Astronomia e Cosmologia

Aperto da Pope, Lunedì 16 Ottobre 2017, 22:23:14

Discussione precedente - Discussione successiva

evilwillneverdie

Sì, alla fine il Modello Standard non offre più scoperte da almeno 50anni, solo conferme, vedi relatività, bosone di Higgs e simili, un po' ci sperano di riuscire a trovare qualcosa di nuovo, smontando a pezzetti quei tanti piccoli "aggiustamenti" con cui si fa quadrare il Modello Standard in mancanza di dati effettivi. La morte della Teoria delle Stringhe è stata un duro colpo per migliaia di fisici e di appassionati, secondo me ci sarà noia in questo senso ancora per molti anni, ma almeno n oi profani potremmo godere di piccoli risultati grazie alla tecnologia, come in questi gg.

Quanto al paradosso di Schroedinger, boh, mi pare che rimaniamo nel campo della speculazione, fino a quando i fisici sperimentali non riusciranno a mettere a punto dei protocolli che consentano di verificare quanto ragionato dai teorici!

Pope

Eh piano piano la strada sembra delinearsi, ma ci vuole un sacco di tempo e un nuovo Einstein.
La teoria del tutto mi sembra la chiamassero, che mettesse in relazione la fisica quantistica con quella classica.
Anche conoscere qualcosa di più tangibile sul Ponte di Einstein-Rosen sarebbe un bel colpaccio, speriamo non faccia la fine delle stringhe.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

Alla fine la "teoria del tutto" è il fine ultimo della scienza, da qualsiasi disciplina si parta, si converge sulla spiegazione di come funzioni l'universo. Onestamente non credo sia ancora nato quello che riuscirà ad abbozzarla, e non credo che nella scienza moderna sia più tempo per gli Einstein, quanto del teamworking: ormai si è arrivati talmente in là che fanno quasi sorridere gli esperimenti mentali di Scroedinger e Einstein, a quel tempo si partiva da intuizioni e poi si affinavano calcoli, adesso si parte direttamente da calcoli infinitesimali e si affina ulteriormente. La matematica è arrivata ad un punto da studiare argomenti per i quali non si ha nemmeno idea del se e come saranno mai utilizzati, questa specializzazione assurda mette ovviamente del tutto fuori gioco noi poveri appassionati, che non abbiamo più i mezzi per seguire i nostri beniamini.

Quanto al Ponte, beh, io sono dell'idea che una teoria che richieda troppi artifici per stare in piedi, anche se è l'unica vagamente plausibile, sia sempre un po' campata in aria. Sono una persona noiosa, ma credo che il buon vecchio principio di conservazione dell'energia, che fino a prova contraria è valido, ci impedisca di sognare più di tanto...