News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Mia esperienza di installazione Mint Sonya

Aperto da nicholas_01, Lunedì 18 Settembre 2017, 13:18:22

Discussione precedente - Discussione successiva

trigg

verissimo senza se e senza ma  :)

però son convinto che linux prenderà sempre più quote e sarà usato da un numeri di utenti sempre maggiore .  :ciao:
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

shrike

Oggi mi sento di dissentire...e dissento...e magari critico pure...senza spirito polemico, per carità,

Partiamo dall'installazione: io ho dovuto ricaricare l'ISO 3 volte sulla chiavetta prima che ne venisse fuori un'installazione completa; la chiavetta era ok, almeno credo, già usata per altre precedenti installazioni e per una successiva, senza problemi. Sarà stata colpa del mio PC.
A proposito: Intel dual core 3Gh, 4M Ram, scheda Radeon (non ricordo).

Appena installato ho speso un pò di tempo a girare, per capire dove ero finito: tutto OK; ambiente piacevole e responsivo.
Poi, da bravo ragazzo, ho scaricato gli ultimi aggiornamenti disponibili, compresi gli  headers e fw. Riavviato e...è meno responsivo di prima. A volte, non sempre (e questa è la cosa strana), l'apertura di una nuova finestra (file system o anche app di sistema) richiede alcuni secondi (da 3 a 8)!

Stabilità: generalmente buona, ma con una piccola grande eccezione: stavo navigando con Firefox; ho minimizzato la finestra per cercare un file e quando ho re-ingrandito Firefox la sua finestra era del tutto trasparente (al 99% direi); non potevo fare più nulla perchè non vedevo i controlli, quindi ho ucciso l'applicazione con uno shortcut da tastiera. Il problema era però più serio perchè qualsiasi nuova finestra aprissi era sempre trasparente. Ho riavviato il PC e si è risolto.

Detto ciò, passo ad alcuni commenti:

Citazione di: trigg il Venerdì 06 Ottobre 2017, 09:32:37
secondo me il futuro sarà di linux e penso che anche i produttori di harware saranno abbligati a lavorare anche per i sistemi linux
Dissento: questo potrà succedere solo se e quando Microsoft deciderà di lanciare un OS Unix: per occupare il mercato occorrono le spalle molto forti;  nemmeno Apple ci è riuscita.

Citazionegli unici vantaggi di windows sono .....
tanti bei programmi e tanti bei giochi facilmente accessibili e funzionanti. Ho scaricato per prova alcuni giochi disponibili dal Gestore Applicazioni (un Flight simulator, due giochi di strategia, due giochi da tavolo...); nessuno funziona o funziona male. Anche con Win succede, ma ce ne sono davvero tanti da provare.

Citazione....programmi sempre gratuiti validi come quelli a pagamento per windows....
Dissento (anche se con esperienza molto limitata): io uso da (tanti) anni Visual Basic, con i quali ho scritto parecchio; le mie esperienze di altri Basic in Linux (varie distro) sono state disastrose. Lo so, direte che sono un rudere e dovrei passare a Python e Perl! Ma perchè dovrei rinunciare a tutto il patrimonio di esperienze accumulate?

Critico:
gli ambienti di supporto nel mondo Linux sono forniti da tanti utenti con profonda conoscenza del tema e con un'enorme disponibilità a dare risposte.
Ma questo non basta: bisognerebbe anche capire il livello di competenza del questuante e fornire risposte al suo, bassissimo, livello, pena frustrazione e abbandono di questo mondo.
Risposte comuni tipo: "basta entrare in bash coi privilegi root e scaricare dal repository  con 'sudo apt-get install -f -s /dev0/sdac | ....' lasciano a bocca aperta e asciutta. Magari funziona, ma non imparo, oppure mollo il colpo perchè mi sento ignorante (come in effetti sono).
Purtroppo, da assiduo e 'vecchio' frequentatore di Forum di varia natura, devo confessare che un certo atteggiamento di superiorità, se non di arroganza, si trova spesso nei Forum italiani, molto meno in quelli stranieri; difatti, molto spesso, mi rivolgo oltre frontiera per avere aiuto.

Per lettere minatorie o invio di killers, scrivetemi e vi darò l'indirizzo  :)

trigg

#17
non voglio andare off-topic sull'appunto topic peraltro bello e utile di nicholas_01

il punto è che windows ha avuto la geniale idea di rendere accessibile il computer a tutti e con questo mi allaccio anche al post di Benzocaino , dove un po tutti trovano comodo e semplice usare windows tollerando sempre e non spesso i quotidiani rallentamenti del tipo
la finestra non risponde
il programma ha smesso di funzionare
attendere l'installazione dell'aggiornamento prima di spegnere il pc
l'antivirus deve essere aggiornato
disattivare o cambiare  l'antivirus prima di procedere con l'installazione

o anche
il non sapere come mai è stato possibile che un certo tipo di prgramma è stato installato
andare sempre e comunque alla ricerca di programmi freeware senza sapere cosa stai installando
cercare programmi e crack su torrent senza sapere cosa stai installando

ccleaner comprato da avast dopo 4 settimane trovano spyware  :boh:
https://www.usatoday.com/story/tech/talkingtech/2017/09/19/hackers-hid-malware-ccleaner-free-app-meant-clean-out-computers/678277001/
un'esempio di cosa installiamo per fiducia senza sapere cosa installiamo

secondo me questi sono tutti difetti di windows e purtroppo non per antipatia si bill gates per carità , ma per la pigrizia o l'assuefamento dell'utente windows , che non è ne peggiore ne migliore di me , solo che gli basta quello che ha limitando la propria conoscenza e capacità.

prima di passare a linux e mettere nel ripostiglio windows ho provato per almeno 3 anni ad installare linux, a cercare di capire apt-get, a capire cosa è un repo , tutte parole che mi semravano impossibili da imparare e mettere al loro posto, ma dopo sbagliando e specialmente chiedendo, leggendo e dedicandomi un pochettino a questo mondo , ho messo al posto quasi tutti i tasselli e secondo me potendo scegliere tra windows e linux al 100% preferisco linux.

se dopo ci vogliamo fermare al solo quello che sappiamo ignorando tutto ciò che non conosciamo oggi scriveremmo ancora sui papiri come gli egiziani.  questo è il modesto parere.
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

shrike

Citazione di: trigg il Sabato 07 Ottobre 2017, 16:22:05
non voglio andare off-topic sull'appunto topic peraltro bello e utile di nicholas_01
Non vorrei neppure io, e mi scuso in anticipo con nicholas_01 per rubargli un pò di spazio; forse esiste in questo Forum un topic specifico, ma in queste poche ore di personale esperienza non l'ho trovato.
La questione sul meglio win**** di Linuz e viceversa viene, ed è stata, discussa a iosa su tanti Forum.
Mi limito quindi a riportare la mia opinione, magari opinabile, che ho spesso usato in  altri Forum come risposta alla questione: per veramente la maggior parte degli utilizzatori, usare un'automobile non comporta sapere come funziona: interessa che, in genere, vada abbastanza bene, abbia qualche accessorio e, quando si rompe, si possano trovare facilmente ed a un prezzo onesto i ricambi (upgrades).  Alcune marche sono meglio di altre su alcuni punti, meno su altri. L'autista fa le sue valutazioni.

Quindi, al di là della mancanza di un 'forte' sponsor dei mercato Linux, il freno maggiore a Linux è per me la difficoltà di trasferire conoscenza. I neofiti che si avvicinano a Windows trovano una galassia di materiale informativo e, soprattutto, basta che chiedano un primo auto al papà, all'amico, al fruttivendolo... La maggior parte di queste persone non sa, e non interessa loro saperlo, che c'è una cartella System con tanti file importanti. Anche l'utente Linux non 'deve' sapere che c'è una cartella '/etc' e un comando 'chmod' fino alla prima occasione, che capita sicuramente a breve.

Se, forse, nelle scuole medie si introducesse un'ora settimanale di Informatica, equamente suddivisa, se si vuole, tra i due ambienti e se, forse, nella Pubblica Amministrazione e nelle aziende private si usasse Linux, allora, forse, a casa un individuo 'normale' potrebbe avere un PC Linux perchè familiare....forse.

Scusa ancora nicholas_01.  :ciao:

Powered by EzPortal