News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Vulnerabilità Meltdown e Spectre

Aperto da Pope, Mercoledì 03 Gennaio 2018, 23:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Masale81

Citazione di: mtj-mint il Mercoledì 10 Gennaio 2018, 14:04:37
Arrivato poco fa l'upgrade del kernel 4.13.0.26-generic.. tragedia!
Al riavvio Cinnamon va SEMPRE in crash senza risollevarsi mai.. "vuoi riavviarlo? SI.. errore.. vuoi riavviarlo? SI... errore... vuoi..." Loop
Timeshift saved my ass once more time.
Bene, e ora? Non posso mettermi al sicuro da sti scarafaggi INTELligenti?

Ho avuto il tuo stesso problema, leggendo un po' in giro sembrerebbe un bug legato ai driver delle schede video Nvidia.
Ho riselezionato il driver proposto come consigliato in gestione driver (Nvidia 384.111 - precedentemente ne avevo installato un altro scaricato direttamente dal sito Nvidia), riavviato la macchina e tutto funziona ora a dovere anche con il kernel nuovo.

mtj-mint

Se non si ha un HW moderno sconsiglio il 4.13.0-26 è inutilmente pesante e moderno. Meglio il 4.4.0-109 LTS.. il mio PC è rinato  :ok:
Max

mtj-mint

Citazione di: Masale81 il Domenica 14 Gennaio 2018, 12:42:22
Citazione di: mtj-mint il Mercoledì 10 Gennaio 2018, 14:04:37
Arrivato poco fa l'upgrade del kernel 4.13.0.26-generic.. tragedia!
Al riavvio Cinnamon va SEMPRE in crash senza risollevarsi mai.. "vuoi riavviarlo? SI.. errore.. vuoi riavviarlo? SI... errore... vuoi..." Loop
Timeshift saved my ass once more time.
Bene, e ora? Non posso mettermi al sicuro da sti scarafaggi INTELligenti?

Ho avuto il tuo stesso problema, leggendo un po' in giro sembrerebbe un bug legato ai driver delle schede video Nvidia.
Ho riselezionato il driver proposto come consigliato in gestione driver (Nvidia 384.111 - precedentemente ne avevo installato un altro scaricato direttamente dal sito Nvidia), riavviato la macchina e tutto funziona ora a dovere anche con il kernel nuovo.
E' che dipende dalla scheda video... la mia GT 330M è vecchia e l'ultimo driver disponibile è il 340 per cui il kernel 4.13.0-26 ci fa a botte.Risolto col kernel 4.4.0-109  :ok:
Max

Pope

Vanno bene entrambi, il mio con il kernel 4.13 ha allungato il boot di 10 secondi e nulla più, accettabile, pe ril resto tutto ok.
Comunque ho letto che ci saranno diversi aggiornamenti sul kernel per queste vulnerabilità, quindi aspettiamoci altre evoluzioni.
https://www.lffl.org/2018/01/ubuntu-news-meltdown-spectre.html
Inoltre è importante anche usare un browser patchato:
https://blog.linuxmint.com/?p=3496
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Dragoncello

I driver nvidia 384.111,vanno bene anche per il kernel 4.14.12-1.6
SUSE Tumbleweed- 64 bit-KDE-Plasma-5.26-1-kernel-Default-6-0.3.1-SSD 870-pro Intel I7 nvidia 390.147.1.1

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

drugo

#66
Linus Torvalds: le patch Intel per Meltdown e Spectre sono "pura immondizia"
http://www.dday.it/redazione/25520/linus-torvalds-le-patch-intel-per-meltdown-e-spectre-sono-pura-immondizia
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

La sicurezza assoluta è una chimera :D

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".