News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Novità in Ubuntu 18.04 LTS

Aperto da Pope, Lunedì 30 Ottobre 2017, 20:33:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Infatti Mid sei il mago Otelma del forum  :grin:

Comunque non manca molto a stà nuova LTS, son proprio  curioso.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

cuzzo

Citazione di: dieguitus il Sabato 24 Marzo 2018, 06:44:56
https://www.omgubuntu.co.uk/2018/03/gnome-shell-has-a-memory-leak-and-it-might-not-be-fixed-for-ubuntu-18-04-lts  :|
Se ho capito bene, con il passar del tempo aumenta il consumo di ram?

Quindi, quando usavo buster ( 4 giga ram) con gnome( 3.28) , senza wailand, e dopo un pò si bloccava senza segni di vita era per quello?

gnao dal cuzzo  :cool:

Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

midnite

difficle dirlo ... io uso già ubuntu 18.04 e ubuntu-mate 18.04 da un paio di mesi, e a parte qualche bugghettino risolto con gli aggiornamenti non ho riscontrato blocchi.
la main, con gnome, occupa molta più ram della ubuntu-mate, e tende ad aumentare con l'uso, ma comunque entro certi limiti, con 4gb di ram installata non sono mai arrivato alla necessità di dover riavviare gnome o riavviare il pc perché erano diventati inutilizzabili.
resta il fatto che anche ubuntu-mate non occupa poca ram rispetto alla 14.04 che avevo prima, ma comunque è in linea con le distro recenti (dalla 16.04 in poi)

cuzzo

Su quel pc ,tutte le distro che ho provato con gnome, a un certo punto si blocca tutto  e devo spegnerlo dal pulsante ( neanche REISUB).

Che abbia la ram difettosa?
guardo se la vede tutta da debian ( all'avvio del bios si, 3800 e rotti).

poi provo anche a riavviare

    Press Alt + F2
    Type the letter 'r'
    Hit Enter/Return

peccato, mi trovo bene con gnome.

Speriamo che la 18.04 non sia peggio della 16.04, che era peggio della 14.04.....  :hmm:

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Quindi è finalmente uscita la versione finale.
Come va?
Pareri?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

la main (a 64bit), con gnome non va affatto male, la uso da gennaio (quando era ancora in alpha) ... certo che è una succhia ram da paura (confrontata anche con debian 9.4 sempre con gnome e 64bit), ma per il resto sul mio pc non ha dato problemi.

poi ho appena provato lubuntu 18.04 a 32bit, che a parte un bug nella nuova modalità di installazione (che ho segnalato qui) mi ha piacevolmente sorpreso visto che riesco ad avviarla e installarla su un vecchio muletto che rifiutava la 16.04 ... un però, è ovviamente più pesante della 14.04 che avevo prima e alcuni giochi come openarena e supertuxkart, che prima andavano ora non partono più (ma per questo darei la colpa alle versioni aggiornate dei due giochi, non più compatibili con la grafica scarsa del pc)

Pope

Bene la questione di Lubuntu, quando metto mano anch'io al muletto fisso farò l'avanzamento.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Non so per quale tipo di equivoco pensavo che Kylin fosse una versione per il mercato cinese, linguisticamente intendo, però si, sembra proprio una novità: UKUI come DE io non l'avevo mai sentito, mi incuriosiscono anche le sue origini Mate.

Sono curioso anche di vedere come hanno personalizzato Mate in casa Ubuntu...

midnite

nessuno, non penso che tu ti sia sbagliato ... oppure ci siamo sbagliati in due  :D
kylin è nata come versione per il mercato cinese, con un'interfaccia e una localizzaizone dedicate
ed infatti sul sito di ubuntu-it non viene proposta come derivata. poi se ora è cambiato qualcosa  :boh:

evilwillneverdie

Ciao Ragazzi  :ciao:, dopo tanti anni a questo giro non ho avuto il tempo di guardare il nuovo rilascio, ma è probabile che dai prossimi gg le cose già cambieranno, e non vedo l'ora. Voi che la state provando, news? ho letto che già ci si lamenta della ubuntu dock!

midnite

non saprei ... io la uso da gennaio e fa il suo lavoro, esattamente come il precedente pannello di unity o come in quando si abilita l'estesione tash-to-dock  :boh:

per le altre sensazioni, oltre a quanto scritto più sopra, devo dire una cosa che mi piace poco è la priorità che viene data alle applicazioni snap tramite il software center... ma per ovviare basta installare da terminale o tramite synaptic  ;)

Pope

UBUNTU, GNOME SHELL E LO SCREEN RECORDER NASCOSTO
https://www.lffl.org/2018/06/ubuntu-screen-recorder.html

Interessante, credo che Mint 18.3 non abbia tale funzione.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

Molto interessante, grazie per la segnalazione  :ok: