News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Chiavetta wifi USB TP-LINK TL-WN821N

Aperto da terzaforza, Giovedì 21 Dicembre 2017, 19:08:03

Discussione precedente - Discussione successiva

terzaforza

Ciao a tutti.
Ho da poco comperato una chiavetta Wifi USB (in oggetto) per avere la connessione wifi sul mio pc vecchiotto....

Sulla scatola c'era scritto che andava bene anche per LINUX, il mio PC usa MINT 17 XFCE.

Ho scaricato il file da qui come da loro istruzioni allegate
http://www.tp-link.com/us/download/TL-WN821N.html#Driver

....ma credo non funzioni perchè non riesco neanche ad estrarre il file zippato...

Oltre tutto non sono per niente pratico di linux....e non ho la più pallida idea di come si installi un driver....

Qualche anima pia potrebbe aiutarmi per piacere ?

Vi ringrazio da subito.

Masale81

Ciao,
io mi sto collegando ad internet usando proprio la chiavetta in questione (stesso identico modello).
Uso Mint Cinammon 18.3 64 bit e il sistema me la riconosce senza bisogno di configurare niente. Allo stesso modo me la riconosceva in automatico pure Ubuntu 17.04.
Non ho dovuto installare alcun driver, ho solo dovuto configurare la connessione perché ne utilizzo una con IP statico, per il resto ha sempre fatto il suo dovere.
Se la colleghi al computer non vedi proprio nessuna connessione disponibile?

terzaforza

#2
Grazie Nasale 81 Masale81 ...allora ho speranze...
È che proprio il pc non da alcun segno...e neanche la chiavetta...dovrebbe accendersi qualche luce?

C'è qualche comando per capire se almeno la sta vedendo?

Grazie

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Masale81

A me si accende un led verde sulla chiavetta quando c'è del traffico dati in corso.. non so se si vede dalla foto:



La rete wifi viene segnalata nel pannello di Mint:

terzaforza

Ho provato con il comando per riconoscere la porta usb...
Dovrebbe essere il Bus 1? (Vedi foto allegata)
....però non va nulla... :boh:

terzaforza

In più....mentre prima potevo vedere il telefono collegandolo via usb, cioè potevo passare documenti e foto sul pc, ora attacco il telefono e me lo carica e basta...

Tony

#7
Visto che non ti vede né cellulare né chiavetta wifi, ti chiedo...
...usi un hub usb, giusto?
È collegato per bene al pc e alla presa elettrica (se autoalimentato)?
Nel caso, prova a collegare il cellulare e la penna wifi direttamente alle prese usb del pc.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

terzaforza

Nessun hub...collego sempre direttamente alle porte usb del pc....
Ho anche un notebook che monta la stessa distro ed ha lo stesso problema: non vede né la chiavetta wifi, né il telefono.....
Ma giuro! Il telefono prima lo vedevano!

Che fare?

Tony

Prima lo vedeva...
Hai per caso aggiornato/cambiato il kernel?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

terzaforza

Oddio...come sempre ho fatto gli aggiornamenti fino ad avere lo scudo nella barra con la V verde sopra...