Mind Cleaner tool di pulizia del sistema

Aperto da Tony, Martedì 19 Aprile 2016, 18:30:34

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Citazione di: Tony il Lunedì 11 Febbraio 2019, 09:14:54
Non so i flatpak, ma gli snap sono un macigno...

...Anche i programmi in flatpak sono cosi lenti?

I flatpak non sono un macigno, anzi. Io ho rimosso tutto quello che ho potuto rimuovere di tradizionale sostituendolo con i flatpak. LibreOffice, per esempio, a me sembra più veloce nella versione flatpak, oltre a essere più recente come versione. Così anche Calibre, Gimp, eccetera, eccetera...


bobol

Ma giusto per capire, i Flatpack sono un diverso modo di distribuire i software che comunque vanno installati sul sistema giusto? Con le appimage non c'entrano nulla  :hmm:

nessuno

Non che io sia un esperto in materia, ma posso comunque dire che snap, appimage e flatpak concettualmente sono simili:

sono indipendenti dal sistema sul quale girano, portano con loro tutto ciò che occorre per funzionare; nel caso di appimage, e credo anche di snap (... di snap ne so molto poco), il tutto si riduce ad un unico file "contenitore" che può essere eseguito, analogamente alla maggior parte del software per mac os. Nel caso dei flatpak invece possono esserci delle runtime "al servizio" del programma, che si installano insieme allo stesso.

Immagino che queste runtime possano essere condivise, quando è possibile, tra le applicazioni flatpak che richiedono le medesime librerie: penso alle applicazioni di Gnome e Kde in particolare. Questo fa si che l'ingombro sia minore con le flatpak di quanto non sia con appimage e snap, che invece non condividono niente di quello che si portano dietro.

Tra i tre tipi io preferisco le flatpak perché hanno una gestione per certi versi un po' più simile a un repository tradizionale, a me sono sembrate anche meglio compatibili con qualsiasi sistema su cui le ho installate, e poi hanno una quantità di software disponibile molto maggiore. Tutto a beneficio della coerenza del sistema nel suo insieme.

bobol

Grazie, adesso mi è un pochino più chiaro  :ok:

Tony

#394
Versione 6.1

Changelog
- Migliorata pulizia cronologia applicazioni;
- corretto bug impostazione swappiness;
- corretto bug visualizzazione numero voci cronologia bash.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

#395
installata su debian 10 64bit ( gnome 3.30 / wayland )

installazione: ok

utilizzo senza password: ok

utilizzo con password ( wayland ): non si avvia ... l'errore è:
Gtk-WARNING **: 20:47:08.849: cannot open display: :0
in pratica lo stesso che danno altre "vecchie" applicazioni che richiedono di essere eseguite come amministratore come synaptic o il manager di xampp.

utilizzo con password ( xorg ): ok

Cavaleri Omar

Sarebbe possibile inserire una funzione che levi i file in /.config delle app disinstallate?

O c'è già e io non lo so 🤔
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

#397
Citazione di: midnite il Venerdì 16 Agosto 2019, 20:50:13
utilizzo con password ( wayland ): non si avvia ... l'errore è:
Gtk-WARNING **: 20:47:08.849: cannot open display: :0
in pratica lo stesso che danno altre "vecchie" applicazioni che richiedono di essere eseguite come amministratore come synaptic o il manager di xampp.
Dannato wayland.
Metto una versione 6.2 qui sotto.
Provala e dimmi se va sotto wayland.
Non avendo wayland non posso testare personalmente.
Se funziona, passo il pacchetto nella prima pagina di questo topic.

Citazione di: Cavaleri Omar il Domenica 18 Agosto 2019, 13:00:54
Sarebbe possibile inserire una funzione che levi i file in /.config delle app disinstallate?
L'idea è buona ma la soluzione non è semplice.
Non tutte le applicazioni si installano da repository.
Qualcuno può averle installate anche compilandole da sorgente.
Oppure possono esserci programmi che non necessitano di essere installati ma che presentano comunque la propria configurazione in .config.
Tra l'altro non tutte le configurazioni sono in .config, tante sono direttamente nella home.
Mi spiego meglio facendo riferimento ad un programma che ho.
Nella mia home ho un programma per scansionare che non necessita di installazione. Si chiama vuescan.
Lo avvio semplicemente facendo doppio click sull'icona.
Ora, quel programma ha la cartella con i file di configurazione in /home/tony/.vuescan
Come potrei mai dire a Mind Cleaner di non toccare quella cartella?
Come fargli capire che appartiene ad un programma che uso ma che non è installato sul sistema.
Forse potrei trovare una via di mezzo, meno invasiva.
Nel senso che Mind Cleaner elenchi le cartelle di configurazione dei programmi lasciando all'utente la responsabilità di cancellarle o meno.
O qualche altra soluzione.
Non so, ci devo pensare.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Cavaleri Omar

@Tony

Ammetto che è un problema non di poco conto... in effetti io stesso uso molte appimage, come impedire di cancellare il file di config di kdenlive, libreoffice e kiwix in effetti 😅
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

Esatto.
Ci son troppe variabili.
Troppi casi a sé.
Peccato, sarebbe una funzione utilissima.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

Citazione di: Tony il Lunedì 19 Agosto 2019, 17:11:54
Dannato wayland.
Metto una versione 6.2 qui sotto.
Provala e dimmi se va sotto wayland.
Non avendo wayland non posso testare personalmente.
Se funziona, passo il pacchetto nella prima pagina di questo topic.

niente di fatto, stesso errore ...

Tony

Da questa discussione ho compreso che è wayland ad avere problemi con parecchi programmi (non solo mind cleaner) e non viceversa.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

Una curiosità, a cosa si riferisce la pulizia delle "Configurazioni non utilizzate" ?

Tony

#403
Vuol dire che sono stati rimossi dei pacchetti ma non i file di configurazione. L'opzione cancella questi ultimi.
P.S. In altri termini una disinstallazione completa richiede l'opzione purge, altrimenti rimarranno le configurazioni. Con l'opzione di mind cleaner completi la disinstallazione come se avessi usato l'opzione purge di apt-get o di synaptic fin dall'inizio.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol