News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Cancellare la cronologia di Chromium

Aperto da 1234567, Martedì 19 Settembre 2017, 18:49:44

Discussione precedente - Discussione successiva

1234567

Ciao Amici
Spero sia la sezione giusta, come al solito spesso toppo...lol
MI serve il vostro aiuto perchè ho strani blocchi: sono costretta ad usare la combinazione Ctrl -> Alt -> Canc per sbloccare il browser Chromium,  un tecnico mi ha suggerito di cancellare la cache di internet: cronologia e dati di navigazione che possono ammontare a parecchi MB
Purtroppo il mio tecnico di fiducia è malato, io drolla come sono ho beccato nelle impostazioni 85 MB di qualcosa ma ho troppa paura di far danni e NON so come fare...
C'è un'anima buona che mi aiuta?
Intanto ringrazio in anticipo chi risponderà
Un sorriso  :)
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

midnite

cioè vuoi svuotare la cronologia di chromium? beh vai nelle impostazioni come ti avevo già spiegato qui
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=23695.msg256746#msg256746
però invece che focalizzarti sui cookies devi selezionare le voci relative alla cronologia

1234567

Ti ringrazio, ho eliminato una voce, sperando sia quella giusta...
Mò verifico...lol e ti faccio sapere
A presto e intanto Grazie  :)
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

midnite

figurati, comunque visto le richieste che hai fatto sulla "pulizia" ... posso consigliarti questo?
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=22020.msg258213#msg258213
è uno script di pulizia fatto da tony, che rincorre firefox, chrome, kernel ecc...

1234567

Sto cancellando le singole "Voci" perchè non ho trovato il modo per cancellare TUTTO assieme...
Ho scelto la via "Lunga"...lol
Il problema è che ho quintali di materiale, per sola colpa MIA!
Dò un'occhiata allo script, ma dubito di riuscire...Aspettami eh! NON muoverti, caso mai tra un paio d'anni ci risentiamo, perchè vado a studiare, non andartene!  :rofl:
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

midnite

Singole voci? ma se puoi dire di cancellare tutta la cronologia... limitandoti a questa sessione, dell'ultima ora, settimana o anche tutta di botto  :hmm:

Cmq lo script è stato pacchetizzato come .deb, quindi lo installi con un doppio click.
Puoi farcela  ;D

1234567

Sono riuscita a eliminare TUTTI i giorni della cronologia, ma ho dovuto cancellare fino alla vigilia del mio compleanno...lol Sono arrivata da ieri al 22 giugno (Il 23 compio gli anni  :rofl: ) perchè NON ho trovato la voce per eliminare quel malloppone di mesi di cronologia
Temevo di fare danni e così ho eliminato la voce "History" dai 3 puntini di Chromium, una faticaccia, spero almeno che serva a "Alleggerire" il PC evitando che si impalli
Lo script???  :entu: NON saprei manco da dove iniziare, dovresti dirmi COSA è uno script... :o
Comunque Grazie per la pazienza e disponibilità
Un sorriso  :)
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

bobol

Uno script non è altro che un documento di testo che riporta righe di codice che la macchina deve eseguire (per esempio update e upgrade o altri comandi che normalmente dovresti digitare da terminale).
Quello indicato da mid è già bello compilato e pacchettizzato .deb  quindi non ti resta che scaricarlo e farlo installare dal gestore pacchetti (devi solo cliccare  ;D), una volta installato quando lo avvii è corredato da una pratica interfaccia grafica (GUI) che ti permette di gestire alcune delle più comuni funzionalità del sistema in modo semplice ed intuitivo (devi solo fare clic  ;D)..... :ciao:

1234567

@Bobol: Grazie, ma NON ho capito NULLA!
Per me equivale all'arabo  :entu: Per ora sono riuscita a cancellare l'History, sono arrivata fino al 22 Giugno e mi ha detto che NON c'è più lo "Storico"...
Magari ogni paio di giorni cancello lo storico, visto che oggi il PC è più veloce e reattivo, meno "Ingolfato", risponde molto meglio ai comandi di prima che si stava impallando e bloccando ogni 3 x 2
Aspetto che si riprenda il mio tecnico di fiducia così magari mi insegna e non combino guai
Grazie
Un sorriso  :)
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

bobol

 :rofl: credevo di averlo descritto in modo semplice semplice.....

1234567

No, è colpa mia che sono troppo ignorante  :rofl:
Infatti devo decidermi a studiare informatica, anche se non mi piace...Preferisco altre materie ma dovrò farlo, anche l'inglese non lo mastico proprio, ripartendo dalla mia lingua madre dovrò decidermi visto che non ho scelta  :bonk:
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

bobol


midnite

Provo a fartela più semplice.
- Uno script lo puoi intendere come un programma.
- dal link che ti ho dato arrivi ad un eseguibile autoinstallante che una volta scaricato, se ci fai doppio click ti aggiunge una funzione di pulizia automatizzata

1234567

Tutto giusto, ma poi se NON so gestirlo???
Con il Terminale NON ho confidenza, ci diamo del "Lei"... :rofl: Se non mi sento sicura di quello che faccio NON metto le mani e non "Forrogo"...XD Perchè poi tornare indietro non è detto che sia semplice, non c'è in giro manco il mio tecnico di fiducia, quindi sono sola, fare pasticci non mi piace, ci penso prima di farli
:)
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

Tony

Niente terminale, tranquilla.
È tutto con interfaccia grafica.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

1234567

Sapessi cos'è L'interfaccia grafica... :entu: ???
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

bobol


Tony

Ci sta prendendo in giro. Non c'è altra spiegazione.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol


1234567

No, NESSUNA presa in giro: sono IGNURANTA davvero!  :rofl:

Ah! mi è appena arrivato l'aggiornamento di Chromium... :entu: Adesso bisogna vedere come sono messa, magari è peggio di prima.... :o lol
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

Tony

#20
Scusami, allora.
Forse do per scontato che chi usa Linux sia ben più informatizzato degli utilizzatori di Windows.
Allora, l'interfaccia grafica cos'è?
Te la posso spiegare molto semplicemente.
Hai sentito del terminale, dove devi digitare tutti i comandi a manina.
Ebbene, questo è ovviamente scomodo e poco appagante dal punto di vista grafico.
Quindi molto spesso (o quasi sempre) i programmi usano pulsanti dove puoi cliccare, caselle di testo dove puoi scrivere, finestre di avviso....
Ecco, stanno appunto usando una interfaccia grafica.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

1234567

Ho capito, in pratica è Linux Mint stessa: la versione di Ubuntu che come visualizzazione è simile a Windows invece che al classico Prompt dei comandi a riga di codice (Come è il terminale)
Devo studiare: purtroppo mi baso sempre sulla "Pratica" su ciò che mi hanno insegnato "Dal vivo" invece dovrei prendere la Guida di Linux e fare un percorso di studio, dipendere meno dal tecnico, memorizzare le nozioni per usarle da sola, invece che restare legata a ciò che imparo accanto al tecnico o agli altri users
Ti prometto che lo farò: ora NON ho più scuse  :|
Un sorriso :)
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

evilwillneverdie

Ci sei quasi: l'interfaccia grafica è quella con cui interagisci (le icone che clicchi, le selezioni multiple dei menu a tendina, cose così) con il tuo sistema, che sia esso Linux, Windows o altro. E' quello che vedi sullo schermo quando osservi i vari oggetti. L'altra via è, come già detto, la riga di comando, cioè quando operi in uno schermo (o in una finestra dello schermo) e digiti a mano i comandi invece di cliccare.

1234567

Grazie, la spiegazione del tecnico era forse troppo semplicistica, ma per una nubbia come me era anche troppo, per non farmi fare confusione ha scelto la facilità estrema  :rofl:
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere