News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

aggiornare solo firefox ma non l intero sistema operativo

Aperto da fabio.o, Mercoledì 06 Giugno 2018, 17:15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio.o

Salve ragazzi
Mi servirebbe di sapere come fare a aggiornare solo firefox senza aggiornare tutto il sistema... Direttamente da firefox c e un modo?
Grazie

midnite

Beh, quando ti propone gli aggiornamenti (dal gestore aggiornamenti) , puoi selezionare quelli da autorizzare... Metti la spunta solo a Firefox.

cuzzo

se lo hai installato manualmente, esr, apri aiuto ( se non lo vedi clicca alt)---->informazioni su firefox  e aggiorni.
mentre nei repo fai come ti ha detto midnite.

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

fabio.o

É lungo da spiegare ma non posso farlo dal gestore degli aggiornamenti ...
E se invece lo disinstallo dal gestore dei programmi e poi lo reinstallo ancora dal gestore dei programmi?
Il problema é che PayPal dice che secondo le nuove norme il mio fire fox non é aggiornato e dal 30 giugno non potrò più usarlo se non aggiorno.... Ma che sarebbero ste nuove norme?
Comunque sarebbe fattibile disinstallare e reimstallare? Oppure quale browser altetnativo mi consigliate? Vedo che sul forum si parla bene di qupzilla ma scommetto che non é sicuro quanto firefox

cuzzo

anche se la spiegazione fosse lunga potrebbe servire a risolvere il problema  ;)

che versione di ubuntu e firefox hai?

dal gestore di programmi non puoi aggiornarlo? quale hai?

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

midnite

senza informazioni è difficile aiutarti ... dici che non puoi farlo da gestore aggiornamenti, ma dal gestore programmi (quale?) sì ... ma i repository sono gli stessi, e quindi il risultato che ottieni è il medesimo.

ad ogni modo, senza sapere nulla, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di farti scaricare l'ultima versione dal sito
https://www.mozilla.org/it/firefox/new/
premendo su download otterrai un file compresso .tar.bz2 (un po' come gli zip)
lo scompatti nella tua home con tasto dx > estrai qui (almeno su mate, cinnamon, gnome è così)
entri nella cartella e fai doppio click sul file "firefox"

fabio.o

OK vi spiego meglio : sono disperato!
Non posso aggiornare dal gestore degli aggiornamenti perche mi dice che l unico aggiornamento possibile é proprio quello del gestore.degli aggiornamenti  ..... Ma non vorrei aggiornarlo per non avere disastri come l ultima volta......
Ora ho da poco provato a disinstallare firefox dal gestore applicazioni e lo ha disinstallato ... Ma ora quando provo a re installarlo sempre dal gestore applicazioni dice questo: allego immagini
Vi faccio notare che non ho un altro browser quindi non posso scaricare dal sito firefox ....
Vi prego mi serve internet!!! :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :sigh: :palm: :palm: :'(

fabio.o

E dice la stessa cosa di qualsiasi cosa provo a installare anche qupzilla

nessuno

Non aggiornare un sistema perchè l'ultima volta è finita in disastro a me sembra un'assurdità. Per un sistema destinato a rimanere off-line pure pure, ma se usi internet...

L'ultima volta che hai aggiornato non frequentavi il forum, adesso si, puoi sempre chiedere aiuto.  Fatti coraggio. :)


P.S.
Dovresti anche avere TimeShift (backup sistema), impara ad usarlo (non è difficile) e, se qualcosa va storto, puoi sempre ripristinare l'ultima condizione funzionante.

eternauta

Riavvia il computer poi apri un terminale e copia-incolla:
sudo apt update && sudo apt install firefox firefox-locale-en firefox-locale-it
Ma secondo me ti conviene aggiornare il gestore di aggiornamenti come ti propone il sistema. Una volta fatto, il gestore di aggiornamenti si riavvierà e avrai la lista da cui poter aggiornare quello che credi.
:ciao:

[edit] Anticipato da @nessuno con cui sono pienamente d'accordo :)
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

fabio.o

Ho dato il tuo comando ma dice
E: impossibile trovare il pacchetto firefox-local

cuzzo

hai copiato giustoil comando? local?
locale-en e locale-it
firefox-locale-en firefox-locale-it

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

fabio.o

Allora dopo infinite peripezie ho installato una vecchia versione di firefox ma comunque funzionante con PayPal . grazie a tutti

Powered by EzPortal