News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Referendum per l'indipendenza catalana

Aperto da dieguitus, Domenica 01 Ottobre 2017, 20:15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

E questo è niente   :bonk: Entrando a Calcutta c'è una piccola metropoli interamente costruita di rifiuti, credo avrà tipo la popolazione di Milano e provincia. Tre anni fa ci spostavamo in elicottero dalla guesthouse all'impianto, 20' a sorvolare rifiuti sparsi ovunque, l'India di Salgari non esiste più dagli anni '50 o prima, temo.

Del resto il governo è cambiato da soli 3-4 anni, educare 1,3miliardi di persone non è semplice. Qui vigono il caos e l'anarchia, per questo il programma di welfare passa attraverso la creazione di enclavi private dove crescere le nuove generazioni con standard differenti, in modo che poi i nuovi costumi si spargano anche per emulazione. Ma ci vorrà tempo.

Pope

Purtroppo nel frattempo stanno rovinando la loro terra, ma anche in Indonesia c'è un'intero fiume di plastica.
Il punto è che la globalizzazione magari gli da mestieri e welfare e maggiore ricchezza ma se muoiono a 50 anni per cancro da agenti inquinanti non è una gran soddisfazione, il punto che nel pianeta ci siamo tutti e prima di trovarne una come la nostra cara Terra, sopratutto senza wormhole di sorta.
Da quando le nuove nazioni emergenti economicamente hanno preso sempre più fette di mercato si è pensato solo alla crescita e ai soldi, senza risparmiare nulla da un punto di vista ecologico e ambientale, ed è la base,m perchè se ti rovini la casa in cui abiti poi non si può trovarne altre.
Tipo in Indonesia, non è che pensano a come riciclare i rifiuti e pulire i fiumi, stanno aumentando vertiginosamente malattie di ogni tipo anche nei bambini e loro cosa fanno, emigrano, se ne vanno, non è la soluzione, ma è nascondere la testa sotto la sabbia.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

In realtà le leggi ci sono, esattamente come da noi in EU, in tutta l'Asia almeno il 15% del budget di ogni progetto deve essere dedicato a EHS (Environment, Healt and Safety) e non è negoziabile al ribasso.

Il fatto è che, esattamente come da noi, ci sono persone disoneste che bellamente infrangono le leggi, e anche quando lì becchi, immaginati a chiudere un polo come L'Ilva a Taranto, che dà lavoro se non ricordo male a 11k persone.

Non esistono soluzioni semplici ai problemi complessi, secondo me, e i peggio criminali sono quelli che fingono di averne pur di accaparrarsi i voti di chi non ha voglia di affrontare le difficoltà della realtà.

Qui in India, comunque, stanno correndo rispetto a molti altri paesi. In Italia ad esempio siamo virtuosi nel risparmio energetico ma solo perché l'energia costa molto più che nel resto d'EU, e infatti la maggior parte degli ammodernamenti degli impianti che si vendono in patria sono legati al miglioramento dell'efficienza energetica, più che al potenziamento della produzione o all'abbattimento delle emissioni. Lì sta allo stato far saltar fuori i soldi per permettere alle grandi industrie di rinnovare il parco tecnologico, altrimenti con le previsioni grigie del mercato andando avanti è chiaro che, rifare da zero per rifare da zero, lo vado a fare in un paese dove tasse ed energia costano molto meno.

dieguitus

Al di là della lunghezza, ho trovato interessante questo approfondimento/sintesi:
http://www.ilpost.it/2017/10/20/indipendentismo-catalogna/

Powered by EzPortal