News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

clonare sistema operativo

Aperto da fabio.o, Venerdì 15 Giugno 2018, 11:19:13

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio.o

Ciao a tutti
Ho letto i numerosi interventi sul forum al riguardo ma non ho capito un granche ...
In pratica vorrei clonare il sistema mint cinnamon che ho sul portatile e copiarlo uguale identico con tutte le mie personalizzazioni sul computer fisso.
secondo voi si può fare?
Esistono dei programmi appositi nei repositori? Magari qualcosa che crea una immagine .iso del sistema in modo da poterla poi installare sul fisso?
Oppure come fare?
Grazie in anticipo!
Fabio

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

fabio.o

Allora:
Ho provato a usare clonezilla ma é troppo complicato per me. Gli altri non supportano il filesystem ext4 e quindi sono inutili su linux... Su qualche forum ho sentito parlare di Casper... Qualcuno lo conosce e sa se può servire allo scopo?

dieguitus

Tieni presente che tutte le tue "personalizzazioni" le hai nella /home, sotto forma di directory nascoste (ovvero con il nome preceduto dal punto .); se copi queste directory nella /home in un altra installazione, ti porti dietro tutte le varie personalizzazioni, impostazioni etc.

ayler

#4
CitazioneHo provato a usare clonezilla ma é troppo complicato per me.
Io sono riuscito a usarlo seguendo questa guida:
https://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb/
:ciao:

Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

guest21635

Ciao, sono Roberto e anch'io uso con soddisfazione Clonezilla. Ho imparato ad usarlo seguendo le video guide nel link
in descrizione: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1240&Itemid=63
Saluti a tutti.
Roberto

fabio.o

Grazie Roberto e a tutti. Grazie al tuo link ho scoperto che esiste system back che forse fa al caso mio ... Qualcuno lo usa già? Lui dice di fare delle live del sistema: é la stessa cosa che delle immagini .iso? Si possono installare poi su un computer anche con un hardware diverso?

pitalfa

Anche io ho seguito le descrizioni e le videoguide che @roby52 ti ha indicato e mi hanno aiutato ad imparare ad usare Clonezilla con grande soddisfazione.
Systemback è adatto a creare una ISO e questo potrebbe fare al caso tuo ma ricorda che non deve superare i 4Gb altrimenti niente ISO.
Clonezilla invece, crea interamente l'immagine del tuo HD o solamente una partizione, con tutti gli annessi e connessi, unica cosa da tenere presente che la destinazione dorà avere capienza uguale o maggiore.

fabio.o

Citazione di: pitalfa il Lunedì 02 Luglio 2018, 16:34:31

Systemback è adatto a creare una ISO e questo potrebbe fare al caso tuo ma ricorda che non deve superare i 4Gb altrimenti niente ISO.

Scusa la domanda sono un po ignorante ... Ma perche solo 4 GB? Forse per via della formattazione fat32? Oppure perche é proprio un limite di systemback?


pitalfa

Non sono un esperto e non ti posso dare una risposta precisa ma, suppongo che sia legata alla capacità dei dvd sui quali scrivere la iso.
Per esperienza mia nei primi tempi avevo usato SystemBack ed era andato tutto bene fino a quando pian piano aggiornando, scaricando file e aggiungendo vari software il sistema è lievitato al punto che SystemBack al momento di produrre la iso si piantava dando errore.
A questo punto puoi però utilizzare SystemBack per creare dei punti di ripristino, funziona bene, però i punti di ripristino sono sull'HD se succede qualcosa al disco addio punti di ripristino.
Proprio per evitare questo passai a Clonezilla, è vero appena lo vedi ti disorienta, però con la giusta guida diventa uno strumento favoloso perchè qualunque cosa succeda e sottolineo qualunque, in un quarto d'ora con Clonezilla tutto ma proprio tutto ritorna al suo posto.

guest21635

Salve a tutti,sono Roberto e leggendo riguardo a Systemback che uso anch'io, vorrei precisare quanto segue: si possono creare punti di ripristino anche in HD esterno, avendo cura di selezionarlo cliccando in alto a destra dove c'è la scritta in predefinito home e scegliendo come destinazione appuntu HD esterno dopo averlo collegato sin dall'inizio. Per quanto riguarda le Live una volta superata la dimensione dei quattro GB, non potendo convertirla in iso basta inserire una pendrive di adeguate dimensioni e cliccare su Write to Target e così avrai una Live con estensione sblive invece di iso ma perfettamente funzionante.Saluti a tutti.

NB
L'HD esterno deve essere formattato, almeno in parte in EXT4 per poter salvare il punto di ripristino.
Ciao. Roberto

bobol

Ciao Roberto,
volevo solo informarti sulla possibilità di entrare in modifica in un tuo post per poterlo correggere o aggiungere qualcosa che avevi dimenticato, senza aprire un nuovo post  ;).
Per fare ciò devi semplicemente premere "Modifica" nelle opzioni in alto a destra che trovi nel post in questione.

guest21635

Grazie bobol per il suggerimento. La prossima volta starò attento. Saluti a tutti.
Roberto