News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

rete non trovata su router technicolor

Aperto da alvisian, Lunedì 18 Settembre 2017, 09:55:28

Discussione precedente - Discussione successiva

alvisian

Buongiorno a tutti,
ho il seguente problema: con un notebook samsung np305u1a, con installata la distro Mint 18.2 Sonya, dotato di scheda di rete wireless 802.11 bgn Atheros BCM4313, non riesco a vedere tra le reti disponibili il router Technicolor TG589vac V2 (gestore Fastweb). Il router funziona correttamente (le altre periferiche lo vedono senza problemi), e dalla stessa distro linux live su chiavetta usb (su un altro pc) la rete viene vista e si connette correttamente. Inoltre, ho provato a verificare la scheda di rete con "rfkill list all" e non sembra bloccato nulla nè a livello software che hardware. :dry:
Da quello che ho intuito credo sia un problema di scheda di rete wireless sul notebook, ma non so come risolvere.  :bonk: :bonk: :bonk:
Please help!

SupertuxKart

La questione mi sembra abbastanza problematica.
Non è il driver della 4313 che è deficitario dato che normalmente funziona ed è possibile connettersi, ma non vede certi routers.
L'idea è che probabilmente sia una scelta dello/gli sviluppatore/i che per qualche ragione non hanno inserito determinati hardware nel driver e quindi non sia possibile connettersi.
In effetti mi è successo con un BCM 4312 di avere lo stesso problema - bada bene con degli aggiornamenti è stato sanato e che ulteriori aggiornamenti hanno riportato allo stato di non riconoscere un determinato router di nuova concezione -.
Siccome la cosa è facilmente aggirabile usando come adattatore uno smartphone Android, quindi non me ne sono interessato.

Se vuoi fare un esercizio tecnico di approfondimento, sul sito internazionale nelle sezioni in inglese ci sono dei programmatori che potrebbero aiutarti, se proprio sei interessato.

alvisian

Citazione di: SupertuxKart il Lunedì 18 Settembre 2017, 14:24:49

L'idea è che probabilmente sia una scelta dello/gli sviluppatore/i che per qualche ragione non hanno inserito determinati hardware nel driver e quindi non sia possibile connettersi.
In effetti mi è successo con un BCM 4312 di avere lo stesso problema - bada bene con degli aggiornamenti è stato sanato e che ulteriori aggiornamenti hanno riportato allo stato di non riconoscere un determinato router di nuova concezione -.
Siccome la cosa è facilmente aggirabile usando come adattatore uno smartphone Android, quindi non me ne sono interessato.


Grazie mille SupertuxKart, quindi secondo il tuo parere è un problema di programmazione del driver, e non della scheda o del router. Nel frattempo ho chiesto ad un collega esperto di fonia, il quale mi ha ventilato l'idea di cambiare il canale di trasmissione del router. Inoltre io ho pensato a cercare un eventuale firmware aggiornato del router.
Posso chiederti invece cosa intendi per usare uno smartphone android come adattatore? Grazie mille. :coffee: :coffee:

SupertuxKart

#3
Il BCM 4312 mi funziona regolarmente e riconosce i vari segnali Wi-Fi e per un periodo ha funzionato anche con lo Huawei dopo alcuni aggiornamenti. Per poi smettere dopo alcuni altri aggiornamenti.
Tra l'altro ho anche un BCM 4313 che non ha mai avuto problemi con mint 17.3-18.1.

A volte sono anche delle modifiche dovute allo sviluppatore del DE che magari mette in blacklist certi pacchetti o certe periferiche che potrebbero rendere instabile il sistema.

il resto, agganci la connessione del technicolor con uno smartphone Android :
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=22608.msg253884#msg253884
e fai a meno degli altri adattatori.

Pope

Ultimamente stà riscuotendo successo la cosa degli smartphone come ricezione wifi.
Solo gli iphone a quanto ho capito fanno i partigiani.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

[OT] Pensa l'assurdità: io il trucco di agganciarmi al wifi tramite lo smarfone android e poi portare al laptop via USB lo uso per connettere stabilmente il macbook. Nemmeno i "genius" dell'apple center e l'assistenza remota sono riusciti a trovare una soluzione alternativa, per ora.  :dry:

SupertuxKart

Non ho mai usato nè Iphone, nè Ipad quindi non ho dei confronti certi.
Ma se una periferica che costa tra i 700-900 € non è in grado di avere una feature molto utile  ( a causa dell'evoluzione tecnica ) come quella della ritrasmissione Wi-Fi della connessione casalinga presente su smartphone che con gli sconti potresti comprare a 50 €, rimango abbastanza perplesso.

Sicuramente anche se ne avessi la possibilità, già questo mi convincerebbe a scartare proprio un prodotto così costoso, con software e hardware proprietario.

alvisian

Grazie mille per i preziosi suggerimenti, stasera provo col cellulare e vediamo se funge.
:ciao: :ciao:
P.S. Allora è vero quello che si dice in giro sui forum di linux...  ;D ;D Preparati e veloci nel rispondere

Powered by EzPortal