Impossibile spostare il file nel cestino.

Aperto da orientale, Domenica 21 Gennaio 2018, 19:34:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Ma scusa non puoi diventare root con la password?
Io ogni tanto l'ho fatto, con l'avviso in rosso onnipresente che ti avverte che sei root e puoi far danni.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

andrea111

CitazioneMa scusa non puoi diventare root con la password?
Da terminale puoi, "graficamente" (col mouse e i suoi clic) invece no, e orientale è questo che vuole fare.

@orientale
tieni presente che la gestione dei permessi può variare tra una distro e l'altra, e anche nella stessa distro fra una versione e la successiva.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

orientale

Citazione di: Bobol il Giovedì 25 Gennaio 2018, 06:48:54
Citazione di: orientale il Mercoledì 24 Gennaio 2018, 14:51:54
Certo NTFS. Ho spostato centinaia di file nel cestino, poi improvvisamente non me l'ha più consentito.
quindi stai dicendo che da quel "volume" fino a poco tempo fa riuscivi a fare l'operazione "sposta nel cestino" senza problemi?
Certo, l'ho fatto per mesi.

alesmuc

Citazione di: orientale il Mercoledì 24 Gennaio 2018, 14:51:54
Certo NTFS. Ho spostato centinaia di file nel cestino, poi improvvisamente non me l'ha più consentito.

Accade perchè l'unità viene montata non indicando che è di proprietà dell'utente. Quindi lo monta di proprietà di root, mentre a noi serve che sia di proprietà nostra.
Ecco la procedura con Linux Mint:
Aprire "Dischi", scegliere il disco e la partizione in oggetto, clicca l'ingranaggio e scegli Modifica le opzioni di montaggio. Nella riga delle opzioni (l'unica riga senza descrizione, attualmente la quartultima) aggiungi alle scritte già presenti ",uid=1000" (senza apici), come mostrato nella seconda immagine del seguente link
https://qastack.it/ubuntu/75154/cannot-move-file-to-trash-warning-when-trying-to-delete-a-file-in-nautilus

Per ulteriore aiuto leggi qui
https://pimpmylinux.wordpress.com/2008/12/23/impossibile-spostare-il-file-nel-cestino-ora-non-piu/

Tony

Dopo quasi 6 anni si spera che abbia risolto.
Chissà che serva a qualche altro.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol


Powered by EzPortal