Novità in Ubuntu 18.04 LTS

Aperto da Pope, Lunedì 30 Ottobre 2017, 20:33:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

E' anche impertinente il ragazzzo  :o
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

drugo

#16
Citazione di: drugo il Domenica 12 Novembre 2017, 14:31:34
....l'unica cosa strana è che mi ha sostituito il grub di Mint 18 anche se gli avedo detto di non installarsi in /dev/sda ma nella su partizione  :o :boh: perché in Mint avevo modificato il /etc/grub.d/40_custom.  >:(

Ieri ha fatto vari aggiornamenti e si è fott pappato anche il boot loader di windows e quindi: grazie grazie grazie UBUNTU  :good: :good:  ..prima ero rimasto in questa situazione: http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=22807.msg248571#msg248571 , ma com'è possibile?  :o
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

dieguitus


midnite

ma anche no ... e lo dico da felice utilizzatore di unity (e meno felice con gnome).
unity7 (purtroppo) ha fatto il suo tempo:
- è basata su compiz che è stato deprecato anni fa
- gira su xorg che molti hanno sostituito o stanno sostituendo con wayland
- non sottovalutiamo il doppio legame systemd - gnome

unity7 stava già evolvendo in unity8, che di botto avrebbe risolto quanto sopra
ma unity8 (e mir) è stato abbandonato ... quindi ora che vogliamo fare?
invece che unificare e convergere su gnome, sperando che grazie allo sforzo
di tutti questo ne guadagni in usabilità, forkiamo sia unity8 che unity7?  :palm:

dieguitus

Citazione di: midnite il Domenica 19 Novembre 2017, 07:15:18
quindi ora che vogliamo fare?
invece che unificare e convergere su gnome, sperando che grazie allo sforzo di tutti questo ne guadagni in usabilità, forkiamo sia unity8 che unity7?  :palm:
Beh, non dicono che sia il bello di linux? :rofl:

Comunque xorg non è (per fortuna) deprecato, compiz lo potrà anche essere ma è ancora funzionante. Non ci vedo nulla di strano se si continuasse a poter usare questa combinazione  (del resto la 16.04 lo consente "di natura" per quasi altri 4 anni) in attesa di sviluppare unity8 per farlo funzionare con wayland... che poi è il percorso ufficiale che avrebbe dovuto seguire, solo che lo farà auspicabilmente qualcuno di non ufficiale.
Per come la vedo io, il guadagno in usabilità è questo e non il "convergimento" su gnome  :)

Josh

"Sii un uomo migliore di tuo padre"

midnite

Citazione di: drugo il Domenica 12 Novembre 2017, 14:31:34
Installato ieri , per ora non trovo problemi, l'unica cosa strana è che mi ha sostituito il grub di Mint 18 anche se gli avedo detto di non installarsi in /dev/sda ma nella su partizione  :o :boh: perché in Mint avevo modificato il /etc/grub.d/40_custom.  >:(
vista questa tua esperienza, e supponendo / sperando in un problema legato al fatto che siamo siamo in fase di sviluppo, ho optato per lasciare l'impostazione predefinita (mbr). al riavvio successivo, sono rientrato nella mia distro principale e ho reinstallato il suo grub, ripristinando la situazione voluta.
... tutto bene? ... ni ... a questo punto, ho pensato di reinstallare manualmente il grub della 18.04 sulla sua partizione, in modo che un'eventuale aggiornamento sovrascrivesse questo e non quello presente sul mbr ... ma mi ha restituito un errore (riferito a efi che non ho) e non permette l'operazione  :bonk:

se a questo sommo il fatto che non è ancora stato risolto il problema di synaptic con wayland ... certo, qualcuno potrebbe obiettare che è troppo preso che ci sono ancora 6 mesi di sviluppo, ma a dirla tutta mi aspettavo la risoluzione prima del rilascio della 17.10

midnite

Citazione di: Josh il Martedì 21 Novembre 2017, 02:19:05
Yunit non è male

ma su cosa ti gira?
debian9 di default ha x.org, unity8 era stato sviluppato su mir, ma la tendenza è wayland  ;D

drugo

Citazione di: midnite il Martedì 21 Novembre 2017, 06:57:10
....se a questo sommo il fatto che non è ancora stato risolto il problema di synaptic con wayland

Io lo uso regolarmente  :boh:

PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

dieguitus

Ma così non lo avvii con permessi da superutente. Prova 'gksu synaptic'.

daigo

se non sbaglio, gksu non è installato di default, comunque, sulla sessione wayland, synaptic e altri programmi non funzionano senza le modifiche qui, ne da terminale con gksu ne da menù
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=24043.0

funzionano solo su Xorg vedi se ssei su wayland o Xorg così
echo $XDG_SESSION_TYPE


drugo

Citazione di: dieguitus il Martedì 21 Novembre 2017, 20:45:15
Ma così non lo avvii con permessi da superutente. Prova 'gksu synaptic'.

si diego, di solito lo lancio dalla sua icona e poi mi chiede la password, ora ho fatto cosi solo per far vedere che funziona (mi sono dimenticato il sudo  ;D).
Comunque mi funziona benissimo!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

daigo

Il sudo con le applicazioni grafiche potrebbe creare problemi, comunque se ti funziona, secondo me non sei su wayland, hai dato il comando che ho postato prima per vedere la sessione in uso?

drugo

ubu_drugo@PC-drugo:~$ echo $XDG_SESSION_TYPE
x11
ubu_drugo@PC-drugo:~$


allora non sono su wayland? ma su xorg.
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

daigo

si sei su X per questo ti funziona tutto senza toccare niente.

La sessione di default di Ubuntu 17.10 è wayland, quindi se X non l'hai selezionata tu al login, credo che nemmeno ce l'hai la sessione wayland, mi pare di aver letto sul forum ubuntu, che con nvidia (che non supporta wayland ) la sessione wayland non è nemmeno presente