News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Xfce: rimozione voce "Cancella" dal menu contestuale.

Aperto da Marcus, Sabato 06 Gennaio 2018, 23:24:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcus

Su Linux Mint 18.1 Xfce con Thunar si può disabilitare la voce "Cancella" dal menu contestuale? O almeno far chiedere la password? Mi è capitato infatti di cancellare per sbaglio un file (e meno male che ne avevo una copia!). Non so se è un problema del mouse o del sistema, ma quando premo il tasto destro, quando lo rilascio, se sta su una voce del menu contestuale, seleziona quella azione...
Grazie.

danialbi

uso xfce da sempre ,e non mi ero mai posto il problema....

facendo una rapida ricerca in rete, l'unica cosa utile che ho trovato, prevede ahime', la ricompilazione di thunar.

Stiamo parlando di una voce del menu contestuale "predefinita" e NON "personalizzata" (che  si puo' creare, ed eliminare), quindi a meno che nel frattempo siano stati fatti dei cambiamenti, se vuoi eliminare la voce "cancella", dovrai sbatterti.

In questa pagina qualcuno spiega come ricompilare thunar togliendogli quella riga di codice relativa alla voce "cancella", non so quanto ne valga la pena provare, vedi tu  :ok:

Tony

Dai, non sembra così macchinoso.
In fondo è spiegato passo passo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Marcus

Citazione di: danialbi il Domenica 07 Gennaio 2018, 11:16:44
uso xfce da sempre ,e non mi ero mai posto il problema....

facendo una rapida ricerca in rete, l'unica cosa utile che ho trovato, prevede ahime', la ricompilazione di thunar.

Stiamo parlando di una voce del menu contestuale "predefinita" e NON "personalizzata" (che  si puo' creare, ed eliminare), quindi a meno che nel frattempo siano stati fatti dei cambiamenti, se vuoi eliminare la voce "cancella", dovrai sbatterti.

In questa pagina qualcuno spiega come ricompilare thunar togliendogli quella riga di codice relativa alla voce "cancella", non so quanto ne valga la pena provare, vedi tu  :ok:

Sì, anch'io ho trovato solo la strada della ricompilazione... E non mi va minimamente di farlo, altrimenti dopo ogni aggiornamento di Thunar mi tocca rifare tutto (ammesso che mi partano gli aggiornamenti di Thunar, perché penso che se lo ricompilo il sistema non dovrebbe aggiornarlo più). Credo che l'unica strada percorribile sia quella di proteggere i file dandomi il permesso di sola lettura. Così se devo cancellare qualcosa dovrò prima riabilitare la scrittura.
Grazie lo stesso!

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dieguitus

Ma dopo aver cancellato per errore non è per caso previsto di annullare l'azione (ctrl+Z) in thunar? Nautilus lo prende...

midnite

beh quella funziona con "sposta nel cestino" non con "elimina"

Marcus

Citazione di: dieguitus il Domenica 07 Gennaio 2018, 16:05:52
Ma dopo aver cancellato per errore non è per caso previsto di annullare l'azione (ctrl+Z) in thunar? Nautilus lo prende...
No, Thunar non ha la funzione "annulla"... ma mi ci trovo benissimo per via delle azioni personalizzate.