Reinstallare Mint xfce senza perdere files e impostazioni

Aperto da Gifh, Giovedì 29 Marzo 2018, 19:28:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Gifh

In seguito ad uno degli ultimi aggiornamenti "sensibili" (credo systemd), dopo il riavvio mi ritrovo il sistema inutilizzabile. Al primo avvio pulseaudio si lamentava di qualche errore, ma non ci ho fatto caso più di tanto. Al completamento del caricamento dei programmi di boot noto che ne mancavano un bel po' sulla traybar, come thunderbird, il gestore dei wifi, bluetooth, ecc.
Ma il bello arriva quando ho tentato di avviare firefox, insieme a chrome, terminale e tutte le utility di sistema rimanevano senza esito. A volte ricevo un generico errore di input/output e nulla più.

Dato che era già un bel po' che volevo fare un po' di pulizia, ho cercato in rete e ho trovato qualcuno che assicurava questo metodo:
in pratica, eliminare tutte le cartelle tranne home e reinstallare da una live.

A questo punto mi sorgono spontanee alcune domande: e il grub? (Ho un dual boot con windows 7 e mint 18.3 e non vorrei perdermi l'unico s.o. che funziona)
E ancora, come faccio a dire all'installer di non formattare nulla?
E poi, è ancora una soluzione valida, data l'eta di quel topic?
Avete qualche suggerimento/soluzione migliore o più sicura? Commenti?

Grazie in anticipo per chiunque abbia la bontà di rispondere, oltretutto credo che sia una questione che interessi a molti neofiti come me.

mattia90

Mi accodo al topic :'(
ho avuto più o meno gli stessi problemi.
Aspettavo un aggiornamento che mettesse le cose a posto, ma avevo in programma di reinstallare tutto questo weekend
I premi sono per i bambini. -- Charles Ives, rifiutando il premio Pulitzer assegnatogli

Linux Mint 18.1 Xfce 32 bit

ayler

CitazioneE ancora, come faccio a dire all'installer di non formattare nulla?
:entu:
Che io sappia l'unico modo è avere la home separata.
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

Tony

Oppure con live backup dei file della vecchia home e reincolli sulla nuova.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gifh

Grazie, sembrerebbe proprio impossibile reinstallare senza formattare, probabilmente era un'opzione presente tempo fa poi rimossa. Il consiglio più utile quindi sarebbe quello di mantenere home e s.o. separati in partizioni diverse, anche se non ho ancora ben capito come si fa poi a ricollegare la home.
Nel frattempo ho scovato il colpevole del disastro, spulciando sul forum linux mint in inglese un utente ha suggerito un problema simile al mio e questa è la soluzione che ha funzionato:
Dal sistema avviato sebbene inutilizzabile, con ctrl+alt+F1 accedo al prompt. Dopo il login digito:

sudo apt remove virtualbox-guest*

Dopo la rimozione, riavvio e voilà tutto come prima.

Comunque insisto che un'opzione di reinstallazione/ripristino del sistema farebbe molto comodo anche perché con il timeshift non sono sicuro dell'efficacia nel caso di un sistema danneggiato.

bobol

bhè come suggerito da @tony la vedo percorribile, ma credo che la cosa importante sia di mantenere nel nuovo sistema stesso user e stessa pw di amministratore del vecchio sistema....sbaglio?

Tony

Sì, credo che sia preferibile.
Anche se non credo ci siano problemi diversamente ma tanto per andare sul sicuro meglio stesso user e password, tanto può essere cambiata successivamente volendo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Citazione di: Gifh il Giovedì 29 Marzo 2018, 19:28:46
In seguito ad uno degli ultimi aggiornamenti "sensibili" (credo systemd), dopo il riavvio mi ritrovo il sistema inutilizzabile. Al primo avvio pulseaudio si lamentava di qualche errore, ma non ci ho fatto caso più di tanto. Al completamento del caricamento dei programmi di boot noto che ne mancavano un bel po' sulla traybar, come thunderbird, il gestore dei wifi, bluetooth, ecc.
Ma il bello arriva quando ho tentato di avviare firefox, insieme a chrome, terminale e tutte le utility di sistema rimanevano senza esito. A volte ricevo un generico errore di input/output e nulla più.

Dato che era già un bel po' che volevo fare un po' di pulizia, ho cercato in rete e ho trovato qualcuno che assicurava questo metodo:
in pratica, eliminare tutte le cartelle tranne home e reinstallare da una live.

A questo punto mi sorgono spontanee alcune domande: e il grub? (Ho un dual boot con windows 7 e mint 18.3 e non vorrei perdermi l'unico s.o. che funziona)
E ancora, come faccio a dire all'installer di non formattare nulla?
E poi, è ancora una soluzione valida, data l'eta di quel topic?
Avete qualche suggerimento/soluzione migliore o più sicura? Commenti?

Grazie in anticipo per chiunque abbia la bontà di rispondere, oltretutto credo che sia una questione che interessi a molti neofiti come me.
Sarebbe utile a tutti tu menzionassi che tipo di aggiornamenti ha fatto e che hardware hai.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Gifh

L'aggiornamento critico era virtualbox, credo che ora sia stato risolto dato che in molti hanno avuto lo stesso problema a quanto leggo in giro. L'hardware non credo sia rilevante, il topic che ho aperto riguardava la possibilità di ripristinare il sistema senza formattare evitando di perdere i propri dati, a cui ho avuto esauriente risposta.