News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

configurare multiboot lilo e grub

Aperto da trigg, Venerdì 20 Aprile 2018, 21:42:24

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Non hai mai avviato calculate autonomamente (con il suo grub o lilo)?...

Comunque, vai nella directory /boot di calculate e posta il contenuto del file grub.cfg (se non c'è prova a vedere se trovi il lilo.conf di calculate).

trigg

con il suo si

ma adesso non posso entrare in calculate perchè non ho zorin

ma penso di aver trovato qualcosa di utile nella configurazione grub.cfg di slackware

praticamente cerca in dev/sda5 l'immagine di calculate nel submenu

mentre dovrebbe essere secondo me diverso
### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
menuentry 'Slackware Linux (Slackware 14.2)' --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-simple-8bfdd3eb-2ba2-4743-b671-deab21d18190' {
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='hd0,msdos5'
if [ x$feature_platform_search_hint = xy ]; then
  search --no-floppy --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd0,msdos5 --hint-efi=hd0,msdos5 --hint-baremetal=ahci0,msdos5  8bfdd3eb-2ba2-4743-b671-deab21d18190
else
  search --no-floppy --fs-uuid --set=root 8bfdd3eb-2ba2-4743-b671-deab21d18190
fi
linux /boot/vmlinuz root=/dev/sda5 ro vt.default_utf8=0 vga = normal
}
submenu 'Opzioni avanzate per Slackware Linux (Slackware 14.2)' $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-advanced-8bfdd3eb-2ba2-4743-b671-deab21d18190' {
menuentry 'Slackware  (su /dev/sda5)' --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-/boot/vmlinuz--8bfdd3eb-2ba2-4743-b671-deab21d18190' {
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='hd0,msdos5'
if [ x$feature_platform_search_hint = xy ]; then
  search --no-floppy --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd0,msdos5 --hint-efi=hd0,msdos5 --hint-baremetal=ahci0,msdos5  8bfdd3eb-2ba2-4743-b671-deab21d18190
else
  search --no-floppy --fs-uuid --set=root 8bfdd3eb-2ba2-4743-b671-deab21d18190
fi
linux /boot/vmlinuz root=/dev/sda5 ro vt.default_utf8=0 vga = normal
}
menuentry 'Calculate Linux  KDE (su /dev/sda5)' --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-/boot/vmlinuz-4.14.19-calculate--8bfdd3eb-2ba2-4743-b671-deab21d18190' {
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='hd0,msdos5'
if [ x$feature_platform_search_hint = xy ]; then
  search --no-floppy --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd0,msdos5 --hint-efi=hd0,msdos5 --hint-baremetal=ahci0,msdos5  8bfdd3eb-2ba2-4743-b671-deab21d18190
else
  search --no-floppy --fs-uuid --set=root 8bfdd3eb-2ba2-4743-b671-deab21d18190
fi
linux /boot/vmlinuz-4.14.19-calculate root=UUID=221799e2-3aa7-442d-aefc-988c82845ee8 ro zswap.enabled=1 zswap.compressor=lz4 zswap.max_pool_percent=30 video=1920x1080 real_resume=UUID=4f5ae7e7-2ca2-43dd-981d-c7aaa74615f2 rd.retry=40 calculate=video:radeon splash=silent,theme:calculate console=tty1 quiet
initrd /boot/initramfs-4.14.19-calculate.img
}
}

menuentry 'Calculate Linux Desktop 17.12.2 KDE' --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-simple-/dev/sda8' {
insmod part_msdos
linux /boot/vmlinuz-4.14.19-SafeMode-calculate root=UUID=221799e2-3aa7-442d-aefc-988c82845ee8 ro zswap.enabled=1 zswap.compressor=lz4 zswap.max_pool_percent=30 video=1920x1080 real_resume=UUID=4f5ae7e7-2ca2-43dd-981d-c7aaa74615f2 rd.retry=40 calculate=video:radeon splash=silent,theme:calculate console=tty1 quiet
initrd /boot/initramfs-4.14.19-SafeMode-calculate.img
}
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Con thunar da slackware devi entrare nella partizione di calculate e cercare il file di prima (grub.cfg). Non metterti a modificare sulla base di tue supposizioni, sennò non se ne viene fuori.

Se necessario chrea un punto di montaggio per calculate, montaci la partizione e leggi il file...

mkdir /mnt/calculate

mount /dev/sdxx /mnt/calculate

trigg

quel file è stato salvato in una cartella

cmq ho installato mint sulla sua partizione

la vera domanda a questo post è

come mai con lilo non funzionano il mouse e la tastiera nel login degli altri sistemi operativi?

altra domanda che non centra nulla con il topic riguarda il kernel di slackware

mi sono accorto che ne ho diversi

qual'è l'ultimo kernel il .118 o il .19?

e che differenza c'è tra questi kernel ed il kernel di huge?

sono cose che fino a ieri ignoravo completamente  :entu:

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

 Come al solito trigg non ho capito cosa hai fatto, soprattutto non ho capito se hai in qualche modo risolto, come, o se devi ancora risolvere... :scu:

Naturalmente non  so perchè da lilo perdi mouse e tastiera, è impossibile capire cosa hai fatto, come hai fatto...

...E con le mie doti da indovino  :mago: non riesco... ;D

... Di Kernel dovresti averne due a questa versione: 4.4.118. uno è il generic (che usi normalmente), l'altro è huge che è molto più completo del primo, ma è anche un po' più pesante e quindi si usa solo se serve.


guest828

Non ho Lilo installato da nessuna parte, quindi prove dirette non posso farne, pero`, in ossequio al fatto che quando noi diamo un comando, essenzialmente chiediamo al sistema di andarsi a cercare qualcosa da qualche parte, un'altra prova la farei, non credo vada a fuoco la casa.
Allora, ferma restando la procedura che conosciamo per inserire una nuova voce in Lilo, io farei questa prova:
other = /dev/sda8/boot
label = CLD

Se non funziona neanche cosi`, l'ulteriore prova consiste nell'aggiungere il kernel da avviare dopo /boot, quindi:
other = /dev/sda8/boot/nome>completo>del>kernel
# il kernel e`da rilevarsi ove e` locato, cartella /boot di CLD, credo
label = CLD

A volerci sbattere la testa, se non funziona neanche cosi`, si puo` provare la procedura "complessa" opprtunamente modificata, cioe`:
mkdir /mnt/calculate/boot
mount /dev/sda8 /mnt/calculate/boot
/sbin/lilo
umount /dev/sda8 /mnt/calculate/boot
rm -r /mnt/calculate/boot

Non mi viene in mente altro.

Gia` che ti trovi, controlla che tipo di filesystem hai scelto per CLD (ext4 o altro).

Che sulla terza partizione sia presente Mint o Zorin o altro o sia vuota, ritengo sia irrilevante. Cioe`, se e` vuota di certo semplifica le cose ma e` una vittoria di Pirro, perche` l'obiettivo finale e` poter avviare tutto ed utilizzare tutte le partizioni disponibili.

Per quanto riguarda i kernels, Slackware ne ha due: "Huge" e "Generic"; di default e` settata per partire con il kernel "Huge", sta a te fare la procedura (Lilo) per attivare il "Generic" (initrid, ecc.), vi e` un file con le spiegazioni in una delle cartelle del DVD di Slackware, non ricordo quale. Ovviamente puoi settare Lilo per usare sia "Huge" che "Generic" (Patrick in persona consiglia l'uso del "Generic").

huge-4.4.118 = Slackware
generic-4.4.118 = Slackware
4.14.19-calculate = kernel di CLD non di Slackware
4.4.0-47-generic = dev'essere Mint, dato che Zorin l'hai eliminato


Pare di capire che su /dev/sda5 vi e` Slackware, non CLD; se Grub cerca CLD su /dev/sda5 e` un bug, se conseguenza di un automatismo o un errore di configurazione manuale, prova a guardare con attenzione il "cfg" di Grub e se trovi sda5 dove dovrebbe essere sda8 prova la modifica manuale (assumo che la voce sia nel file "Custom").
L'immagine di GParted che hai allegato non consente di vedere il partizionamento del disco.

Se non riesci a saltarne fuori, ritengo sia meglio fare la procedura per installare Grub ex-novo su Mint (chroot).
Questa e` la procedura in ambiente BIOS NON UEFI:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino/BiosMBR


trigg

allora faccio un poco di chiarezza :) per nick ahahaha 

adesso ho

slackware su /sda5
mint su /sda7
calculate su /sda8

e sto utilizzando il grub di mint così come ho sempre fatto.


quello che faccio è la prassi di  liloconfig di slackware
digito lilo config
seleziono la modalità normale e non esperta
monto su dev/sda
aggiungo le partizioni con i nomi
installo lilo.

al reboot non funzionano mouse e tastiera nella finestra del login di mint e di calculate.

ho fatto svariate prove in questi giorni proverò con i suggerimenti di Sybelius che non ho ancora provato

magari aggiungendo /boot riesce a trovare quello che non trova in /sda8

i filesystem sono tutti ext4 


grazie per la delucidazione sul kernel  :)


se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Caspita...

CitazionePer quanto riguarda i kernels, Slackware ne ha due: "Huge" e "Generic"; di default e` settata per partire con il kernel "Huge", sta a te fare la procedura (Lilo) per attivare il "Generic" (initrid, ecc.), vi e` un file con le spiegazioni in una delle cartelle del DVD di Slackware, non ricordo quale. Ovviamente puoi settare Lilo per usare sia "Huge" che "Generic" (Patrick in persona consiglia l'uso del "Generic").

Con una delle prime installazione che feci di Slackware, quando decisi che era arrivato il momento di capirci finalmente qualcosa, sostituii lilo con grub. Il menu che ne derivò mi convinse che il kernel Huge era una "seconda scelta" tra i kernel a disposizione e il generic invece la prima. Non mi aveva convinto neanche l'articolo nella documentazione ufficiale perchè l'avevo considerato obsoleto. Perchè mai installare un generic se mi fai usare il huge, mi sembrava una contraddizione.
Neanche mi ero mai degnato di vedere a cosa puntasse il vmlinuz (che è un link) nella /boot, tanto ero convinto che fosse il generic.
Tanto ero convinto che fosse il generic che qualche volta mi sono messo pure a magheggiare per caricare il huge al suo posto... Se ci penso!... ;D

Ha assolutamente ragione Sybelius.

... Non si finisce mai di imparare!  ;)  :ok:


:ciao:

trigg

forse ho trovato un topic interessante
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-970176-start-0.html

prima di mettere mani preferisco capire bene quello che è scritto, adesso mi sembra tutto molto confuso e serve chiarezza  :)
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

trigg

non riesco a capire bene
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-970176-start-0.html

devo fare una partizone boot dove installare lilo?
mi sembra di leggere 2 tipi di soluzioni diverse, chi mi aiuta a mettere al posto i pezzi del link  :bonk:
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Solo per curiosità ho dato una letta al topic gentoo che hai linkato, tutto quello che ho capito è che è una discussione inconcludente e, al contrario di come  riportato nel titolo, è tutt'altro che "risolta".

La soluzione che apparentemente funzionava in realtà caricava anche per gentoo il kernel di slackware...

...Addiruttura in ultimo l'autore imputa il fallimento a una incompatibilità del kernel con la sua macchina.

In sostanza è tutto un enorme e inutile buco nell'acqua....

trigg

a me sembrava risolto  :noia:

ma adesso sto cercando di apire come mai mi ritrovo tutte queste immegini nella cartella boot di slacware
bash-4.3$ ls
README.initrd     config     inside.dat   vmlinuz
System.map     config-generic-4.4.118  map   vmlinuz-generic
System.map-generic-4.4.118  config-huge-4.4.118     onlyblue.bmp  vmlinuz-generic-4.4.118
System.map-huge-4.4.118     elilo-ia32.efi     onlyblue.dat  vmlinuz-huge
boot.0800     elilo-x86_64.efi     slack.bmp   vmlinuz-huge-4.4.118
boot_message.txt     grub     tuxlogo.bmp
coffee.dat     inside.bmp     tuxlogo.dat
bash-4.3$

vmlinuz
vmlinuz-generic
   vmlinuz-generic-4.4.118
     vmlinuz-huge
      vmlinuz-huge-4.4.118   :hmm:





se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Sono i files che devono esserci, confrontali coi miei:

bash-4.3$ ls /boot
README.initrd     config-huge-4.4.118  slack.bmp
System.map     elilo-ia32.efi tuxlogo.bmp
System.map-generic-4.4.118  elilo-x86_64.efi tuxlogo.dat
System.map-huge-4.4.118     grub vmlinuz
boot.0820     inside.bmp vmlinuz-generic
boot_message.txt     inside.dat vmlinuz-generic-4.4.118
coffee.dat     map vmlinuz-huge
config     onlyblue.bmp vmlinuz-huge-4.4.118
config-generic-4.4.118     onlyblue.dat
bash-4.3$


Alcuni sono solo dei link, controlla col filemanager (clic dx --> proprietà) e vedi a cosa puntano.