News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Bo, il robot sociale basato su ubuntu

Aperto da midnite, Mercoledì 25 Aprile 2018, 09:09:37

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

dalla newsletter n°15 di ubuntu
https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.015#BotsAndU_costruisce_il_robot_sociale_Bo_grazie_a_Ubuntu

CitazioneBotsAndU costruisce il robot sociale Bo grazie a Ubuntu

BotsAndUs, una startup con sede in UK, ha realizzato un robot sociale avanzato. Bo, questo il nome che è stato dato al robot, è nato principalmente per l'utilizzo in scenari di ospitalità e vendita al dettaglio. I primi esemplari sono già stati utilizzati in numerosi scenari e da alcuni grandi marchi, tra cui BT ed Etisalat, oltre a essere sperimentati nei grandi centri commerciali di tutto il Regno Unito.

"La versatilità di Ubuntu è superba. Abbiamo avuto libertà totale nella scelta di hardware e software, e l'integrazione di nuove tecnologie nel robot sociale Bo è semplice e veloce.", ha affermato Adrian Negoita, CTO di BotsAndUs.

Creare un robot sociale che abbia anche funzionalità di intelligenza artificiale per l'interazione avanzata faccia a faccia non è una impresa facile, soprattutto quando una combinazione di hardware e software, tra cui un sistema di telecamere RealSense Depth e ROS, deve essere integrata senza problemi. Per questo motivo, BotsAndUs, che aveva necessità di un sistema operativo ampiamente supportato e versatile, ha scelto di rivolgersi a Ubuntu per costruire Bo. Il risultato è stato straordinario, soddisfacente oltre ogni aspettativa, e ancora una volta testimonia la stabilità e l'efficacia del nostro sistema operativo open source preferito.

Fonte: insights.ubuntu.com



sito dedicato al progetto
https://www.botsandus.com/products/bo/

nessuno

...Molto interessante,

saranno particolarmente contenti anche tutti quegli esseri umani a cui sottrarrà il lavoro. :coffee:

Pope

La robotica è parte del futuro, sicuramente.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Sicurmente avranno un ruolo nel futuro dell'umanità, e per certi versi ci sarebbe da augurarselo. Io un "coso" così lo vedrei bene come avvocato, per le questioni legali, e magari anche come giudice, e addio ai furbi, ai corrotti, ai corruttori. Anche impiegati negli uffici pubblici, in quelli postali, come amministratori degli enti ospedalieri... E addio anche ai raccomandati fannulloni, alle lungaggini burocratiche, all'enorme sperpero di denaro pubblico...

...Che sogno sarebbe se grazie  all'informatica e ai robot riuscissimo a disfarci dei politici e della politica come la conosciamo noi. Se non fossimo più costretti a sopportare la furbizia di certi ciarlatani, le promesse elettorali, i loro privilegi a spese della povera gente... Ah si, che sogno sarebbe!

... Succederà?  :)


Pope

Purtroppo la robotica arriverà fino ad un certo punto di sviluppo e sarà in mano a ingegneri e informatici, poi, quando matura, passerà a uomini di potere, quelli che hai poc'anzi menzionato, e li utilizzeranno per far ancor più soldi di quelli che hanno e la metteranno nel C...lo ai soliti poveracci, sostituendoli con i robot.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

 Si, Pope, penso anch'io che è così che funzionerebbero (...funzionano) le cose, però con l'aiuto della Federazione Unita dei Pianeti  :entu: avremmo buone probabilità di farcela...


P.S.

...Io confido anche in Alien Bob.




:)