News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

LM ROAD MAP

Aperto da Gianky54, Lunedì 16 Ottobre 2017, 20:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

Sarà moderno ma se continua a piantarsi...

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Mmmm..... forse sarà moderno per nuovi modi di piantarsi  :hmm:
:hs:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

dieguitus

Concettualmente un balzo da Windows xp a Windows 7. Chissà se l'utenza è pronta per questa travolgente innovazione.

nessuno

... Si, però per chi rimanesse sconvolto è stato predisposto un comando che ripristina l'aspetto originario.

Hanno pensato a tutto, mica...  :D

Cavaleri Omar

Cinnamon è l'Internet Explorer dei DE :D :D :D

Scherzi a parte, ma "l'aspetto" alla WinZozz non è tra meno comodi e "rapidi" per l'operativita? Pure mio padre, che è pigro ai cambiamenti, si è trovato subito bene quando ho reso KDE simile alla Gnome Shell (Look&Feel di nome K-Shell, guarda caso...)
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

Io, invece, gira che ti rigira, torno sempre alla classica barra stile Windows, in basso e menu a sinistra.
Ho provato, per esempio, plank (su xfce) ma niente da fare. Trovo più funzionale la vecchia impostazione.
Non è essere pigri perché mi piace provare e smanettare.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

#22
vero, anche io con mate xfce o lxde sento il bisogno della barra in basso ... sarà abitudine ma questi d.e. mi sembrano più funzionali così.
però l'esperienza utente che davano la barra superiore con dash laterale in unity, era impagabile... e gnome tutto sommato ci tira molto vicino.

non credo che sia esclusivamente una questione di posizione della barra, ma piuttosto di come tutte le funzioni si integrano tra loro

-----------------------------------------------------

[sarcasmo = ON] cmq quelli di mint hanno fatto dei veri passi avanti ... [sarcasmo = OFF]
Citazionecinnamon 4.0Potremo aspettarci le seguenti modifiche:

  • Pannello più largo con icone da 40px;
  • Le finestre sono raggruppate per applicazione;
  • Le icone saranno personalizzabili per ogni panel;
  • La System tray userà icone più piccole (da 24px).
xfce che è quello che innova più lentamente ha sempre offerto un pannello più argo con dimensione delle icone personalizzabili e possibilità di differenziarle tra pannelli diversi, per non parlare del whisker menù che addirittura permette di differenziale le dimensioni a seconda che siano menù, lanciatori ecc...
lxde offriva la possibilità di raggruppare le finestre per applicazione già su ubuntu 14.04, e probabilmente anche da prima (ma non ne ho memoria)
... ma quindi, in pratica hanno copiato kylin?

quoto dieguitus  :palm:
Citazione di: dieguitus il Giovedì 01 Novembre 2018, 07:49:32
Concettualmente un balzo da Windows xp a Windows 7. Chissà se l'utenza è pronta per questa travolgente innovazione.

Cavaleri Omar

Con la questione dell'integrazione, come fulcro della pozione del pannello, Midnite ha colto nel segno: da utente KDE, per avere il massimo spazio verticale uso il global menu e l'active window control (di nuovo, ma stavolta l'ho configurato ad oc), così da avere i menu e i pulsanti finestre del programma nel pannello di sistema.

Tra l'altro, mi chiedo perché in seno la progetto KDE non usino latte dock come pannello predefinito (daro che si può usare proprio come pannello e non solo come dock) :hmm: cioè, in pratica è fatta sotto la loro supervisione (sennò non sarebbe tra i repo ufficiali di Neon) e si integra fin troppo bene!
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

In effetti unity aveva un'ottima integrazione e poi la dash, la ricerca a 360 gradi. Peccato che il mio pc non lo digeriva proprio.
Xfce è stato pasticciato ultimamente. Da una parte trovi una impostazione classica, e per molti versi anche vecchia, dall'altra ti ritrovi applicazioni didicome default, come gedit, che hanno il menù integrato nella barra, mentre le altre no.
Ne parlavo già altrove, si passa da uno stile all'altro, da una impostazione all'altra.
Per non parlare di applicazioni di default molto carenti di caratteristiche basilari e imprescindibili.
Per esempio visualizzatori di immagini senza l'opzione per stampare.
Un caos.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

eternauta

Citazione di: Tony il Mercoledì 31 Ottobre 2018, 23:19:43
Sarà moderno ma se continua a piantarsi...
Citazione di: Pope il Mercoledì 31 Ottobre 2018, 23:50:23
Mmmm..... forse sarà moderno per nuovi modi di piantarsi  :hmm:
:hs:
Boh! In casa usiamo Cinnamon su due PC: il mio e quello di mia figlia. Non mi ricorderei un problema con Cinnamon che sia uno, in anni di utilizzo. Sono l'unico fortunato? :boh: :coffee:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

midnite

No, sicuramente non sei l'unico, ma se cerchi sul forum troverai molti problemi riconducibili a questo d.e., più che con altri...

esabatad

Io sono partito con Mint 14 Cinnamon e ora sono a 19 senza un problema. E ho provato tante distro, ma rimane la mia preferita, e forse è quella che si adatta meglio al mio hardware :)

Non vado alla ricerca della sperimentazione o personalizzazione, il PC quando lo accendo mi piace utilizzarlo, che funzioni sempre, non ci smanetto molto ma non si è mai piantato.
ASUS K73SV - Intel® Core™ i5 2410M Processor 2.3 GHz - RAM 6GB - NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB/2GB DDR3 VRAM

Pope

Anch'io son partito con Cinnamon...ma ora sono con xfce  :D
L'ho usato un anno circa ma avevo problemi a rotazione, sicuramente l'hardware fa la sua grossa parte.
L'ho riscontrato anche con gli ultimi kernel.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Citazione di: Tony il Venerdì 02 Novembre 2018, 10:09:23

Per esempio visualizzatori di immagini senza l'opzione per stampare.

Mha, io nel visualizzatore foto di default, in File, c'è l'opzione stampa e la uso spesso... e uso xfce, se intendevi così almeno.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".