News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Messaggi di errore e problemi di configurazione

Aperto da 1234567, Giovedì 22 Marzo 2018, 18:37:35

Discussione precedente - Discussione successiva

1234567

Ciao Amici
Sono 3 giorni che lotto con un maledetto aggiornamento...NON so più dove sbattere la testa, ecco perchè mi serve un'anima buona che abbia pietà di me...Sic!  :sigh:

Mi sono arrivati 3 aggiornamenti: 2 li ho scaricati senza problemi, ma il 3°...Un incubo
Andiamo per ordine: prima mi dà questo messaggio di errore: mint-artwork-cinnamon: E: /var/cache/apt/archives/mint-artwork-common_1.8.7.2_all.deb: il sottoprocesso dpkg-deb --control ha restituito lo stato di errore 2

Poi mi ha dato un altro avvertimento alquanto minaccioso: (synaptic:4631): GLib-CRITICAL **: g_child_watch_add_full: assertion 'pid > 0' failed
dpkg-deb: errore: l'archivio "/var/cache/apt/archives/mint-artwork-common_1.8.7.2_all.deb" contiene un elemento "control.tar.xz" prima di "control.tar.gz", operazione annullata
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio /var/cache/apt/archives/mint-artwork-common_1.8.7.2_all.deb (--unpack):
il sottoprocesso dpkg-deb --control ha restituito lo stato di errore 2
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
/var/cache/apt/archives/mint-artwork-common_1.8.7.2_all.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
Installazione di un pacchetto non riuscita. Tentativo di ripristino:


E infine: E:dpkg è stato interrotto E' necessario eseguire "dpkg-configure -a" per correggere il problema E:_cache ->open() failed, please report

Calcolate che con il Terminale NON ho confidenza: ci diamo del "Lei"...lol
Nella mia "GNURANZA" inizio a pensare che sia un errore di chi ha fatto l'aggiornamento, ma non ho la più pallida idea di cosa vogliano dire questi messaggi
In un altro sito mi hano dato dei comandi da eseguire con il terminale, ma il risultato è stato del TUTTO VANO! Fortuna che con Linux il singolo problema NON inficia minimamente la totalità dell'O.S altrimenti sarei senza PC come succede con W7... :entu: Merito di Torvald che almeno ha costruito un OTTIMO Kernel e non una schifezza...Sì, sì!
Vediamo se è possibile fare qualcosa,o saperne di più, perchè il mio tecnico di fiducia non è disponibile e sono in alto mare...
Ringrazio in anticipo chi risponderà
Un sorriso  :)
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

midnite

ciao, come prima cosa prova a fare quello che ti chiede ...
apri un terminale, e dandogli del tu, inserisci il comando indicato
sudo dpkg --configure -a
serve per configurare i pacchetti già decompressi, ma non ancora
configurati (forse l'azione precedente non era andata a buon fine)

1234567

Lo ho fatto ma non ha dato NESSUN risultato concreto, posso tranquillamente rifarlo, ma COSA mi risponde il Terminale? NON è che mi manda  al diavolo? In rete l'UNICO che ancora non mi ha mandat aff...Fare altro è quel poraccio di San Google, ma sul terminale...NON so se è tanto paziente...

dpkg: errore: necessaria un'opzione che indichi un'azione

Usare dpkg --help per un aiuto sull'installazione e la rimozione dei pacchetti
  • .
    Usare "apt" o "aptitude" per un'interfaccia alla gestione dei pacchetti.
    Usare dpkg -Dhelp per l'elenco delle opzioni di debug per dpkg.
    Usare dpkg --force-help per l'elenco delle opzioni di forzatura.
    Usare dpkg-deb --help per un aiuto sulla manipolazione dei file *.deb.

    Le opzioni indicate con
  • producono output prolisso - creare una pipe con "less" o "more". [/b]

    La prima risposta che mi ha dato è stata questa, ma NON so quale sarà al 2°...Non vorrei che perdesse la pazienza, mi sono segnata l'odissea che ho già fatto, ma non so quanto possa servire, visto che non capisco un'acca...lol
    Vedi cosa puoi fare, ma il sospetto è che qualche anima buona dovrà fare un tentativo con TeamViewer...Da remoto, perchè io sono a livello (Sotto) 0  :sigh:
    Grazie comunque
    Un sorriso  :)
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

midnite

se tu dai come solo comando dpkg, è normale che dia quel messaggio ...
ecco il mio output, e vedi che è identico al tuo
midnite@HP-630:~$ sudo dpkg
[sudo] password di midnite:
dpkg: errore: necessaria un'opzione che indichi un'azione

Usare dpkg --help per un aiuto sull'installazione e la rimozione dei pacchetti [*].
Usare "apt" o "aptitude" per un'interfaccia alla gestione dei pacchetti.
Usare dpkg -Dhelp per l'elenco delle opzioni di debug per dpkg.
Usare dpkg --force-help per l'elenco delle opzioni di forzatura.
Usare dpkg-deb --help per un aiuto sulla manipolazione dei file *.deb.

Le opzioni indicate con [*] producono output prolisso - creare una pipe con "less" o "more".


devi dare il comando completo
midnite@HP-630:~$ sudo dpkg --configure -a
midnite@HP-630:~$

che nel mio caso non restituisce alcun messaggio perché non ho pacchetti non configurati
se tu ne hai, come è probabile, ti darà come output quello che sta facendo.

eventualmente posta qui tutto l'output che ottieni

1234567

Non ho molto capito come deve essere il MIO comando, io cosa devo scrivere? NON ho idea di quale sia il mio(???)
Boh!  :entu: NON posso copiare di peso il tuo perchè il mio PC ha un'ALTRA Password e un altro Amministratore di Sistema, dove lo trovo? In un labirinto del genere mi perdo
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

midnite

devi copiare quello che ti ho messo nell'altro post, pari pari senza modifiche
sudo dpkg --configure -a
poi il terminale chiederà la tua password

1234567

La mia password l'ho SCRITTA e ho premuto invio ma mi ha reso quello che ti ho copiato: Le segnalazioni che ti ho postato sono date dal terminale: le ho copiate e incollate da lì... ???
NON mi ha detto niente altro che l'ultimo post, non ci capisco nulla, ecco perchè ti parlavo di TeamViewer...Sempre che riesca ad aggiornarlo...Help!
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

midnite

ma come fai a dare il comando? lo hai copiato dal mio post?
perché quelle segnalazioni sono normali se dai la prima parte del comando e basta

vai col mouse sopra al riquadro del comando e premi seleziona, quindi copia con ctrl+c

1234567

#8
No, ho APERTO il mio terminale, ho dato il comando che mi hai dato tu, poi ho dato invio, e ho messo a capo dell'altra riga sottostante la mia password e ho dato di nuovo invio
Mi ha dato quel quadro che ha dato a te e poi...E' stato zitto e NON ha risolto il sotto processo  dpkg-control che dà errore 2

PS: Ho fatto un altro tentativo di aggiornare e mi ha segnalato che uno script è stato modificato in modo errato, bisogna sostituire un file di sistema, ma dal "Gestore Aggiornamenti" NON è stato possibile...Io sono SICURISSIMA di non averlo modificato di proposito, anche se  tutto può essere, ma mi rende SEMPRE lo stesso errore nel sottoprocesso
Ecco perchè pensavo alla soluzione da remoto...Perchè essendo TROPPO ignoramte io NON mi avventuro con i file di sistema: ignorante al massimo sì, ma imbecille no! lol :D
:)
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

midnite

ti spiace copiare tutto il contenuto della finestra del terminale, partendo dal nomteutente@host come ho fatto io?

1234567

Non è possibile! Non mi fa andare avanti, mi blocca e richiede la pass anche se l'ho messa
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

midnite

se continua a richiedere la password è perché quella inserita non è corretta (minuscola/maiuscola ?!)
ora io devo assentarmi per qualche ora, ti invito però a riprovare con calma come scritto prima
quindi chiudi il terminale, il gestore aggiornamenti e gli altri programmi
poi riapri il terminale e incolla il programma che ti è stato richiesto dal sistema
sudo dpkg --configure -a
se alla fine non da alcun output ma ti riporta subito al prompt, allora prova ad aggiornare
sudo apt update
sudo apt upgrade


se in qualunque passaggio compare un errore, usando il mouse selezioni tutto il contenuto del terminale
lo copi e poi lo incolli in questa discussione ... le informazioni che restituisce possono essere chiarificatrici

dai che puoi farcela  :ciao:

1234567

Non credo di farcela: purtroppo per me il Terminale NON è alla mia portata: magari ho sbagliato digitando il codice, che per me NON ha alcun senso, manco so cosa significa, forse capisco di più la meccanica quantistica, se inizio a studiarla oggi
Lasciamo stare: se il PC funziona me lo tengo così, tanto non dovrebbe crasharmi l'intero O.S come in Windows, finchè regge...Lo lascio stare. I files di sistema è molto meglio lasciarli stare se non li si conosce: le azioni hanno conseguenze e la mia colpa è stata di NON studiare, l'informatica NON mi piace per niente, non è campo mio

Grazie di tutto: della pazienza e della cortesia
Un sorriso  :)
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

midnite

ma guarda, se ti resta l'errore, probabilmente non andranno avanti futuri aggiornamenti e avrai problemi con future installazioni di altri programmi, quindi anche se il sistema in sè continuerà a funzionare conviene sistemarlo.

il comando è molto semplice
sudo ... serve per elevare i tuoi permessi a quelli di amministratore, necessario per installare programmi
dpkg ... è un tool per la gestione dei pacchetti, è quello che li installa e configura
--configure ... è l'opzione di dpkg che gli dice che vuoi configurare quelli non ancora configurati
-a ... è il parametro di "configure", e gli dice che vuoi configurare tutti (all) quelli non configurati

e detto tra noi, non serve che tu sia esperta del terminale, certo se capisci cosa stai facendo è meglio, ma se tu sapessi già cosa fare non chiederesti, ti pare ?! ... l'importante è che segui le indicazioni e fai copia/incolla di quello che vedi che compare nel terminale... è più semplice di quello che pensi.

1234567

Forse, (Dubbio legittimo) ho risolto, ma aspettiamo  ancora qualche giorno per vedere come butta: NON voglio cantare vittoria troppo presto...lol :D
Sto cercando un tecnico nella mia zona tramite i gruppi di Linux: purtroppo il mio tecnico di fiducia sta lasciando la mia regione, mi ritrovo nei guai nel momento peggiore, ora vedo di iniziare a studiare, ma non ho molte speranze, l'informatica NON mi piace proprio, sono più brava nell'analisi del T.N...
Grazie a tutti Voi e a midnite in particolare
Un sorriso  :)
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere

Powered by EzPortal