Avere due DE sulla stessa distro

Aperto da Cavaleri Omar, Giovedì 07 Giugno 2018, 10:43:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Mi chiedevo, quali conseguenze comporterebbe avere due ambienti desktop diversi, poniamo KDE ( ;D ) e, che ne so, Cinnamon, sulla stessa distro? È stabile come sistema? Sarebbe possibile nascondere i programmi "riservati" a uno agli occhi dell'altro?

Lo chiedevo poiché ai tempi della vecchia Mint 15 avevo MATE e ci installai poi Plasma 4, rimuovendo però subito dopo MATE, per cui non ho la più pallida idea di come funga una distro con due ambienti.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Ciao Omar,

considerando che fino a ieri volevi eliminare le applicazioni gtk da Kde per avere una Qt pura, questa richiesta potrebbe sembrare bizzarra.  ;D

Non cambia niente per la stabilità a livello di sistema. Ognuno degli ambienti manterrà la propria stabilità. Qualche difficoltà potrebbero creartela se con lo stesso utente usi più ambienti, nella home certe configurazioni potrebbero darsi fastidio reciprocamente..

Nascondere le applicazioni dell'uno agli occhi dell'altro non so quanto sia possibile, leggono i lanciatori tutti nella stessa directory. Dovresti con molta pazienza configurarti le voci nei singoli menu, una noia... :)

Cavaleri Omar

#2
Citazione di: nessuno il Giovedì 07 Giugno 2018, 11:06:54
considerando che fino a ieri volevi eliminare le applicazioni gtk da Kde per avere una Qt pura, questa richiesta potrebbe sembrare bizzarra.  ;D

È tutta colpa di LibreOffice 😒

Tralasciano l'integrazione grafica che va un po' per i fatti suoi (uso il tema colori Tumbleweed e LibreOffice no, ma poco importa), sono abituato a usare i global menu per massimizzare lo spazio usabile sul desktop e, su KDE 5.12 (si spera meglio con 5.13 in cui sembrano funzionare anche con quelle, ma non saprei quando sarà rilasciato su Neon né quanto sarà stabile) con le GTK non va e - nel caso di LO - sparisce proprio l'intera barra dei menu

Ho provato a sostituirlo con Calligra, ma non dispone di alcune funzionalità che mi servono), FreeOffice è esteticamente anche peggio e OnlyOffice se ne frega delle impostazioni grafiche (ho le icone minimizza-massimizza-chiudi-menu globale sulla sinistra, e lui mette le sue sulla destra  >:( , che mi vanno sotto il pannello di sistema)

Il dual boot o il dual DE come necessità nasce proprio da questo... Solo che fare una partizione apposta per usare LibreOffice ora mi sembra un po' stupido (ma non la accantono per ora)
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

Mi sa che ti conviene semplicemente adattarti a non usare il global menu con Lo.
Considera che anche pixel saver di gnome shell non è efficace con tutte le applicazioni...

Cavaleri Omar

#4
Citazione di: midnite il Venerdì 08 Giugno 2018, 14:24:41
Mi sa che ti conviene semplicemente adattarti a non usare il global menu con Lo.

Il fatto è che, essendo un icona che si mette-toglie dalle impoataziono che riguardano i temi finestre, o si usa con tutte o con nessuna... non posso rinunciare a un sistema tanto comodo per "colpa" di LibreOffice...

Alla peggio punto al dual boot e metto LibreOffice su Mint (se deco scegliere una seconda distro, rimango in "casa")... oppure uso LibreOffice via AppImage (la barra dei menu non risente del menu globale)...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

Mi sa tanto che questa news ti possa interessare...
Citazione== KDE Plasma 5.13 è qui – Ed è incredibile! ==
E' arrivato, KDE ha finalmente rilasciato ufficialmente dopo quattro mesi di duro lavoro Plasma 5.13. Per mostrare le principali modifiche che arriveranno in questo nuovo aggiornamento è stato rilasciato un video ufficiale ( https://www.youtube.com/watch?v=C2kR1_n_d-g ) che riassume alcune delle novità, tra quali:
* Maggiore reattività
* Maggiore affidabilità
* Widget del riproduttore multimediale ridisegnato
* Anteprima tecnica dell'integrazione del menu globale GTK ( http://blog.broulik.de/2018/03/gtk-global-menu/ )
...

Fonte: https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.023#KDE_Plasma_5.13_.2BAOg_qui_.2BIBM_Ed_.2BAOg_incredibile.21

Cavaleri Omar

Ho già scaricato Neon Developer Stable... con plasma 5.13... ;D ;D ;D

Appena mi arriva l'SSD...

Per cui il problema non sussiste più! Se LibreOffice mi dà ancora gatte da pelare posso sempre usarlo come AppImage alla fine (essendo in sandbox  la barra dei menu ignora quel pulsante nella barra del titolo)
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre