Novità in Ubuntu 18.04 LTS

Aperto da Pope, Lunedì 30 Ottobre 2017, 20:33:35

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

Citazione di: daigo il Martedì 21 Novembre 2017, 21:14:12
se non sbaglio, gksu non è installato di default, comunque, sulla sessione wayland, synaptic e altri programmi non funzionano senza le modifiche qui, ne da terminale con gksu ne da menù
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=24043.0
Stavolta me lo ricordavo  ;) ... però se posso, voglio evitare il workaround. sulla LTS mi aspetto (spero) che risolvano...

daigo

si, ma non è un problema di Ubuntu, è un problema degli sviluppatori dei programmi, synaptic, gparted, gdebi etc...sono loro che devono adeguare il software a wayland, per esempio gnome disk o software funzionano normalmente sono già a posto, ma io preferisco synaptic e gparted

drugo

Citazione di: daigo il Mercoledì 22 Novembre 2017, 14:40:43

La sessione di default di Ubuntu 17.10 è wayland, quindi se X non l'hai selezionata tu al login, credo che nemmeno ce l'hai la sessione wayland, mi pare di aver letto sul forum ubuntu, che con nvidia (che non supporta wayland ) la sessione wayland non è nemmeno presente

Non l'ho installata io.

Ho una scheda Nvidia è allora durante l'installazione non è stata installata la sessione wayland? è cosi?
Ma quindi tutti i possessori di Nvidia hanno wayland disabilitata di default?

PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

midnite

Citazione di: daigo il Mercoledì 22 Novembre 2017, 17:05:11
si, ma non è un problema di Ubuntu, è un problema degli sviluppatori dei programmi, synaptic, gparted, gdebi etc...sono loro che devono adeguare il software a wayland, per esempio gnome disk o software funzionano normalmente sono già a posto, ma io preferisco synaptic e gparted
Ni... Gnome software, non mostra tutto quello che mostra synaptic, e quando esiste predilige il pacchetto snap senza mostrare il deb come alternativa ... Quindi per quanto mi riguarda gnome software è inadeguato

daigo

si si , anche per me è inadeguato, era per dire che quello funziona e il problema non è ubuntu LTS o non LTS , ma lo sviluppo di quei programmi

midnite

Ah sì hai ragione.
Anche per quello ho messo la daily per vedere lo sviluppo delle cose... Io ora su debian9 ho gnome su xorg, quindi funziona tutto, ma quando anche debian passerà a wayland avremo lo stesso problema...

dieguitus

Citazione di: daigo il Mercoledì 22 Novembre 2017, 17:05:11
si, ma non è un problema di Ubuntu, è un problema degli sviluppatori dei programmi, synaptic, gparted, gdebi etc...sono loro che devono adeguare il software a wayland, per esempio gnome disk o software funzionano normalmente sono già a posto, ma io preferisco synaptic e gparted
Rimane il fatto che storicamente, nel panorama linux, l'ovvio traguardo di ottenere un prodotto alla portata di tutti "out-of-the-box" rimane una chimera; e se anche qualcuno per sbaglio ci si dovesse avvicinare, ecco che scientemente si decide di stravolgere tutto in maniera da dover ricominciare daccapo.
Ecchecc#*@##*

daigo

Citazione di: drugo il Mercoledì 22 Novembre 2017, 19:18:04
Ho una scheda Nvidia è allora durante l'installazione non è stata installata la sessione wayland? è cosi?
Ma quindi tutti i possessori di Nvidia hanno wayland disabilitata di default?
boh vedi un po qui
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=10&t=624881&view=unread#p5023857

eternauta

State facendo un minestrone! ;D Il topic è riferito alla 18.04, prossima LTS, mentre @drugo continua a parlare della 17.10! Vedi qua:

Citazione di: drugo il Domenica 12 Novembre 2017, 14:24:33


:ciao: :)
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Pope

Hai ragione, c'è anche il topic sulla 17.10....  :boh:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

drugo

Citazione di: eternauta il Sabato 25 Novembre 2017, 18:19:20
State facendo un minestrone! ;D Il topic è riferito alla 18.04, prossima LTS, mentre @drugo continua a parlare della 17.10!

ok

Citazione di: Pope il Lunedì 27 Novembre 2017, 22:40:23
Hai ragione, c'è anche il topic sulla 17.10....  :boh:

ok
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

drugo

Mha aggiornano la 17.10 non si arriva poi alla 18.04?  :hmm: o spaglio? Quindi...??  :boh:
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

eternauta

Citazione di: drugo il Mercoledì 29 Novembre 2017, 10:50:03
Mha aggiornano la 17.10 non si arriva poi alla 18.04?  :hmm: o spaglio? Quindi...??  :boh:
Con l'avanzamento di versione si arriva alla 18.04, non con i semplici aggiornamenti. ;)
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...