News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Mind Cleaner tool di pulizia del sistema

Aperto da Tony, Martedì 19 Aprile 2016, 18:30:34

Discussione precedente - Discussione successiva

/dev/sda

altra prova, installando da gestore pacchetti ( a differenza che con sudo apt install) la cache non si svuota automaticamente, viene rilevato il pacchetto reinstallato, mi sa che è ina funzione del nuovo apt (sostituto di apt-get) installando con sudo apt-get , come con gestore pacchetti la cache non si svuota automaticamente
Citazionedu -h /var/cache/apt
du: impossibile leggere la directory '/var/cache/apt/archives/partial': Permesso negato
4,0K   /var/cache/apt/archives/partial
3,4M   /var/cache/apt/archives
92M   /var/cache/apt

ma dallo script non viene segnalato nessun MB, comunque eseguendo l'opzione, viene svuotata la cache

midnite

Ma perché ti da questo?
du: impossibile leggere la directory '/var/cache/apt/archives/partial': Permesso negato

/dev/sda

senza sudo non hai i permessi per partial, ma anche con sudo non cambia, installando con apt si pulisce da sola la cache, installando con apt-get o gestore pacchetti il .deb del programma resta in cache, ma comunque lo script non vede la dimensione.

comunque funziona, perchè se do pulisci cache, mi da il messaggio che rimuove 3,4 MB di roba (che è la dimensione giusta)

credo che in ogni caso cè qualcosa che non va, perchè se non cè niente a perchè si auto elimina con apt o se cè qualcosa con gli altri 2 metodi di installazione, dovrebbe dare 0 o i MB

Tony

Citazione di: /dev/sda il Lunedì 22 Agosto 2016, 22:47:12
altra prova, installando da gestore pacchetti ( a differenza che con sudo apt install) la cache non si svuota automaticamente, viene rilevato il pacchetto reinstallato, mi sa che è ina funzione del nuovo apt (sostituto di apt-get) installando con sudo apt-get , come con gestore pacchetti la cache non si svuota automaticamente
Citazionedu -h /var/cache/apt
du: impossibile leggere la directory '/var/cache/apt/archives/partial': Permesso negato
4,0K   /var/cache/apt/archives/partial
3,4M   /var/cache/apt/archives
92M   /var/cache/apt

ma dallo script non viene segnalato nessun MB, comunque eseguendo l'opzione, viene svuotata la cache

Lo script non credo proprio che c'entri.
Nel frattempo l'ho aggiornato (ver. 1.7).
Adesso la riga info di apt viene visualizzata correttamente.
Ho dato anche un'ulteriore aggiustatina.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

io sono su ubuntu 14.04 ... la cartella /var/cache/apt così come le sottocartelle archives e partial appartengono a root e quella warning non compare.

ho il sospetto che sia proprio a causa di quella warning che nel tuo caso non si vede la info nella finestra dello script  :hmm:


puoi verificare il proprietario e il gruppo di quelle cartelle in ubuntu 16.04?


Tony

Ripeto, ho aggiornato lo script. Le informazioni non si vedevano per una mia dimenticanza. Riprova con la nuova versione (1.7).

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

/dev/sda

con la nuova versione dello script, va bene, se installo il pacchetto con il solo apt, come dicevo la cache si svuota automaticamente dal .deb , ma comunque mi fa vedere quei pochi kb che si vedevano anche nell'output (mentre prima non visualizzava niente.

installando con apt-get o synaptic, la cache non si svuota e  mi fa vedere i 3,4 MB del pacchetto.

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

/dev/sda

si credo che sia una funzione implementata lì, comunque ora funziona bene con versione  1.7

Tony

Versione 1.8
Apportate correzioni nella ricerca dei pacchetti-dipendenze e nella messaggistica.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

/dev/sda


midnite

ciao, non mi ricordo se se ne era già parlato ... ma mi resta in secondo piano una finestra del terminale aperta durante tutta l'esecuzione dello script  :hmm:

/dev/sda

a me funziona bene, ho creato il lanciatore e usato lo script grafico, e non avvio nessun terminale

Tony

Citazione di: midnite il Mercoledì 05 Ottobre 2016, 18:50:12
ciao, non mi ricordo se se ne era già parlato ... ma mi resta in secondo piano una finestra del terminale aperta durante tutta l'esecuzione dello script  :hmm:
Se avvii da terminale sì, come ogni altra applicazione del resto.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

cavolo che idiota... non mi ero accorto di avere impostato "esegui nel terminale" configurando il lanciatore nel menù  :bonk: