News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Il rovescio della medaglia dell'Open Source

Aperto da Pope, Lunedì 04 Dicembre 2017, 22:18:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Leggevo il seguente articolo:
https://www.miamammausalinux.org/2017/12/opensource-e-gaming-un-connubio-impossibile/
Ma voglio dire, hai 6 anni?
Che non lo sai che se butti qualcosa su internet, non protetto, questo diventa di tutti e tutti ne approfittano?
Non ci potevi pensare prima se ci volevi fare dei soldi?
Mhà!!!  :boh:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

Purtroppo non gli si può dare nemmeno del tutto torto: ok che vengono rilasciati gratuitamente, ma si suppone che se un'azienda fa profitto attraverso uno strumento, almeno una piccola parte di questo profitto dovrebbe arrivare a chi lo strumento l'ha sviluppato. Ma purtroppo siamo nell'ambito dell'etica, e ben sappiamo che il capitalismo etico è semplicemente un ossimoro.

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

C'è ampia scelta nell'open source.
C'è roba fresca e, per contro, instabile ma anche roba stabile però vecchiotta.
Prendi xfce, debian stabile...

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

Lamentano che l'ultima distro stabile è uscita un anno fa... Ma questo è un falso problema, dal momento che gli aggiornamenti sono quotidiani.
Ubuntu rilascia la LTS ogni 2 anni, ma questo non vuol dire che nel frattempo la versione precedente si obsoleta... facendo gli aggiornamenti il sistema resta comunque stabile.

Ed in ambito pro? Ancora "peggio" visto che le nuove versioni potrebbero mostrare non piena compatibilità sull'infrastruttura esistente...
Red Hat, Suse, offrono anche loro supporto di almeno 5-10 anni, e i sistemisti non corrono a fare gli avanzamenti di versione.
E se vogliamo uno sguardo a ciò che open non è ma comunque la fa da padrone in ambito desktop, quando è uscito windows 10, gratuito il primo anno, nessuno ha avanzato... Troppe incognite, in genere i pc nascono e muoiono con lo stesso s.o.


Tony

Probabilmente, alla prossima installazione punto una rolling.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Cavaleri Omar

@Tony
Buona idea.

Io ho provato sia le rolling pure (dato che ora sto usando Manjaro) sia le half-rolling: KDE Neon rientra in questa categoria, dato che tutti software kde sono rolling (una volta mi è capitato che un aggiornamento di Okular lo facesse funzionare male, tempo 12 ore secondo aggiornamento ed era perfettamente a posto), i programmi esterni seguono la stessa logica degli aggiornamenti di Ubuntu, mentre l'avanzamento da base 16.04 a base 18.04 viene ottimizzato e gestito in modo da non fare alcun danno.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

Qualcuno nei commenti fa notare che "Il progetto è rilasciato con licenza GPL 3.0 e LGPL 3.0 e quindi chiunque può fare un fork e andare avanti con lo sviluppo."

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

SI infatti, speriam ci sia qualcuno che lo farà, c'era qualcuno sul forum particolarmente amante delle Qt.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Piergiuseppegiorgio

Citazione di: Cavaleri Omar il Domenica 28 Ottobre 2018, 15:04:11
@Tony
Buona idea.

Io ho provato sia le rolling pure (dato che ora sto usando Manjaro) sia le half-rolling: KDE Neon rientra in questa categoria, dato che tutti software kde sono rolling (una volta mi è capitato che un aggiornamento di Okular lo facesse funzionare male, tempo 12 ore secondo aggiornamento ed era perfettamente a posto), i programmi esterni seguono la stessa logica degli aggiornamenti di Ubuntu, mentre l'avanzamento da base 16.04 a base 18.04 viene ottimizzato e gestito in modo da non fare alcun danno.
Anch'io sto usando neon da qualche tempo, arrivano aggiornamenti quasi giornalieri, fin'ora tutto bene. Speriamo che lo sviluppo continui cosi'.