della casa.....io per la mia D7000 ho preso un 105 2.8 Sigma poco prima dell'estate e ne sono ultrasoddisfatto con un ottimo rapporto qualità/prezzo (ad un terzo del prezzo del fuji  ;D )

mtj-mint

Eh, il mio modesto corredo è tutto di seconda mano dando in permuta tutto il mio vecchio corredo Canon anch'esso di seconda mano e ci ho comunque impegnato un rene e una retina :D
1300 euro sono decisamente troppi e per il momento non si potrà parlare di usato dato che è appena stato presentato.
Dovrei aspettare un incauto acquisto da parte di un pentito che dopo una settimana decide di sbarazzarsene (seee e quando mai).
Sto cercando un'ottica macro più vantaggiosa per la mia Fuji magari vintage con adattatori e bla bla ma occorre che sia munita di ghiera dei diaframmi sennò addio profondità di campo nei close up più spinti. Altrimenti mi sarei tenuto il mio Canon 100mm F/2.8 macro con adapter.
L'unica alternativa che vedo percorribile è il Samyang 100mm 2.8 Macro per Fuji ma è sempre una mezza fucilata da 500 euro considerando che non è nemmeno stabilizzato.
Max

bobol

Ah ecco....secondo me sei entrato in  un settore di nicchia....troppo chiuso e vincolante

mtj-mint

Hai ragione Bob ma una volta che provi Fuji te ne innamori :)
Sto ovviando con due tubi di prolunga usati sul 18-55 e devo dire che i risultati mi soddisfano e ho speso 30 euro ;)
Max

bobol

Anche io avevo preso i tubi , ma quelli lisci cinesi senza automatismi, un bagno di sangue  ;D .....comunque qualcosa si riesce a tirare fuori con qualche piccola soddisfazione  :)

Superciuk

Un'altra soluzione molto economica potrebbe essere un anello di inversione, magari in abbinamento a un vecchio 50 mm con la ghiera dei diaframmi. Di qualsiasi marca ovviamente. Non ci avete mai provato? ...

bobol

No mai provato personalmente, ho già sentito parlare di questa tecnica ed è sicuramente una ottima alternativa economica visti i risultati che si possono ottenere, prima dell'acquisto di un vero macro.
C'è anche la possibilità di concatenare due ottiche con inversione per aumentare di molto il rapporto di ingrandimento