News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Web Tax

Aperto da Pope, Sabato 16 Settembre 2017, 22:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

http://www.repubblica.it/economia/2017/09/16/news/web_tax_ecofin-175636739/

CitazioneL'urgenza sul tema c'è tutta: un rapporto di Paul Tang, europarlamentare socialista, pubblicato in questi giorni ha messo l'accento sul problema denunciando come il rapporto tasse-su-fatturato per Google sia tra il 6 e il 9% fuori dalla Ue, mentre da noi scende in una forchetta dallo 0,36 allo 0,82%. Facebook è ancora più estrema, con un rapporto di 0,03-0,1%. Secondo i calcoli del deputato europeo, se i due colossi avessero pagato il tax rate nominale sui profitti stimati nei Paesi Ue tra il 2013 e il 2015 avrebbero versato 5,4 miliardi di euro in più. Per la sola Italia, la perdita stimata è di 549 milioni nel triennio
A lì mortacci loro
A pensare che uno che guadagna 2 mila euro deve sborsarne la metà e questi filibustieri miliardari fanno quello che gli pare.
Spero proprio si raggiunga un accordo, visto che si parla di soldi e non di migranti, ci riusciranno sicuramente in tempi brevi anche se rimane l'Europa disunita.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

Finché 'sta benedetta UE non diventerà una vera e propria federazione di stati con un governo centrale con veri poteri e politica fiscale unificata (secondo me l'ideale sarebbe il cuneo fiscale italiano, che è inferiore a quello danese, belga, tedesco e francese, con le aliquote e la severità degli enti di controllo tedesche, che sono probabilmente le più equilibrate e protettive per le fasce basse, per dire), sarà dura mettere il guinzaglio agli ultraliberisti. Ma finché c'è gente convinta che a tornare indietro di vent'anni si sarebbe più competitivi sarà dura.

Powered by EzPortal